Oggi è 18/04/2024, 16:37


SCADENZA LUGLIO 2020

In questo spazio vengono esaminati gli Open Interest ossia il numero di contratti in essere, quindi non chiusi, né esercitati né assegnati, in riferimento ad un determinato sottostante e i Volumi cioè il numero totale di contratti scambiati in un determinato periodo di tempo
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio30/06/2020, 11:13

Era abbastanza probabile che il mercato si sarebbe di nuovo bloccato e oggi tornato indietro.

Basta andare a vedere la colonna di Call sullo strike 19.500 3.763 pezzi che al superamento del valore 19.500 sarebbero andate ITM e necessitavano di una copertura. Con il mercato che è tornato a scendere questo tipo di copertura non è più necessaria e tutti sono felici e contenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio30/06/2020, 11:19

Questa è invece la risultante di ciò che hanno costruito questo mese.
Intanto notiamo che le Put ITM sono in numero leggermente superiore alle Call ITM. Ricordo che queste opzioni per il fatto di avere una componente di Delta relativamente alta possono determinare un impatto direzionale maggiore.

Poi vediamo che le Put OTM sono in numero maggiore rispetto alle Call OTM. Il rapporto Put / Call ratio è 1,59 il che significa che per ogni 3 Put OTM che sono state messe al mercato ci sono state 2 solo Call OTM.

Questo dato ci dice che tutta questa volontà di scendere questo mese non è che proprio la stanno prendendo sul serio.
Sembra più una situazione di stallo, almeno analizzando i dati fin qui sciorinati dal mercato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio30/06/2020, 11:32

Trasformando questa distribuzione di Open Interest in strategia cogliamo subito questa evidenza e cioè un ambito di oscillazione che è nella mente degli operatori e che va da 18.750 a 20.000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio30/06/2020, 11:38

Utilizzando tutta la distribuzione degli Open Interest (e quindi non solo quella sviluppata in questo mese borsistico) e eliminando la porzione di Call e Put ITM che sono coperte, la situazione è questa a livello di strategia. Notiamo una parte centrale di massimo guadagno che si estende da 19.000 a 19.750 e se ci fate caso è proprio questa area che la sta facendo da padrone nell'ultimo periodo.

L'abbandono di questa area è sicuramente più pericolosa per il mercato la versione ribassista mentre quella rialzista non solo è più lunga ma è anche più morbido dal punto di vista del declino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

augusto82

  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 26/04/2020, 19:45

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio01/07/2020, 11:52

Ciao Antonio, posto anche qui una mia domanda sugli OI fatta su un altro forum

Ragioniamo sul Ftsemib ed ipotizziamo che il grafico degli OI della prossima scadenza ci dia una grande colonna di put a 19mila ed una altrettanto grande colonna di Call a 20000, sappiamo quindi che 19 e 20 mila sono rispettivamente punti di supporto e di resistenza, dato che i venditori di put non vogliono scendere sotto i 19mila e i venditori di call non vogliono salire sopra i 20 mila. Fin qui tutto semplice. E' altrettanto semplice comprendere perché, se il prezzo "rompe" i 20000 al rialzo è probabile una salita forte, dato che i future long interverranno a coprire le call (discorso opposto con gli short sulle put). Quello che non mi è chiaro è: Perché quando il prezzo arriva nei pressi di 19 e 20 mila dovrebbe rimbalzare? cosa potrebbero fare i venditori di call e put per far tornare indietro i prezzi allontanandoli dagli strike 19 e 20?

Sull'altro forum una persona molto esperta e cordiale mi ha fatto notare che, giustamente, gli istituzionale non si fanno infinocchiare qunado l'indice è arrivato al limite delle colonne ma che probabilmente si muovono prima che il prezzo raggiunga gli strike chiave (chiusure, roll, ecc).

Ma alla mia domanda del perché 19k e 20k siano supporto e resistenza e creino un rimbalzo non mi è stata data ancora risposta. mi potresti aiutare tu?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio01/07/2020, 12:35

augusto82 ha scritto:Ciao Antonio, posto anche qui una mia domanda sugli OI fatta su un altro forum

Ragioniamo sul Ftsemib ed ipotizziamo che il grafico degli OI della prossima scadenza ci dia una grande colonna di put a 19mila ed una altrettanto grande colonna di Call a 20000, sappiamo quindi che 19 e 20 mila sono rispettivamente punti di supporto e di resistenza, dato che i venditori di put non vogliono scendere sotto i 19mila e i venditori di call non vogliono salire sopra i 20 mila. Fin qui tutto semplice. E' altrettanto semplice comprendere perché, se il prezzo "rompe" i 20000 al rialzo è probabile una salita forte, dato che i future long interverranno a coprire le call (discorso opposto con gli short sulle put). Quello che non mi è chiaro è: Perché quando il prezzo arriva nei pressi di 19 e 20 mila dovrebbe rimbalzare? cosa potrebbero fare i venditori di call e put per far tornare indietro i prezzi allontanandoli dagli strike 19 e 20?

Sull'altro forum una persona molto esperta e cordiale mi ha fatto notare che, giustamente, gli istituzionale non si fanno infinocchiare qunado l'indice è arrivato al limite delle colonne ma che probabilmente si muovono prima che il prezzo raggiunga gli strike chiave (chiusure, roll, ecc).

Ma alla mia domanda del perché 19k e 20k siano supporto e resistenza e creino un rimbalzo non mi è stata data ancora risposta. mi potresti aiutare tu?


Prima di tutto devi sapere che i concetti di supporto e di resistenza sono concetti relativi e non assoluti. Una seconda cosa è che non bisogna affibbiare agli istituzionali il marchio dell’infallibilità. Anche in questa categoria come del resto in tutte le categorie professionali ci sono le “schiappe”.
Bisogna però riconoscere che sono più abili della media degli operatori sarà per i soldi che muovono o per le notizie non ufficiali.

Detto questo vuoi sapere se un supporto tiene e se una resistenza non viene superata? Per rispondere a questa domanda ci vorrebbero dei poteri sovrannaturali che nessuno di noi possiede. Certo! Ci sono degli strumenti che ci aiutano a capire le dinamiche e quindi a ritenere se sia più probabile che un supporto o una resistenza venga sfondata o meno e la lettura degli Open Interest è uno di questi.

Chiedi perché se c’è una colonna di Put aperta a 19.000 è più probabile che il mercato rimbalzi a questo livello? Intanto le Put aperte su questo livello sono attualmente 4.062 noi per facilitare la lettura le consideriamo vendute in realtà accanto a questa quantità venduta esiste la stessa quantità acquistata.
Chi acquista lo fa come assicurazione (significa che possiede un portafoglio di titoli da proteggere). Chi vende lo fa in maniera speculativa e vende naked e si copre con il future quando ne ha bisogno (Delta hedging). Quindi come vedi entrambi questi istituzionali hanno interesse affinché il mercato rimbalzi.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio02/07/2020, 12:18

In questo momento l’indice Ftse Mib quota 19.692 punti con un +1,86%.

Il superamento dello strike 19.500 ha determinato una rapida ricopertura delle Call a questo livello con il future il motivo per cui c’è stata una certa accelerazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio02/07/2020, 12:24

Se andiamo a considerare ciò che hanno costruito dall'inizio del mese ci accorgiamo che un tappo al prosieguo del rialzo è stato messo. Vedete quel quantitativo di Call strike 19.750? E' stato lo strike più gettonato dal giorno in cui è cominciato il nuovo mese borsistico.
Non credo che l'indice abbia la forza di superare questo ostacolo. E' chiaro però che se dovesse farlo allora rafforzerebbe l'ipotesi di un ulteriore incremento rialzista delle borse e in particolare quella italiana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio02/07/2020, 12:53

Questi gli Open Interest del future.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA LUGLIO 2020

Messaggio02/07/2020, 13:13

Questa la strategia che hanno al mercato i venditori di opzioni OTM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Prossimo

Torna a Analisi Open Interest



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron