Oggi è 29/03/2024, 1:26


La cassetta degli attrezzi

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

jumpy

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 22/10/2011, 13:14

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio27/10/2011, 23:39

:33 :33 :33
Non connesso

LorenzoA

  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27/10/2011, 10:46
  • Località: Viterbo

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 0:12

Sul thread "Options Market Balance" vedo che vengono utilizzati uno o piu fogli excel che calcolano un sacco di belle cosette: grafici, volatilità, option pain, ecc.
Dato che non riesco a trovarli nel forum mi è venuto il dubbio che magari sono strumenti personali.
Potreste confermarmi questa cosa prima che mi indementisca del tutto in ricerche da caccia al tesoro ? :22
ringrazio in anticipo
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 0:39

LorenzoA ha scritto:Sul thread "Options Market Balance" vedo che vengono utilizzati uno o piu fogli excel che calcolano un sacco di belle cosette: grafici, volatilità, option pain, ecc.
Dato che non riesco a trovarli nel forum mi è venuto il dubbio che magari sono strumenti personali.
Potreste confermarmi questa cosa prima che mi indementisca del tutto in ricerche da caccia al tesoro ? :22
ringrazio in anticipo


Options Market Balance è un programma per leggere gli OI delle opzioni su un determinato sottostante. Ancora non lo abbiamo messo a disposizione della comunità. Però abbiamo messo quello che scarica direttamente i dati dal sito della borsa italiana per cui a partire dalle 19:00 già hai a disposizione i dati aggiornati. Inoltre calcola la volatilità implicita media ponderata sulle Call e sulle Put e ne fa il rapporto P/C. Crea il grafico dei volumi di scambio della giornata; infine dà origine lo skew di volatilità implicita.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

LorenzoA

  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 27/10/2011, 10:46
  • Località: Viterbo

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 0:54

AZ13 ha scritto:Options Market Balance è un programma per leggere gli OI delle opzioni su un determinato sottostante. Ancora non lo abbiamo messo a disposizione della comunità. Però abbiamo messo quello che scarica direttamente i dati dal sito della borsa italiana per cui a partire dalle 19:00 già hai a disposizione i dati aggiornati. Inoltre calcola la volatilità implicita media ponderata sulle Call e sulle Put e ne fa il rapporto P/C. Crea il grafico dei volumi di scambio della giornata; infine dà origine lo skew di volatilità implicita.


ok, allora ho tutto :30
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 16:02

Ciao Antonio,

sarebbe utile aggiungere al foglio SCARICADATI OI Novembre.xls anche il valore di chiusura del Ftmib.

(Io ho aggiunto una query ma in modo molto più "grezzo" del tuo.....)

Potresti aggiungerlo tu x cortesia se puoi. Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 19:04

Nick ha scritto:Ciao Antonio,

sarebbe utile aggiungere al foglio SCARICADATI OI Novembre.xls anche il valore di chiusura del Ftmib.

(Io ho aggiunto una query ma in modo molto più "grezzo" del tuo.....)

Potresti aggiungerlo tu x cortesia se puoi. Grazie

:OK sarà fatto!
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio28/10/2011, 23:06

LightMan ha scritto:
AZ13 ha scritto:
Nick ha scritto:Ciao Antonio,

sarebbe utile aggiungere al foglio SCARICADATI OI Novembre.xls anche il valore di chiusura del Ftmib.

(Io ho aggiunto una query ma in modo molto più "grezzo" del tuo.....)

Potresti aggiungerlo tu x cortesia se puoi. Grazie

:OK sarà fatto!

SE è possibile verso le 10.30 del mattino se puoi fargli fare un caffe zuccherato :-)

:13 Umilta e Generosita ..che dire di piu ! :thanks

Allora mi scuso per la richiesta, pensavo fosse utile x tutti e l’ho fatta perché credo che per Antonio non sia molto impegnativa visto la sua capacità di programmare in vba.

Sulla sua estrema generosità e umiltà non posso che associarmi.
Non connesso

tosca

  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 18/10/2011, 22:45

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio29/10/2011, 18:35

callmenow ha scritto:E' il mio primo post anche se vi leggo da qualche giorno. Anch'io voglio fare i miei complimenti per la chiarezza d'esposizione in questo forum. Spero di diventare esperto come voi con le opzioni, anzi sono sicuro. Per adesso mi sono limitato all'acquisto di qualche Call ma aspetto venerdì per mettere in cantiere la mia prima strategia.
Volevo approfittare della vostra disponibilità e chiedere se nella vostra cassetta degli attrezzi è possibile trovare un file che consenta il download e l'archiviazione dei dati di borsa ad intervalli regolari. Scusatemi, sto cercando di realizzarlo da solo in proprio ma con Excel se non sono negato... quasi. :22
Spero di non avere sbagliato sezione e comunque ringrazio per l'attenzione.


Dovresti dare un'occhiata nella sezione Excel fai da te ;)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio30/10/2011, 18:47

Accolta la richiesta di Nick. Sul foglio dello scarico degli OI, oltre a tutti i dati relativi alle opzioni è possibile scaricare anche quelli relativi al future. :25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: La cassetta degli attrezzi

Messaggio30/10/2011, 20:24

AZ13 ha scritto:Accolta la richiesta di Nick. Sul foglio dello scarico degli OI, oltre a tutti i dati relativi alle opzioni è possibile scaricare anche quelli relativi al future. :25



Antonio un grazie sincero.

Sei veramente di una disponibilità incredibile. :13
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron