Oggi è 24/04/2024, 6:58


Le posizioni sintetiche

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio17/02/2012, 17:32

... comunque, sono contento che tu abbia sollevato il problema e così, almeno, se ne è potuto discorrere. Anzi, per il futuro, penso proprio che aprirò un thread di discussione avente lo scopo di analizzare le greche di un'opzione e quelle di un portafoglio costituito da opzioni, future e sottostante.

:)
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio17/02/2012, 19:23

Mauro ha scritto:... comunque, sono contento che tu abbia sollevato il problema e così, almeno, se ne è potuto discorrere. Anzi, per il futuro, penso proprio che aprirò un thread di discussione avente lo scopo di analizzare le greche di un'opzione e quelle di un portafoglio costituito da opzioni, future e sottostante.

:)



Molto bene Mauro, ti ringrazio della precisazione :25
Quindi future e future sintetico si comportano alla stessa maniera, delta 1 e altre greche a 0.

Mi chiedevo dato che il software fa' errori di approssimazione, indicandomi che facendo un future sintetico ho un theta negativo , questa inesattezza la avrà anche il software del mio broker ? il giorno dopo potrebbe togliermi il valore del theta dalla mia posizione di future sintetico? In questo caso mi da' un theta negativo di 17 ...quindi non poca cosa, con 10 contratti, certo, ma e' comunque il 17% del delta..


Passando alla operatività', quindi, se devo correggere una strategia , diciamo che sono delta negativo e voglio portarla delta neutrale, posso farlo con entrambi future diretto e sintetico, avro' un vantaggio sui margini, credo, usando il sintetico.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio17/02/2012, 20:26

chiamatacoperta ha scritto:Molto bene Mauro, ti ringrazio della precisazione :25
Quindi future e future sintetico si comportano alla stessa maniera, delta 1 e altre greche a 0.


Esattamente

Mi chiedevo dato che il software fa' errori di approssimazione, indicandomi che facendo un future sintetico ho un theta negativo , questa inesattezza la avrà anche il software del mio broker ? il giorno dopo potrebbe togliermi il valore del theta dalla mia posizione di future sintetico? In questo caso mi da' un theta negativo di 17 ...quindi non poca cosa, con 10 contratti, certo, ma e' comunque il 17% del delta..


Queste inesattezze le hanno tutti i software, naturalmente, per le ragioni che sono state indicate prima. Due cose, in relazione a quanto dici:

- 17% del delta? Qui non ti seguo, fammi capire meglio.
- rispetto a quello che ti toglie il broker, preoccupati più del margine, che dell'arrotondamento sul theta. Ricorda che quando acquisti un future sintetico è come se acquistassi un future diretto, anche per quel che concerne i margini.

Aggiungo, inoltre:

- il sw che stai utilizzando calcola le greche in denaro: quindi, quel 17, sono 17 euro; in realtà, in termini di punti opzione Stoxx, equivalgono ad 1.7 punti.
Se poi vai a rivedere il mio post, puoi provare a calcolare il theta di quella posizione (+ 1 c6850/03 - 1 p6850/03):
theta = - 2.94 + 2.80 = - 0.14 (arrotondando alla seconda cifra decimale e considerando che il theta per la call è negativo, in quanto acquistata, e per la put il contrario). Ora, quel valore, in termini monetari, equivale al 14% di 5 euro: ovvero 70 centesimi di euro!

Passando alla operatività', quindi, se devo correggere una strategia , diciamo che sono delta negativo e voglio portarla delta neutrale, posso farlo con entrambi future diretto e sintetico, avro' un vantaggio sui margini, credo, usando il sintetico.

Ciao!


No, nessun vantaggio sui margini. Perfettamente equivalenti (questo dal punto di vista del sistema matematico che computa i margini, come il TIMS, ad esempio; altra questione è quello che fa il broker: ma qui apriremmo una discussione infinita!)

Per correggere il delta di una strategia, da come mi chiedi, è però preferibile l'uso del future diretto; per due ragioni:
a. vantaggi in termini di spread inferiori;
b. vantaggi in termini di rapidità dell'esecuzione (in un caso devi mandare a mercato un ordine e nell'altro due).

I vantaggi che si hanno nell'uso delle figure sintetiche sono altri.

:)
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio18/02/2012, 9:09

Grazie per la risposta.


I vantaggi,
mi viene in mente che facendo la sintetica mi nascondo, cioe' sono magari long sul future ma non mi vedo nell'open interest.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio18/02/2012, 16:47

chiamatacoperta ha scritto:Grazie per la risposta.


I vantaggi,
mi viene in mente che facendo la sintetica mi nascondo, cioe' sono magari long sul future ma non mi vedo nell'open interest.


Si, ma questo vale per i grandi investitori, che detengono un numero di contratti significativamente elevato, non certo per noi piccoli.
;)
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio20/02/2012, 16:25

Mauro ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:Grazie per la risposta.


I vantaggi,
mi viene in mente che facendo la sintetica mi nascondo, cioe' sono magari long sul future ma non mi vedo nell'open interest.


Si, ma questo vale per i grandi investitori, che detengono un numero di contratti significativamente elevato, non certo per noi piccoli.
;)


esatto era a loro che mi riferivo, ma per noi, piccoli, quale il vantaggio nella posizione sintetica :?:


grazie
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio20/02/2012, 19:03

chiamatacoperta ha scritto:
Mauro ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:Grazie per la risposta.


I vantaggi,
mi viene in mente che facendo la sintetica mi nascondo, cioe' sono magari long sul future ma non mi vedo nell'open interest.


Si, ma questo vale per i grandi investitori, che detengono un numero di contratti significativamente elevato, non certo per noi piccoli.
;)


esatto era a loro che mi riferivo, ma per noi, piccoli, quale il vantaggio nella posizione sintetica :?:


grazie


Eccone alcuni:

a. se hai comprato una call, in modo diretto, e ti accorgi che hai sbagliato la tua previsione circa la direzione del mercato, puoi trasformarla in una long put sintetica vendendo il future. Il vantaggio che ottieni è duplice:
i. minor costo in termini di spread;
ii. immediatezza dell'eseguito (cosa che potresti avere anche nella contrattazione di un'opzione ma, rinunciando alla "trattativa" con il mm);

b. se vuoi vendere un'opzione in quanto il tuo obiettivo è quello di incassare il premio - in altri termini, il theta - e hai deciso di vendere una call, perchè vedi il mercato lateral-ribassista, puoi decidere se vendere direttamente la call oppure in modo sintetico (vendendo una put ed il future): ciò in base al valore della volatilità implicita della posizione (qualche volta, per esperienza diretta, ho osservato variazioni anche di 2 punti percentuali tra l'opzione diretta e quella sintetica). Questa differenza, naturalmente, si sostanzia in un maggior premio incassato!

c. L'apertura di una posizione sintetica si realizza in due tempi, rispetto all'apertura della posizione diretta che si realizza in un tempo solo. Se cerchi di aprire la posizione sintetica portando a tuo favore le oscillazioni del mercato - che anche giornalmente possono essere molto significative - avrai un vantaggio!

...

;)
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio20/02/2012, 19:26

grazie Mauro, quello che mi hai spiegato e' molto importante :25

quando dici:
se vuoi vendere un'opzione in quanto il tuo obiettivo è quello di incassare il premio - in altri termini, il theta - e hai deciso di vendere una call, perchè vedi il mercato lateral-ribassista, puoi decidere se vendere direttamente la call oppure in modo sintetico (vendendo una put ed il future): ciò in base al valore della volatilità implicita della posizione (qualche volta, per esperienza diretta, ho osservato variazioni anche di 2 punti percentuali tra l'opzione diretta e quella sintetica). Questa differenza, naturalmente, si sostanzia in un maggior premio incassato!

Qui esiste lo svantaggio di vedermi chiusa la posizione perche' la put sara' ITM e quindi potenzialmente esercitata dal compratore.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio20/02/2012, 20:38

chiamatacoperta ha scritto:grazie Mauro, quello che mi hai spiegato e' molto importante :25

quando dici:
se vuoi vendere un'opzione in quanto il tuo obiettivo è quello di incassare il premio - in altri termini, il theta - e hai deciso di vendere una call, perchè vedi il mercato lateral-ribassista, puoi decidere se vendere direttamente la call oppure in modo sintetico (vendendo una put ed il future): ciò in base al valore della volatilità implicita della posizione (qualche volta, per esperienza diretta, ho osservato variazioni anche di 2 punti percentuali tra l'opzione diretta e quella sintetica). Questa differenza, naturalmente, si sostanzia in un maggior premio incassato!

Qui esiste lo svantaggio di vedermi chiusa la posizione perche' la put sara' ITM e quindi potenzialmente esercitata dal compratore.


Fammi capire bene che cosa intendi, in quanto non sono sicuro di aver capito (considera, inoltre, che tu detieni anche la posizione in future).
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Le posizioni sintetiche

Messaggio22/02/2012, 14:13

Mauro ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:grazie Mauro, quello che mi hai spiegato e' molto importante :25

quando dici:
se vuoi vendere un'opzione in quanto il tuo obiettivo è quello di incassare il premio - in altri termini, il theta - e hai deciso di vendere una call, perchè vedi il mercato lateral-ribassista, puoi decidere se vendere direttamente la call oppure in modo sintetico (vendendo una put ed il future): ciò in base al valore della volatilità implicita della posizione (qualche volta, per esperienza diretta, ho osservato variazioni anche di 2 punti percentuali tra l'opzione diretta e quella sintetica). Questa differenza, naturalmente, si sostanzia in un maggior premio incassato!

Qui esiste lo svantaggio di vedermi chiusa la posizione perche' la put sara' ITM e quindi potenzialmente esercitata dal compratore.


Fammi capire bene che cosa intendi, in quanto non sono sicuro di aver capito (considera, inoltre, che tu detieni anche la posizione in future).


Se vendo put e il future, la put quando il sottostante scendera' andra ITM quindi potenzialmente esercitabile, saro long di future che immagino si compensera' con lo short future, la mia posizione quindi verra' chiusa, se avessi venduto la call e il sottostante scendeva avrei incassato fino a scadenza tutto il suo premio.
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron