Oggi è 26/04/2024, 4:40


La cassetta degli attrezzi

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio25/10/2011, 0:30

Come promesso ecco il programma Excel che scarica direttamente i dati degli OI dal sito della Borsa italiana. Ecco cosa fa il programma:

  • Va sul sito della borsa italiana e si scarica rispettivamente i prezzi di chiusura, gli open interest, i volumi di contrattazione e le volatilità implicite delle opzioni Call e Put del mese di Novembre.
  • Calcola la volatilità implicita media ponderata sulle Call e sulle Put e ne fa il rapporto P/C.
  • Crea il grafico dei volumi di scambio della giornata.
  • Crea lo skew di volatilità implicita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Jagot

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 10/10/2011, 15:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 10:34

Ho scaricato il file e funziona perfettamente. Perfetto.
Ieri sera ho scaricato i dati e ho iniziato a tenere sotto controllo la volatilità implicita prezzata dal mercato in modo diverso da quello che avevo seguito finora.
Finora avevo semplicemente osservato la variazione di volatilità sulle opzioni ATM, qui vedo che il peso dei contratti sui vari strike modifica anche sensibilmente i valori.
Esempio:
Vol. Pond. PUT = 47,82% mentre la volatilità della PUT ATM ieri sera era 40%
Vol. Pond. CALL = 36,79% mentre la volatilità della CALL ATM ieri sera era 40%
insomma, sono valori abbastanza diversi, che danno un'idea dei movimenti di mercato decisamente differente.
Chiedo ad AZ13 se può chiarire meglio l'utilizzo di questi dati.
Inoltre nel file relativo a novembre ho notato che l'intervallo degli strike è 9500 - 20500, senza includere gli strike a passo 250.
C'è un motivo per cui non si utilizzano gli strike a passo 250 per il calcolo della volatilità ponderata?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 13:04

Jagot ha scritto:Ho scaricato il file e funziona perfettamente. Perfetto.
C'è un motivo per cui non si utilizzano gli strike a passo 250 per il calcolo della volatilità ponderata?


Semplicemente perché il sito ufficiale della Borsa italiana non li avevano ancora inseriti. Ecco il file aggiornato.

In più metto anche a disposizione il file per calcolare i livelli di Garcia che ci servono per entrare a mercato quotidianamente con le nostre strategie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Jagot

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 10/10/2011, 15:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 13:14

:33
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 14:20

Grande Antonio, non vedo l'ora che tu ti metta a spiegare il sistema garcia per far capire a chi non lo conosce che razza di colpo di genio che è applicandolo al mondo delle opzioni. Non fosse altro per la disciplina che autoimpone a chi lo usa.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

jumpy

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 22/10/2011, 13:14

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 14:53

Az 13, mi associo ai complimenti per l'interessantissimo forum e ti sono grato per tutti i preziosissimi strumenti che metti a disposizione degli utenti.
Ho scaricato il file excel del garcia, mi ha fortemente incuriosito, desidererei sapere se fosse applicabile anche su altri indici come il dax o il bund e sarebbe illuminante un approfondimento sulla deviazione standard.
Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 15:20

jumpy ha scritto:Az 13, mi associo ai complimenti per l'interessantissimo forum e ti sono grato per tutti i preziosissimi strumenti che metti a disposizione degli utenti.
Ho scaricato il file excel del garcia, mi ha fortemente incuriosito, desidererei sapere se fosse applicabile anche su altri indici come il dax o il bund e sarebbe illuminante un approfondimento sulla deviazione standard.
Grazie


Naturalmente è applicabile a qualsiasi mercato, quindi anche al Dax o al Bund.
Come detto in altri post apriremo – tempo permettendo – un altro 3D dove approfondiremo la questione.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 18:55

Garcia per Eurostoxx ...

Il mercato delle opzioni termina alle 17,25
L'indice anche

Il future termina alle 22

Come impostare correttamente il Garcia ?
La vola deve essere rilevata alle 17,25 ?
Il prezzo di chiusura sarà rilevato alle 17,25 oppure alle 22,00 ?

Grazie

P.S Le considerazioni di cui sopra valgono anche per Dax (17,25) e Bund (19,00)
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 20:27

scaricato il file di Garcia, c'è modo di vedere il valore dell'opzione ai vari livelli ? Penso che le colonne celeste e grigia servano forse a questo
Nimium ne crede colori.
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio26/10/2011, 21:35

carlolanzerotti ha scritto:Garcia per Eurostoxx ...

Il mercato delle opzioni termina alle 17,25
L'indice anche

Il future termina alle 22

Come impostare correttamente il Garcia ?
La vola deve essere rilevata alle 17,25 ?
Il prezzo di chiusura sarà rilevato alle 17,25 oppure alle 22,00 ?

Grazie

P.S Le considerazioni di cui sopra valgono anche per Dax (17,25) e Bund (19,00)


Ciao Carlo, il mercato delle opzioni chiude alle 17.30 per cui sul garcia devi fissare il prezzo dell'indice e la volatilità prezzata delle opzioni a questo orario. Ricapitolando per lo stoxx: prezzo del future alle ore 17.30 - volatilità ponderata di put e call che io personalmente prendo dai dati delle mibo che ho alle ore 19.30 del giorno prima visto che lo stoxx mi comunica i dati alle 14.00.
Può capitare che il mercato apra in gap o lap ed io personalmente opero sui livelli nel seguente modo: se chiude il gap o lap nei primi 45 minuti lascio i livelli invariati, nel caso che il gap non venga chiuso entro questo lasso di tempo immetto il prezzo attuale e la volatilità attuale di put e call.
Altra cosa che devi modificare sul garcia sono i valori di "calcolo per eccesso" che sul mib sono calcolati con il numero 5 mentre sullo stoxx devi metterli con il numero 1.
Le celle da modificare sono: I18-I17-I16-I15- I4-I5-I6-I7 dove al posto del 5 finale metti 1 che è il tick dello stoxx.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron