- Messaggi: 24
- Iscritto il: 07/06/2013, 12:25
Biagi ha scritto:Caro Antonio in considerazione della tua competenza e disponibilità ti chiedo la cortesia di indicarmi qual è il modo più adeguato per calcolare la Value Area del Volume Profile e nello specifico qual è il valore centrale di partenza. Questo perchè alcuni utilizzano il livello di prezzo col maggior volume (PVP), che se non erro dovrebbe rappresentare la Moda della distribuzione, altri il VWAP, la media ponderata dei prezzi.
Da profano credo che il VWAP sia il valore più logico da cui partire se voglio analizzare la concentrazione di una distribuzione, tuttavia non essendo competente chiedo un tuo cortese aiuto.
Ti ringrazio
Non ci sono dubbi! Per calcolare l’Area di Valore bisogna partire non dal punto in cui c’è maggiore persistenza dei volumi ossia il POC (di derivazione Market Profile) o PVP (Peak of Volume at Price) ma dal punto in cui i volumi dei compratori si equivalgono al volume dei venditori e quindi dal VWAP.
Del resto basta fare riferimento al concetto statistico di distribuzione normale in cui il 68,27% dei valori sono contenuti tra +/- una Deviazione standard dalla media e non dalla moda.
Spesso capita, nelle distribuzioni simmetriche, che VWAP e PVP coincidano e solo in questi casi l’Area di Valore calcolata con il PVP coincide con quella calcolata con il VWAP.