Oggi è 13/05/2024, 21:38


volatilità e dintorni

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

volatilità e dintorni

Messaggio07/05/2012, 17:02

Rispondendo ad alcune mail private nelle quali mi si chiedevano chiarimenti sulle questioni che ruotano attorno alla volatilità ho pensato di inaugurare, nella sezione "concetti di base", un thread all'interno del quale trattare tali temi.

Penso a questioni come:
- il confronto di concetti quali la volatilità storica e quella implicita,
- il calcolo della volatilità storica in riferimento ad un determinato periodo di tempo,
- la relazione tra la volatilità annuale a quella settimanale, giornaliera, mensile o altro ancora,
- l'impiego della volatilità storica (ma anche implicita) quale indicatore di conferma di un trend,
- l'uso dei percentili per una miglior reattività dell'indicatore medesimo,
- ...

Se questi argomenti possono interessare a qualcuno, - e se il padrone di casa acconsente - sarò lieto di dare il mio piccolo contributo alla crescita di questa comunità.

:)
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: volatilità e dintorni

Messaggio07/05/2012, 17:55

Sicuramente di mio interesse e, credo di nappo, come sta emergendo in questo thread

viewtopic.php?f=3&t=390

Per cui... keep on rockin!!

Se posso essere utile, io ho alcuni "riferimenti" bibliografici in elettronico, anche piuttosto complessi, per chi fosse interessato:
- Volatility trading - di Euan Sinclair
- The volatility surface - di Gatheral e Taleb

saluti
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: volatilità e dintorni

Messaggio07/05/2012, 18:03

umbolox ha scritto:Sicuramente di mio interesse e, credo di nappo, come sta emergendo in questo thread

viewtopic.php?f=3&t=390

Per cui... keep on rockin!!

Se posso essere utile, io ho alcuni "riferimenti" bibliografici in elettronico, anche piuttosto complessi, per chi fosse interessato:
- Volatility trading - di Euan Sinclair
- The volatility surface - di Gatheral e Taleb

saluti



Ottimo, umbolox, allora se il thread partirà il tuo contributo sarà certamente il benvenuto e degno di interesse!
Grazie.
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: volatilità e dintorni

Messaggio07/05/2012, 18:19

Benissimo Mauro, non osavo chiedertelo. Leggerò tutto con grandissimo interesse, ma non garantisco di capire tutto quello che scriverai e che scriverete.....la teoria per i praticoni al limite del cialtrone come me è un difficile scoglio da superare......... :thanks Grazie.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: volatilità e dintorni

Messaggio07/05/2012, 19:04

nappo ha scritto:Benissimo Mauro, non osavo chiedertelo. Leggerò tutto con grandissimo interesse, ma non garantisco di capire tutto quello che scriverai e che scriverete.....la teoria per i praticoni al limite del cialtrone come me è un difficile scoglio da superare......... :thanks Grazie.


Bruno, sono sicuro che capirai tutto, ci mancherebbe! Spero, invece, che quel che si scriverà possa destare di interesse e che sia anche un po' divertente. Vedremo.
:)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: volatilità e dintorni

Messaggio08/05/2012, 18:39

Mauro ha scritto:Rispondendo ad alcune mail private nelle quali mi si chiedevano chiarimenti sulle questioni che ruotano attorno alla volatilità ho pensato di inaugurare, nella sezione "concetti di base", un thread all'interno del quale trattare tali temi.

Penso a questioni come:
- il confronto di concetti quali la volatilità storica e quella implicita,
- il calcolo della volatilità storica in riferimento ad un determinato periodo di tempo,
- la relazione tra la volatilità annuale a quella settimanale, giornaliera, mensile o altro ancora,
- l'impiego della volatilità storica (ma anche implicita) quale indicatore di conferma di un trend,
- l'uso dei percentili per una miglior reattività dell'indicatore medesimo,
- ...

Se questi argomenti possono interessare a qualcuno, - e se il padrone di casa acconsente - sarò lieto di dare il mio piccolo contributo alla crescita di questa comunità.

:)

Ci mancherebbe altro… certo che sono d’accordo! In più gli argomenti che vuoi trattare sono particolarmente interessanti per gli opzionisti. :34
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: volatilità e dintorni

Messaggio08/05/2012, 23:42

Presente :34 ... se chi usa opzioni nn e' interessato questi argomenti :23 vedro di stare attento :30
Grazie in anticipo

Torna a Varie



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti