Oggi è 28/03/2024, 10:57


Il vomma

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio04/07/2013, 11:51

Correzione delle formule per il calcolo del vomma (7)

Per comprendere meglio quest'ultima affermazione ripropongo il grafico del vega dove ho evidenziato l'andamento di questa greca relativamente allo strike 2800.

fig29.png


Ho indicato con un segmento rosso il punto in cui la curva cambia concavità (matematicamente si dice che quello è un punto di flesso). Fino a quel punto la curva accelera, come si vede. Poi, pur continuando a crescere, da quel punto in poi comincia una decelerazione.

E' quello che accade per la nota curva esponenziale, indicata in figura:

fig30.png


che cresce sempre (ha concavità rivolta verso l'alto).
Mutatis mutandis, l'inverso accade per la funzione logaritmo (in qualunque base), anch'essa mostrata in figura (come si nota, in questo caso, la concavità è rivolta verso il basso):

fig31.png


(le immagini sono tratte da wikipedia). Ecco, nel caso della curva inerente l'andamento del vega per lo strike 2800, accade qualcosa di analogo: prima cresce con andamento simil-esponenziale; poi, dopo il punto di flesso, cresce ancora ma con andamento simil-logaritmico.
Spero di esser stato chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio04/07/2013, 11:57

Osservazioni conclusive

Ancora una considerazione, a beneficio di chi, una volta comprese le argomentazioni esposte, vuole cercare di usarle in chiave strategica.

Dovrebbe apparir chiaro, a questo punto, che chi volesse attuare una strategia che si avvantaggi in modo particolare dalla crescita del vega, oltre ad essere un compratore di opzioni dovrà rivolgersi a quegli strike che presentano un vomma crescente, che corrisponde ad un vega in accelerazione.
Ma, attenzione! Non bisogna dimenticarsi dello skew di VI. L'errore più comune è quello di considerare la VI costante al variare dello strike, guardare quella dell'atm, ad esempio 20,33%, tirare una riga verticale in corrispondenza di tale valore, come mostrato in figura:

fig32.png


e scegliere lo strike che mostra l'andamento del vomma più confacente ai nostri scopi: ad esempio lo strike 2200, il cui vomma è in procinto di decollare. Ma questo è un errore! Il 20,33% di VI è per lo strike 2600 (l'atm nel momento in cui scrivo queste righe); per lo strike 2200 la VI è più alta, circa il 30%.
Quindi, prima si sceglie lo strike, poi si guarda la VI alla quale quello strike si trova, e, infine, si conclude se è quello lo strike che fa al caso nostro. Nel caso dell'esempio appena fatto, strike 2200, come si può vedere dal grafico , la curva sta raggiungendo, o lo ha appena raggiunto, il punto di flesso in cui vi è il cambio di concavità.

Concludo qui, sperando di esser stato chiaro, nonostante l'argomento non sia tra i più ...
... malleabili!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio04/07/2013, 12:02

... dimenticavo, il file!

Metto a disposizione, inoltre, il foglio costruito così come descritto nel corso di questi interventi. Le dde sono quelle di IW, ma si possono modificare con quelle del proprio broker: non dovreste aver difficoltà.

P.S.: c'è almeno un'altra modifica, sulle formule, da fare! Ma non la dico ora. Vediamo i più veloci ed attenti!
;)

Vomma.xls
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

abc

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 10/10/2011, 22:17

Re: Il vomma

Messaggio05/07/2013, 11:52

grz Mauro per il file
al momento lo potuto aprire solo con Open Office, il collegamento dde funziona benissino, ma le colonne dalla IV non funzionano per un problema di NAME e siccome il foglio è di sola lettura non posso modificarlo
Qualche suggerimento ?
Nimium ne crede colori.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio05/07/2013, 15:53

abc ha scritto:grz Mauro per il file
al momento lo potuto aprire solo con Open Office, il collegamento dde funziona benissino, ma le colonne dalla IV non funzionano per un problema di NAME e siccome il foglio è di sola lettura non posso modificarlo
Qualche suggerimento ?


Ciao abc,
è strano, non ho impostato il parametro "sola lettura".
Adesso controllo per capire che è successo.
:21
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio05/07/2013, 15:58

abc ha scritto:grz Mauro per il file
al momento lo potuto aprire solo con Open Office, il collegamento dde funziona benissino, ma le colonne dalla IV non funzionano per un problema di NAME e siccome il foglio è di sola lettura non posso modificarlo
Qualche suggerimento ?



Non riesco a capire, ho controllato, con EsploraRisorse/proprietà generale, e il file non risulta di "sola lettura".
Comunque, prova a salvarlo con un altro nome e poi riaprilo. Dovrebbe funzionare. Non conosco Open Office, ma credo non sia lì il problema.

:)
Non connesso

Call+Put

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 06/12/2011, 12:43

Re: Il vomma

Messaggio05/07/2013, 16:42

Mauro ha scritto:
abc ha scritto:grz Mauro per il file
al momento lo potuto aprire solo con Open Office, il collegamento dde funziona benissino, ma le colonne dalla IV non funzionano per un problema di NAME e siccome il foglio è di sola lettura non posso modificarlo
Qualche suggerimento ?



Non riesco a capire, ho controllato, con EsploraRisorse/proprietà generale, e il file non risulta di "sola lettura".
Comunque, prova a salvarlo con un altro nome e poi riaprilo. Dovrebbe funzionare. Non conosco Open Office, ma credo non sia lì il problema.

:)



Ciao , io lo apro e modifico regolarmente.

Grazie a Mauro .
Con calma leggero' di nuovo il tuo ottimo Thread. :13
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Il vomma

Messaggio05/07/2013, 16:45

Call+Put ha scritto:
Mauro ha scritto:
abc ha scritto:grz Mauro per il file
al momento lo potuto aprire solo con Open Office, il collegamento dde funziona benissino, ma le colonne dalla IV non funzionano per un problema di NAME e siccome il foglio è di sola lettura non posso modificarlo
Qualche suggerimento ?



Non riesco a capire, ho controllato, con EsploraRisorse/proprietà generale, e il file non risulta di "sola lettura".
Comunque, prova a salvarlo con un altro nome e poi riaprilo. Dovrebbe funzionare. Non conosco Open Office, ma credo non sia lì il problema.

:)



Ciao , io lo apro e modifico regolarmente.

Grazie a Mauro .
Con calma leggero' di nuovo il tuo ottimo Thread. :13


Grazie a te per la segnalazione, Call+Put.
:)
Precedente

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron