Oggi è 09/12/2019, 8:10

Per chi è alle prime armi …

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Per chi è alle prime armi …

Messaggio15/09/2014, 14:25

burraska ha scritto:Ciao A Tutti

Vorrei avere un'informazione sul massimale operativo.
Ovvero su quella somma di denaro entro la quale deve stare il margine di garanzia affinche si possa operare allo scoperto.
Se il margine di garanzia (calcolato di giorno in giorno) si innalza e supera quella somma, diventa impossibile fare altre vendite allo scoperto, solo chiusure di posizioni.
La mia banca ha criteri tutti suoi nel definire questo livello e credo sia diverso da cliente a cliente. Nel mio caso era l'80% del deposito, poi un bel giorno è comparso un valore massimo, e adesso dopo accantonamenti vari e realizzi e di fatto il 20% del deposito.
Mi domandavo se anche per Voi il massimale operativo è ristretto, si adegua col tempo, deve essere rinegoziato tutte le volte ecc.
fatemi sapere se è il caso che cambi banca.

Grazie
Burraska

Ciao!
Il massimale operativo lo stabilisci tu rispetto alla tua liquidità e dovresti poterlo fare di volta in volta attraverso la tua piattaforma.

Se hai 20.000 euro sul conto e vuoi avere un massimale operativo di 20.000 euro cioè il 100% lo puoi fare. Naturalmente se le vendite allo scoperto producono un margine di garanzia superiore al massimale operativo puoi solo chiudere alcune posizioni per ridurlo e per essere di nuovo operativo; tuttavia è un limite a cui sconsiglio di arrivare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

burraska

Messaggio17/09/2014, 11:13

Sfortunatamente con la mia banca non è cosi. Devo recarmi in sede e firmare un mare di modulistica.
Quando ho aperto il conto il massimale che mi è stato riconsciuto era del 80% del deposito.
Poi il deposito è aumentato e parallelamente anche il massimale,
quando è arrivato a 10.000 ho visto che non aumentava più, per scoprire che era stato inserito il limite.
Mi domandavo se anche altre banche impongono un limite oppure lasciano che il massimale cresca illimitatamente.
Volevo confrontarmi con altri per sapere se avete esperienza di massimali di 50.000 o 100.000?
Grazie

Burraska
Non connesso

AZ13

Messaggio17/09/2014, 11:28

Alcune banche tendono a cautelarsi soprattutto con piccoli capitali abbassando la percentuale del massimale operativo. Ad ogni modo la regola è: se hai i soldi sul conto per coprire la marginazione richiesta non dovrebbero esserci problemi di tipo operativo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Maverick1990

Messaggio21/10/2014, 0:57

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze!

Mi presento, mi chiamo Sergio Vinci e mi occupo di trading dal 2010, da circa un annetto ho incominciato a studiare il mondo delle opzioni rimanendone sin subito affascinato. Ho iniziato quindi a gestire il mio conto integrando strumenti tradizionali a strumenti derivati. Per fare questo ( fino a quel momento mi occupavo solo di cambi con la svizzera Dukascopy) mi sono appoggiato We bank con la consapevolezza che comunque all' estero avrei sicuramente trovato meglio...

Perchè ho scelto webank? Perchè innanzitutto dovevo capire, sperimentare ed avere un interlocutore con cui fosse facile comunicare e chiedere tutto, dai requisiti di margine ai tecnicismi per esercitarle ecc...

Superata questa fase ho aperto un conto con Interactive Broker, poi vicessitudini universitarie mi hanno un po' fatto allentare la presa ed aadesso rieccomi qua pronto a riprendere il cammino.

Ho una serie di dubbi che vorrei chiarirmi prima di proseguire con lo studio, in particolar modo vorrei capire come viene calcolato il margine richiesto per la vendita di OPT naked...

Su webank vendere una put otm sull' indice itliano mi "costava" circa 1000Euro di margine...
Su IB cosa dovrei aspettarmi?
Qual' è il margine che viene richiesto su opzioni con sottostante azioni/etf usa?
Con quale capitale suggerite di cominciare? :33

Grazie mille a tutti! spero di poter contribuire anche io in modo significativo alla crescita del forum ;)
Non connesso

rafmatri

Messaggio31/08/2017, 8:12

Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?
:thanks
cmq grazie a chi ha promosso questo 3d...interessantissimo
Non connesso

Strayk60

Messaggio31/08/2017, 8:42

rafmatri ha scritto:Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?

Ciao io a suo tempo lo comprai da Trading Library, guarda se lo distribuiscono ancora, oppure presso la Edizioni Borsino ma non mi sembra di averlo visto anche se uno degli autori è AZ13. Comunque prova con trading Library
Non connesso

Strayk60

Messaggio31/08/2017, 8:48

Strayk60 ha scritto:
rafmatri ha scritto:Buongiorno a tutti, sono appena approdato a questo sito. sto tentando di capirci qualcosa in opzioni...! vorrei solo sottolineare che il libro "opzioni domande e risposte" non riesco a trovarlo da nessuna parte...qualcuno sa dove è possibile trovarlo x cortesia?

Ciao io a suo tempo lo comprai da Trading Library, guarda se lo distribuiscono ancora, oppure presso la Edizioni Borsino ma non mi sembra di averlo visto anche se uno degli autori è AZ13. Comunque prova con trading Library

Questo è il link della edizioni Borsino http://www.marketlive.it/---azienda.html ed in effetti il libro non c'è, ci sono altre 2 pubblicazioni che conto di comprare a breve quando potrò operare sulle opzioni, per ora leggo tutto il materiale, immenso che si trova su questo forum.
Comunque Domande e risposte te lo consiglio è scritto molto bene.
Non connesso

rafmatri

Messaggio31/08/2017, 9:06

grazie x le risposte...in effetti presso tutti i normali rivenditori online il libro risulta NON più disponibile :roll:
anche presso lo stesso editore.
Peccato perchè mi piacerebbe averlo....ovviamente in edizione cartacea...io resto un amante del "libro" tradizionale
:33
Precedente

Torna a Concetti di base