Oggi è 28/03/2024, 23:44


Il software della volatilità implicita

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Il software della volatilità implicita

Messaggio03/11/2011, 23:51

Dopo aver postato il mio primo programma nella sezione "Money Management" passo adesso ad un programmino sperimentale (sono benvenute pertanto critiche, consigli e segnalazioni di errori) che calcola la volatilità implicita.

Il programma fa le seguenti cose:

1) scarica da yahoo finance lo storico delle chiusure del sottostante;
2) grafica i movimenti del sottostante degli ultimi 31 giorni
3) calcola automaticamente la volatilità storica e la inserisce nella corrispondente textbox
4) estrae il valore di chiusura del sottostante dall'ultima seduta di borsa (ndr. da yahoo quello del giorno precedente)

inserendo:

1) lo strike
2) la data di scadenza dell'opzione
3) il tipo di opzione scelta

permette di calcolare il prezzo dell'opzione e tutti i valori delle greche, premendo il pulsante "calcola".

Spero possa esservi utile, ciao a tutto il forum
Enrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

fabry

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 19/10/2011, 11:32

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio04/11/2011, 0:33

grazie :13
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio04/11/2011, 9:59

Che l’ing. Enrico Bagnoli sarebbe stato un ottimo acquisto per questo forum era intuibile.
Disponibile, capace e veloce nelle realizzazioni. Complimenti..! :13

Se continui di questo passo rischi di avere molto da fare. ;)
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio04/11/2011, 10:14

Che l’ing. Enrico Bagnoli sarebbe stato un ottimo acquisto per questo forum era intuibile.
Disponibile, capace e veloce nelle realizzazioni. Complimenti..! :13


Troppo gentile Thurio (ne riparliamo quando mi manderete gli accidenti perchè il programma si è bloccato), per tutti comunque sono Enrico....preferisco rispetto al troppo impegnativo "Ing. Enrico Bagnoli" !!!

Se continui di questo passo rischi di avere molto da fare. ;)


In programmazione bisogna far fare al computer quello che si sa fare noi...ed io sto imparando come funziona il trading ma non sono ancora un esperto...mi dovrete aiutare!! :33
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio09/11/2011, 11:43

Enrico, i miei complimenti, sei veramente bravo, grazie ancora per il tuo lavoro.
P.s.: magari se ci metti anche gli indici dell'eurex.....lo so, chiedo troppo..... :23
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio09/11/2011, 15:17

Nella prossima versione che rilascerò tra qualche giorno mi ricorderò di aggiungere anche l'eurex (se trovo come si chiama il simbolico di yahoo .....scusa ma io sono ancora un neofita in trading :opps )
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio10/11/2011, 17:24

Ragazzi è pronta la nuova versione del programma per il calcolo della volatilità implicita.

Nuove caratteristiche:

1) Migliorata la visibilità del grafico "candlestick" (a candele giapponesi);
2) Introdotto (nel grafico del payoff della call/put di cui si è calcolato il premio) il valore reale della curva del payoff;
3) Introdotto indicatore verticale scorrevole che misura in tempo reale, al variare del sottostante, il payoff della curva teorica e di quella reale (dentro le parentesi);
4) Aggiunta sezione contenente i valori della volatilità a 30gg, 60gg, 6 mesi ;
5) Introdotta una schermata iniziale contenente una toolbar ed un menu da dove, oltre al calcolo della volatilità implicita, possono essere selezionate altre funzioni;
6) Aggiunta nuova funzionalità per lo sviluppo di diagrammi di payoff utili alla creazione di strategie complesse (spread, butterfly....).

Sperando che lo troviate uno strumento utile....buon divertimento a tutti...e come sempre vi prego di avvertirmi se riscontrate qualche anomalia sia sui valori numerici, sia su eventuali funzioni di programma...errori, malfunzionamenti etc. :11

PS: Riguardo alla richiesta fattami da "Il Feroce Saladino"
P.s.: magari se ci metti anche gli indici dell'eurex.....lo so, chiedo troppo..... :23


purtroppo da yahoo non si riesce a risalire ai dati storici degli indici eurex....non so se è una cosa temporanea o meno. Quando sarà possibile importarli li inserirò... :-?
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio10/11/2011, 17:51

Ciao Enrico, l'ho scaricato ma non me lo fa eseguire dicendo che mancano alcuni files. Puoi controllare?
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

Enrico

  • Messaggi: 90
  • Iscritto il: 15/10/2011, 21:11

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio10/11/2011, 18:09

Il pacchetto completo non me lo fa caricare, ho messo solo il setup perchè... c'è una limitazione forte sui Kb a 175Kb max per gli allegati :sorry ma se il solo setup non fa installare tutto sentirò gli amministratori se è possibile ampliare un po' il valore del KiloBytaggio.... :lol:
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Il software della volatilità implicita

Messaggio10/11/2011, 18:12

Ciao Enrico. :13 Ho appena risposto al tuo mp.

Se c'è una limitazione nel KiloBytaggio (...!?) rimedieremo senz'altro.
Ehmm, quanti Kb servirebbero?
Prossimo

Torna a Excel fai da te



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron