Oggi è 28/03/2024, 13:45


La volatilità

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

daniele ciurcina

  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 23/04/2013, 17:55

Re: La volatilità

Messaggio05/09/2013, 16:58

Grazie Mauro per questa magistrale lezione anche di chiarezza oltre che di contenuti. spero che in un futuro nn lontanissimo possa dare anche io un contributo di analisi a questo utilissimo forum. :13
Non connesso

gvv1965

  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 27/10/2013, 17:00

Re: La volatilità

Messaggio29/10/2013, 9:44

Ciao Mauro
ho appena scorso questo interessante thread del quale confesso mi interessa maggiormente la parte relativa alla volatilità storica.

Alcuni punti che mi piacerebbe discutere:
1) I dati storici che usi, specie per le opzioni su titoli azionari, sono in qualche modo "purificati" dall'effetto dei dividendi? Se la serie storica include il pagamento del dividendo (ma anche uno split, etc.) la volatilità misurata dalla formule da te illustrate sarebbe sicuramente viziata da un fattore distorsivo a volte davvero rilevante. Credo che Yahoo fornisca già dati aggiustati. Tu in che modo gestisci il problema?
2) In merito alla lunghezza del campione, hai sottolineato -ritengo giustamente- che si tratti di un'arte più che di una scienza esatta, con l'obiettivo di conciliare la rappresentatività del campione con la circostanza che campioni troppo piccoli danno distorsioni dei valori.
Hai per caso approfondito questi temi? Io li sto studiando ora, ma le mie basi matematiche sono meno solide di quelle morali di un politico :(
In ogni caso, trading permettendo, cercherò di sintetizzare i due problemi su basi maggiormente quantitative, se ti/vi va di discuterne.
ciao e grazie per il bel post
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: La volatilità

Messaggio30/12/2013, 18:16

scusate dovrei fare un post inserendo alcune immagini.
POtete spiegarmi come si fa?
Grazir
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: La volatilità

Messaggio30/12/2013, 19:55

Ciao Ganni51,
:BB

per inserire le immagini devi clikkare su "Invia allegato" (che trovi in basso a sinistra alla destra del bottone "Opzioni"), poi inserisci il file immagine con "Scegli File" e aggiungi l'immagine e se vuoi puoi mettere un "Commento del File".

Dopo di che fai "Invia".


Qua sotto lo screenshot:

1.JPG



Ciao
ironblade79
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: La volatilità

Messaggio02/01/2014, 16:46

ironblade79 ha scritto:Ciao Ganni51,
:BB

per inserire le immagini devi clikkare su "Invia allegato" (che trovi in basso a sinistra alla destra del bottone "Opzioni"), poi inserisci il file immagine con "Scegli File" e aggiungi l'immagine e se vuoi puoi mettere un "Commento del File".

Dopo di che fai "Invia".


Qua sotto lo screenshot:

1.JPG



Ciao
ironblade79

Grazie per la risposta e la chiarezza della stessa.

Ciao
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: La volatilità

Messaggio02/01/2014, 17:42

Buon Giorno.
Ho apprezzato molto il lavoro da Voi eseguito in questa discussione relativamente alla Clearing House dell'Eurex.
Per il momento mi riferisco al post di Mauro del 1907-2013 con titolo la volatilita(5), visionabile alla Pag. 23 della presente discussione.
In tale post ci viene spiegato come si calcolano i valori del settlement giornaliero dei vari contratti.


Diceva Mauro:
...

Con tutti gli altri contratti, il prezzo di regolamento giornaliero è determinato dalla media ponderata sui volumi di contrattazione di tutte le operazioni dell'ultimo minuto prima del termine fissato quale chiusura delle contrattazioni, a condizione che più di cinque operazioni siano state liquidate entro tale termine. Nel caso in cui non più di almeno cinque operazioni siano state concluse prima del suddetto termine, il prezzo di regolamento giornaliero è determinato dalla media ponderata sui volumi di contrattazione dei prezzi delle ultime cinque operazioni concluse prima del termine suddetto, a condizione che tali operazioni non siano concluse più di 15 minuti prima di tale termine.

.....

Ora, il valore del settlement giornaliero ( almeno per me ) non e' molto importante in quanto seve solo alle SIM per calcolare i nuovi margini da applicare alle posizioni aperte a fine giornata.
Un errore sul calcolo di tali settlement giornalieri non ha alcuna influenza sul trader in quanto qualsiasi errore ( positivo o negativo ) viene compensato quando si effettua la chiusura della posizione.

Diverso invece e' il discorso relativo alle operazioni di chiusura delle posizioni in base al Prezzo di regolamento finale ( sia relativamente al Future Dax, che alle opzioni.

In tal caso, sia per il Future che per le opzioni, leggo da WeBank:

 Prezzo di regolamento finale: il valore dell'indice Dax determinato sulla base dei prezzi
registrati dalle azioni componenti l'indice l'ultimo giorno di negoziazione durante l'asta
intra-day dello Xetra.

Pertanto, alla scadenza delle opzioni ( il venerdi' di ogni settimana, considerando anche le opzioni settimanali ) o del future ( il terzo venerdi' dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre ), il prezzo di regolamento finale e' quello che incide realmente sul valore delle opzioni ( puo' anche determinare se una opzione e' finita ITM o OTM, con effetti finanziari non eccessivi per il possessore ad esempio di 5 opzioni, ma considerevoli se il numero di opzioni possedute e' di gran lunga superiore.

Poi c'e' la sfasatura temporale fra il termine delle contrattazioni ( ore 13.00 ) ed il termine dell'asta Intraday dello Xetra ( 13.02-03-04????? )

Allego un PrintScreen della chiusura del 20 settembre.
In tale PrintScreen si vede chiaramente che l'Indice Dax dalle ora 13.00 alle ore 13.04.30 ha avuto un valore fisso pari a 8703.8.
Nella barra successiva 13.05.00 tocca il Massimo di 8708.93
In quella ancora successiva 13.05.30 tocca il massimo 8709.3
Nelle barre successive poi il massimo raggiunge 8709.89

Di Grazia, allora come e' stato calcolato il settlement Price che l'Eurex indica a 8712.82 ?

Se qualcuno me lo spiega gliene sarei estremamente grato.

Ciao
Gianni

ImmagineDaxSettlementeValori.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: La volatilità

Messaggio03/01/2014, 14:38

Una formula precisa non l'ho trovata ne mai cercata.

Credo sia una media pesata e ponderata poi per la volatilità registrata, ma non prenderla come spiegazione ufficiale, è quello che ho sempre pensato io.

ciao
:30
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: La volatilità

Messaggio03/01/2014, 14:58

ironblade79 ha scritto:Una formula precisa non l'ho trovata ne mai cercata.

Credo sia una media pesata e ponderata poi per la volatilità registrata, ma non prenderla come spiegazione ufficiale, è quello che ho sempre pensato io.

ciao
:30

La formula precisa la stabiliscono le specifiche contrattuali e praticamente l'indice Dax risultante dall'asta intraday delle 13,00 ( la quale terminera' sicuramente entro le 13.05 )

vedi anche http://www.eurexchange.com/exchange-en/ ... dax/17252/ alla voce Final Settlement Price nella pagina Trading ( all'inizio ci sono 3 scelte Latest, Trading, Parameters )

Penso che questa asta sia come quella italiana, con un unico valore di chiusura, ma come fa il settlement price ad essere superiore al massimo valore dell'indice Dax dalle 13.00 alle 13.05 ( anche 13.06 ) questo proprio non lo capisco.

Grazie
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: La volatilità

Messaggio03/01/2014, 18:30

Presumo ci sia una rettifica della volatilità che faccia alzare il prezzo. E' un prezzo teorico calcolato secondo l'asta che viene fuori. In asta succede di tutto, basta vedere sui titoli azionari.

Io credo così, però qua mi fermo perché non ho altri elementi.

:sorry
Non connesso

ismenia

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 07/04/2014, 15:57

Re: La volatilità

Messaggio08/04/2014, 18:56

[Ciao,
sono stefano da varese.
Volevo alcune info:
1) si può operare comprando e vendendo call e put senza operare sul sottostante? (più costoso);
2) va bene se faccio trading sul premio senza restare intrappolato alla scadenza?
3) esempio: enel, lotto minimo 500 per un premio di 0,016, spendo solo 8 €? possibile?
4) devo altresì pagare qcs per la cassa di compensazione?

Grazie molte per la dissponibilità,
Stefano
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: p30 e 15 ospiti