Oggi è 28/03/2024, 10:31


Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di mercat

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

to.cris

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17/05/2014, 10:36

Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di mercat

Messaggio16/02/2019, 12:00

Gentili utenti,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera elementare la differenza tra prezzo di una call calcolato con BS e prezzo di mercato di una call?
Mi spiego, e correggetemi se sbaglio. I prezzi delle opzioni vengono stabilite sulla base di alcune variabili che tutti sappiamo. Supponiamo che il prezzo di una opzione call con scadenza tra 3 mesi sul tiitolo fiat sia 10 e che sia stato calcolato con la formula di BS e fin qui tutto normale.
In molti lavori scientifici si calcola la differenza tra prezzo di mercato della call e prezzo calcolato con la formula di BS. Questo vuol dire che il prezzo di mercato della call è diverso dal prezzo calcolato e dunque il prezzo di mercato può essere stabilito solo alla data di scadenza ovvero tra tre mesi?
Grazie
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio17/02/2019, 11:45

to.cris ha scritto:Gentili utenti,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera elementare la differenza tra prezzo di una call calcolato con BS e prezzo di mercato di una call?
Mi spiego, e correggetemi se sbaglio. I prezzi delle opzioni vengono stabilite sulla base di alcune variabili che tutti sappiamo. Supponiamo che il prezzo di una opzione call con scadenza tra 3 mesi sul tiitolo fiat sia 10 e che sia stato calcolato con la formula di BS e fin qui tutto normale.
In molti lavori scientifici si calcola la differenza tra prezzo di mercato della call e prezzo calcolato con la formula di BS. Questo vuol dire che il prezzo di mercato della call è diverso dal prezzo calcolato e dunque il prezzo di mercato può essere stabilito solo alla data di scadenza ovvero tra tre mesi?
Grazie


Credo che faccia molta confusione. Il prezzo di mercato di una opzione è stabilito partendo da una serie di parametri noti a priori e da un parametro variabile che si chiama volatilità. Infatti il prezzo di una opzione incorpora la cosiddetta volatilità implicita che sconta l’aspettativa futura dei movimenti di prezzo del sottostante che al momento di prezzare possiamo solo stimare. Generalmente le varie formule di pricing prezzano correttamente ciò che vediamo sulla chain delle opzioni. In certi casi il disallineamento dei prezzi delle opzioni è solo apparente e dipende dal fatto che le Call e le Put vengono valutate senza tener conto dello stacco dei dividendi azionari: lo stacco dei dividendi influenza il prezzo delle opzioni a seguito della perdita di valore del sottostante; le Call che scadono dopo lo stacco dei dividendi avranno meno valore del solito, al contrario delle Put con la stessa scadenza che avranno un valore superiore.
Non connesso

to.cris

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17/05/2014, 10:36

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio17/02/2019, 12:39

Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi vediamo se mi sono chiarito le idee. Quella che tu chiami option chain è la lista delle opzioni che trovo su qualche sito (i.e. borsa italiana) con il relativo prezzo di mercato che ha stabilito un operatore di borsa. Supponiamo che su qualche sito di trading si venda una opzione call su apple con scadenza a 3 mesi e che tale prezzo sul sito è di 10. Questo 10 se bene ho capito rappresenta il prezzo di mercato. Se io mi metto a giocare con la formula di BS e cerco di prezzare quella particolare call, teoricamente dovrei ottenere 10 ma realmente ottengo dei valori che si discostano da 10 in quanto le variabili che io ho settato saranno sicuramente diverse dalle variabili che l'operatore ha usato per arrivare al prezzo di 10. Più in generale qualsiasi sia il modello che io uso per il pricing, come dataset di riferimento per confrontare il mio modello dovrò usare la option chain (prezzi di mercato). Giusto?
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio17/02/2019, 13:32

to.cris ha scritto:Gentili utenti,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in maniera elementare la differenza tra prezzo di una call calcolato con BS e prezzo di mercato di una call?
Mi spiego, e correggetemi se sbaglio. I prezzi delle opzioni vengono stabilite sulla base di alcune variabili che tutti sappiamo. Supponiamo che il prezzo di una opzione call con scadenza tra 3 mesi sul tiitolo fiat sia 10 e che sia stato calcolato con la formula di BS e fin qui tutto normale.
In molti lavori scientifici si calcola la differenza tra prezzo di mercato della call e prezzo calcolato con la formula di BS. Questo vuol dire che il prezzo di mercato della call è diverso dal prezzo calcolato e dunque il prezzo di mercato può essere stabilito solo alla data di scadenza ovvero tra tre mesi?
Grazie


Il prezzo delle opzioni non viene “deciso dall'alto” ma stabilito dalla libera contrattazione sul mercato e non si discosta in modo significativo da quello che i Market Makers calcolano sulla base delle cosiddette formule di pricing (gli autori di una di queste sono stati premiati a suo tempo con il premio Nobel). Detto in parole povere, in condizioni di mercato “normali”, non sarebbe necessario - a limite - affannarsi troppo a calcolare il prezzo delle opzioni in quanto ci pensa già il mercato a farlo.
Non connesso

to.cris

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17/05/2014, 10:36

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio17/02/2019, 17:01

Che vuol dire "stabilito dalla libera contrattazione sul mercato e non si discosta in modo significativo da quello che i Market Makers calcolano sulla base delle cosiddette formule di pricing"?
Scusa se insisto.Potresti fare un esempio pratico che chiarifichi bene questa differenza?
I prezzi che vedo sui siti tipo "borsa Italiana" sono o no quelli di mercato?
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio17/02/2019, 18:00

OK! Mi arrendo…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

to.cris

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 17/05/2014, 10:36

Re: Diffrenza tra prezzo cal calcolato con BS e prezzo di me

Messaggio19/02/2019, 15:10

Allora Sinapsi. Lungi da me far perdere la pazienza a qualcuno. Ho scritto nella sezione concetti di base apposta. Se fossi un esperto di certo non sarei qui. Il concetto che tu esprimi lo si può giustificare con un esempio stupido ma che renda l'idea?

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti