Oggi è 29/03/2024, 10:48


Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

In questo spazio vengono discussi argomenti semplici che riguardano soprattutto chi è alle prime armi
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio05/07/2022, 15:10

Ad esempio, la schermata sottostante mostra una posizione Covered Call.

La posizione comprende due lotti di 100 azioni del titolo sottostante xyz, acquistate a 100 euro (gamba 1) strike 0. Più 2 contratti corti di call strike 100, venduti a 8 euro. Come si nota i risultati sono esatti, compreso il punto di pareggio a 92 euro.

Il costo dei titoli è stato di 20.000 euro abbiamo poi incassato 1.600 euro dalla vendita di due lotti di Call ATM. Il nostro massimo rischio è legato solo al fallimento del titolo sottostante per cui in questa evenienza perderemo 18.400 euro. In caso di salita guadagneremo come massimo 1.600 euro per ogni scadenza che tratteremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio05/07/2022, 17:00

Una soluzione migliore sarebbe quella di creare un’altra voce all’interno delle caselle combinate oltre alla voce che già abbiamo inserito e cioè quella delle Call e delle Put.

Potremmo chiamare questa voce Sott. Che sta per sottostante. Naturalmente questo presuppone la modifica delle formule che calcolano il profit loss per le singole gambe.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio07/07/2022, 12:31

Si potrebbe anche automatizzare l'asse X del grafico agendo sulla voce incremento.

Naturalmente questo ha un senso quando si utilizza il foglio di calcolo per diversi sottostanti e diverse strategie di opzioni. In questo caso risulta estremamente fastidioso modificare manualmente di volta in volta le impostazioni dell’incremento.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio11/07/2022, 9:49

Il nostro Opzionometro può fare molte cose interessanti analizzando le strategie di opzioni come apparirebbero alla scadenza.

La domanda è: cosa succede prima della scadenza?

Nella pratica operativa molte posizioni vengono chiuse molto prima della scadenza delle opzioni. Spesso un trader imposta una posizione senza l'intenzione di mantenerla fino alla scadenza, ma con l’intenzione di sfruttare un particolare movimento del prezzo del sottostante o della volatilità implicita, e ne esce non appena tali aspettative si concretizzano (o si dimostrano errate).
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio11/07/2022, 15:12

In questi casi, ci sono altre cose che dobbiamo osservare e altri parametri da considerare che sono molto più importanti del payoff alla scadenza, come le greche (Delta, Gamma, Theta, Vega) e la linea dell’At now.

Si potrebbero prevedere delle simulazioni per calcolare il profitto o la perdita previsti a determinati obiettivi di prezzo e i punti di pareggio prima della scadenza, quando le opzioni hanno ancora un valore temporale.
Inoltre come varia il profitto se aumenta o diminuisce la volatilità. Come incide il passare del tempo sulla nostra posizione e via dicendo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio11/07/2022, 16:11

Questi calcoli sono molto più complicati di quelli visti finora. Uno dei motivi è che non possiamo basarci sul presupposto che la funzione profit loss sia lineare. Dobbiamo lavorare con elementi come la convessità, la volatilità implicita, le distribuzioni di probabilità e i modelli di pricing delle opzioni.

Un buon punto di partenza è il modello di determinazione dei prezzi delle opzioni di Black-Scholes di cui da qualche parte sul sito ho postato i codici delle formule da inserire nell'editor di VBA in modo da poterle utilizzare direttamente sul nostro foglio di calcolo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

NUNO

  • Messaggi: 154
  • Iscritto il: 06/11/2019, 17:31

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio01/08/2022, 14:26

AZ13 ha scritto:Questi calcoli sono molto più complicati di quelli visti finora. Uno dei motivi è che non possiamo basarci sul presupposto che la funzione profit loss sia lineare. Dobbiamo lavorare con elementi come la convessità, la volatilità implicita, le distribuzioni di probabilità e i modelli di pricing delle opzioni.

Un buon punto di partenza è il modello di determinazione dei prezzi delle opzioni di Black-Scholes di cui da qualche parte sul sito ho postato i codici delle formule da inserire nell'editor di VBA in modo da poterle utilizzare direttamente sul nostro foglio di calcolo.



ciao Antonio
una curiosità, continuerai ancora ad illustrate i passaggi per la creazione del simulatore payoff con excel?
grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio01/08/2022, 14:35

NUNO ha scritto:
ciao Antonio
una curiosità, continuerai ancora ad illustrate i passaggi per la creazione del simulatore payoff con excel?
grazie


Ciao Sergio, qualcosa faremo ancora tempo permettendo.
Comunque ho dato delle indicazioni come proseguire da soli per velocizzare il lavoro. Naturalmente in questo progetto più si va avanti nella stesura e più aumenta la complessità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Claudio64

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 15/02/2013, 14:50

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio04/11/2023, 15:16

Ciao Antonio , sono Claudio , un tuo vecchio corsista , per un pò di tempo ho dovuto sospendere l'operatività. Ora vorrei riprendere , ho una delle versioni di Calibro chevci avevi fornito , ma ora mi da un messaggio di errore. Mi dice che manca un componente sul computer , mi puoi dare un consiglio per risolvere il problema.
Ciao Antonio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Costruiamoci un simulatore di pay Off in EXCEL

Messaggio06/11/2023, 12:08

Claudio64 ha scritto:Ciao Antonio , sono Claudio , un tuo vecchio corsista , per un pò di tempo ho dovuto sospendere l'operatività. Ora vorrei riprendere , ho una delle versioni di Calibro chevci avevi fornito , ma ora mi da un messaggio di errore. Mi dice che manca un componente sul computer , mi puoi dare un consiglio per risolvere il problema.
Ciao Antonio


Ciao Claudio e bentornato, posta un screenshot del messaggio di errore così capisco di che cosa si tratta. Da allora le versioni di Excel sono moto cambiate e qualche componente è stato dismesso dalla microsoft.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Concetti di base



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron