Oggi è 20/04/2024, 3:01


Media, deviazione standard e dintorni

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Re:

Messaggio20/11/2011, 15:14

abc ha scritto:
Mauro ha scritto:Che cosa ci indicano questi due indici? Che nel periodo di tempo in esame l'indice nostrano ha effettuato, in media, escursioni giornaliere di circa 495 punti. E, inoltre, che lo scarto medio è stato di circa 135 punti.

Ci si poteva attendere, quindi, che in una normale giornata di contrattazione l'escursione del FTSEMib poteva variare da 360 a 630 punti.

Vedremo poi, più avanti, quale significato probabilistico assegnare ad una tale affermazione.


Prima di esaurire la tua esposizione, potresti aggiungere qualche spunto sul significato probabilistico ?


Si, abc, era quello che - come peraltro ho già scritto - mi ripromettevo di fare. Ho solo un dubbio di natura didattica. Qui entriamo in quella parte della disciplina solitamente appellata come inferenza statistica. Non vorrei che la questione sia semplicemente calata dall'alto, senza alcuna possibilità di comprensione per i non addetti.
Comunque, stai (state) tranquillo: è già in programma di scriverlo ;) !

Lo dico in questa circostanza, ma vale anche per il futuro: quando mi vedrete incerto su un argomento le ragioni possono essere (anzi, sicuramente lo sono) due:
- o io stesso ho qualche dubbio sull'argomento, di carattere scientifico;
- oppure ho dubbi su come comunicarlo; ovvero su quale "contenitore" adottare per il trasferimento dei contenuti veri e propri. Insomma, dubbi sulla didattica dell'intervento.
Segreti non ne ho ;) .

Alla prossima.
:)
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Media, deviazione standard e dintorni

Messaggio20/11/2011, 15:26

luchettobello ha scritto:Mauro, pensa che il corso di statistica dell'università ha girato intorno a questi concetti per mesi e alla fine il risultato raggiunto, almeno per quanto mi riguarda, non è stato di uguale chiarezza.
mitico!!
:13


Luca, ti ringrazio per le tue parole, non sai la gioia che mi danno. La didattica è per me una vera passione. Una passione che mi ha condotto, dopo oltre vent'anni, a tornare nelle aule accademiche per conseguire un secondo titolo in scienze dell'educazione (il primo titolo è in fisica, con indirizzo elettronico e cibernetico).

Ho avuto, come chiunque, la possibilità di incontrare in questi anni molti insegnanti: ma solo alcuni, tra loro, meritano a buon diritto il titolo di Maestro. Sono quelli che davvero ti fanno comprendere il senso profondo di un concetto. Sono anche quelli che, quando ti volti indietro, ti accorgi che hanno contribuito affinchè la conoscenza ricevuta si sia poi potuta trasformare in consapevolezza.

L'augurio che io faccio a chiunque, è che lungo la propria strada vi siano di questi incontri.

Grazie ancora.
:)
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Media, deviazione standard e dintorni

Messaggio22/11/2011, 17:57

Mauro, ce l'abbiamo fatta: per pubblicare espressioni matematiche sul forum adesso possiamo disporre del meta-linguaggio Latex. Qui tutte le informazioni necessarie: http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Displaying_a_formula

Precisazione doverosa: il merito di questa operazione è da attribuire interamente a Enrico :13
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Media, deviazione standard e dintorni

Messaggio22/11/2011, 19:34

Un sentito grazie a te e ad Enrico, naturalmente!

Nel mio prossimo intervento cercherò subito di mettere in uso tale forma scritturale.
:thanks
Precedente

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron