Oggi è 29/03/2024, 0:08


Mibo_Call_Put_Ratio

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 9:57

Comincio io.
L’idea non è originale al 100% e intendo subito precisare, ad ogni buon conto, che non è assolutamente il caso di inviare a mercato ordini che potrebbero in qualche modo scaturite dal foglio allegato. Il foglio è stato realizzato solo ed esclusivamente per motivi di studio. E, ad ogni modo, sono troppo pochi i dati disponibili per trarre indicazioni valide (declino pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo in reale del foglio..!)

Cosa fa il foglio? Semplice: “normalizza” il rapporto quotidiano corrente tra Call e Put mostrando quanto una particolare situazione si discosta dal valore medio. Per dirla meglio, crea un contesto per dare eventualmente al Put/Call Ratio maggiore significato.

Okay. Intanto chi volesse può smanettare, modificare e cercare di apportare delle migliorie.
Nel foglio TS ho inserito, oltre ad un paio di banalissime regole, anche una sorta di money management.
Più tardi darò maggiori istruzioni. Intanto qualcuno vuol provare a commentare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

tosca

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 18/10/2011, 22:45

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 10:13

:thanks Le celle in giallo nel foglio TS possono essere modificate, vero?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 10:15

th.ch. ha scritto:Comincio io.
L’idea non è originale al 100% e intendo subito precisare, ad ogni buon conto, che non è assolutamente il caso di inviare a mercato ordini che potrebbero in qualche modo scaturite dal foglio allegato. Il foglio è stato realizzato solo ed esclusivamente per motivi di studio. E, ad ogni modo, sono troppo pochi i dati disponibili per trarre indicazioni valide (declino pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo in reale del foglio..!)

Cosa fa il foglio? Semplice: “normalizza” il rapporto quotidiano corrente tra Call e Put mostrando quanto una particolare situazione si discosta dal valore medio. Per dirla meglio, crea un contesto per dare eventualmente al Put/Call Ratio maggiore significato.

Okay. Intanto chi volesse può smanettare, modificare e cercare di apportare delle migliorie.
Nel foglio TS ho inserito, oltre ad un paio di banalissime regole, anche una sorta di money management.
Più tardi darò maggiori istruzioni. Intanto qualcuno vuol provare a commentare?


Ciao Thurio :26

L'idea mi sembra buona... quando parli di rapporto Put/Call Ratio ti riferisci ai volumi di cotrattazione giornalierea di Call o Put o - come credo - ai volumi complessivi di OI delle Call e delle Put?
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 10:27

:opps AZ13 mi ha subito colto in castagna…
Si tratta di un work in progress e ho adottato in tempi diversi varie soluzioni.
Nel foglio avevo inizialmente trascritto i valori relativi alla scadenza in corso ma forse è preferibile tenere conto di tutta la catena. A destra, nelle colonne L e M, ho infatti da qualche giorno iniziato a copiare anche questi dati (facilmente reperibili sul sito di borsa italiana). Non appena questi dati saranno in numero sufficiente, anche tenendo conto che il foglio effettua un controllo sulla media dei volumi a 10 gg., ritengo sia il caso di sostituirli ai primi.

Antonio, tu quali valori consigli di monitorare?
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 10:31

tosca ha scritto::thanks Le celle in giallo nel foglio TS possono essere modificate, vero?


Certo! Gli " X " sono semplici flag. Se si desidera intervenire quando si è raggiunto un certo livello si inseriscono. Altrimenti basta cancellarli. Con i numeri vicini si stabilisce quanto si desidera intervenire (un contratto, due, tre, etc.).
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 10:48

th.ch. ha scritto:Comincio io.
L’idea non è originale al 100% e intendo subito precisare, ad ogni buon conto, che non è assolutamente il caso di inviare a mercato ordini che potrebbero in qualche modo scaturite dal foglio allegato. Il foglio è stato realizzato solo ed esclusivamente per motivi di studio. E, ad ogni modo, sono troppo pochi i dati disponibili per trarre indicazioni valide (declino pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo in reale del foglio..!)

Cosa fa il foglio? Semplice: “normalizza” il rapporto quotidiano corrente tra Call e Put mostrando quanto una particolare situazione si discosta dal valore medio. Per dirla meglio, crea un contesto per dare eventualmente al Put/Call Ratio maggiore significato.

Okay. Intanto chi volesse può smanettare, modificare e cercare di apportare delle migliorie.
Nel foglio TS ho inserito, oltre ad un paio di banalissime regole, anche una sorta di money management.
Più tardi darò maggiori istruzioni. Intanto qualcuno vuol provare a commentare?


Ciao Thurio

Intrigante l'idea ma ho un piccolo problema.
Quando clicco sull'iconcina che hai allegato mi apre una pagina piena di "geroglifici".
Mi potresti consigliare come aprirlo?

Grazie mille
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 11:08

Ciao Roberto.
Il file è zippato. Lo puoi aprire con WinRar che trovi in rete (in versione free e perfettamente funzionante).
Quando l'avrai visionato esprimi pure il tuo parere.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Mibo_Call_Put_Ratio

Messaggio19/10/2011, 11:10

th.ch. ha scritto:Ciao Roberto.
Il file è zippato. Lo puoi aprire con WinRar che trovi in rete (in versione free e perfettamente funzionante).
Quando l'avrai visionato esprimi pure il tuo parere.



Grazie mille Thurio

Lo studierò molto volentieri

Buona giornata

Torna a Excel fai da te



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron