Oggi è 29/03/2024, 10:17


BEAR CALL SPREAD ESERCIZIO DIRITTO

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Surfer2000

  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 20/12/2019, 14:43

BEAR CALL SPREAD ESERCIZIO DIRITTO

Messaggio20/12/2019, 17:23

Salve ho appena finito di leggere un libro sulle opzioni e ho alcune perplessità riguardo l'esercizio del diritto: utilizzerò un esempio per semplificare. Il titolo Apple quota al momento 200 $ e decido di costruire una strategia BEAR CALL SPREAD vendendo una CALL a 220 e comprando una CALL a protezione a strike 225. Supponiamo che Apple vada oltre i 225: a questo punto esercito il mio diritto. Ed è qui che sorge il mio dubbio: esercitando il diritto dovrò esborsare 22500 euro dal mio conto per comprare le azioni Apple? Oppure il broker le acquista per me, le rivende a prezzo di mercato ed io incasso la differenza?
Se così non fosse, cioè se dovessi davvero esborsare 22500 $ per comprare le azioni allora vuol dire che nelle mie tasche dovrò avere questi soldi altrimenti non posso permettermi di costruire la strategia... Giusto?
Non connesso

Michele61

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 03/01/2018, 20:40

Re: BEAR CALL SPREAD ESERCIZIO DIRITTO

Messaggio20/12/2019, 18:05

Surfer2000 ha scritto:Salve ho appena finito di leggere un libro sulle opzioni e ho alcune perplessità riguardo l'esercizio del diritto: utilizzerò un esempio per semplificare. Il titolo Apple quota al momento 200 $ e decido di costruire una strategia BEAR CALL SPREAD vendendo una CALL a 220 e comprando una CALL a protezione a strike 225. Supponiamo che Apple vada oltre i 225: a questo punto esercito il mio diritto. Ed è qui che sorge il mio dubbio: esercitando il diritto dovrò esborsare 22500 euro dal mio conto per comprare le azioni Apple? Oppure il broker le acquista per me, le rivende a prezzo di mercato ed io incasso la differenza?
Se così non fosse, cioè se dovessi davvero esborsare 22500 $ per comprare le azioni allora vuol dire che nelle mie tasche dovrò avere questi soldi altrimenti non posso permettermi di costruire la strategia... Giusto?


Acquisto e vendita sul titolo la fai contestuale. Oppure vendi la sola opzione call sul mercato senza esercitare il diritto sulla opzione acquistata.
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: BEAR CALL SPREAD ESERCIZIO DIRITTO

Messaggio20/12/2019, 18:21

Se hai comprato la call di protezione non è consigliabile esercitarla visto che sotto avresti la call di stryke inferiore fortemente ITM e che può a sua volta essere esercitata e quindi dovresti avere comunque il capitale sufficiente per consegnare il sottostante + la perdita che accumuleresti. quella è un'operazione che va in guadagno ( limitato ) solo se il sottostante scende.
Non connesso

Michele61

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 03/01/2018, 20:40

Re: BEAR CALL SPREAD ESERCIZIO DIRITTO

Messaggio20/12/2019, 19:05

Se viene esercitata l’opzione call a protezione che, per definizione, ha un prezzo di esercizio superiore a quella venduta è naturale che questa viene esercitata solo se è stata esercitata quella con prezzo di esercizio inferiore, altrimenti non ha senso. Per chi non ha soldi si può rivolgere alle opzioni di tipo europeo che non hanno tante complicazioni.

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron