Oggi è 18/04/2024, 2:37


SCADENZA FEBBRAIO 2021

Sezione dedicata all'operatività in tempo reale per apprendere passo dopo passo gli sviluppi di una strategia in risposta ai segnali forniti dal mercato.
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio17/02/2021, 20:48

Commento alla strategia.


Anche oggi, nonostante tutto, abbiamo raccolto qualcosa, ritoccando all’insù il massimo di guadagno ottenuto fino a questo momento.
Non credo ad una ulteriore discesa dei corsi nella giornata di domani, l’ultima rimasta prima del settlement di febbraio, credo piuttosto a un recupero in direzione dei 23.500 punti pur rimanendo al sotto questo livello di prezzo.
Abbiamo preferito chiuderci in questo modo sapendo che a ribasso difficilmente possiamo perdere. A rialzo c’è uno dei picchi di maggior guadagno a 23.500 e poi - senza interventi - si comincia a scendere ma non credo che se dovesse succedere rimarrò con le mani in mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio18/02/2021, 18:57

Diario operativo.

Operazioni di oggi giovedì 18 febbraio 2021

Evidenziate le operazioni concluse nella giornata di oggi. A sinistra le operazioni aperte e a destra quelle chiuse.
In alto a destra troviamo - come di consueto - la composizione del portafoglio operativo.
Nessuna operazione in sospeso.

Cliccate due volte per ottenere l'ingrandimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio18/02/2021, 19:11

Commento alla strategia.


La chiusura sui minimi di giornata lascia molti dubbi sul valore di settlement di domani mattina. Per tale motivo abbiamo fatto una scelta e cioè quella di rimanere short con le Put 23.000. In effetti la strategia è virtualmente chiusa l’unico problema è vedere domani a quanto chiudono queste Put. Nel caso scadessero senza valore per il fatto che l’indice si riporta in chiusura sopra quota 23.000, allora vorrà dire che la scelta è stata sbagliata e lasceremo sul piatto parte del “bottino” messo insieme questo mese. In ogni caso non scenderemo sotto la soglia dei 4.975 € di utile. Viceversa se apre a ribasso in questo caso possiamo stappare anche lo spumante…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mrmister

  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 12/11/2014, 14:10

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio19/02/2021, 11:31

ti faccio i complimenti, aldilà della ottima chiusura del mese,

quello che mi piace della tua strategia è la costanza dei risultati nel corso dell'anno,

dall'analisi dei tuoi post, nel corso di febbraio vedo che la max esposizione in margini in close giornaliera è stata di circa € 40.000,00

volevo chiedereti se intraday, ti sei ritrovato con esposizioni maggiori, e a tuo giudizio, quale sarebbe stata la liquidità necessaria da avere sul conto ad inzio del mese per poter affrontare in tranquillità tutte le evenienze.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio19/02/2021, 14:07

mrmister ha scritto:ti faccio i complimenti, aldilà della ottima chiusura del mese,

quello che mi piace della tua strategia è la costanza dei risultati nel corso dell'anno,

dall'analisi dei tuoi post, nel corso di febbraio vedo che la max esposizione in margini in close giornaliera è stata di circa € 40.000,00

volevo chiedereti se intraday, ti sei ritrovato con esposizioni maggiori, e a tuo giudizio, quale sarebbe stata la liquidità necessaria da avere sul conto ad inzio del mese per poter affrontare in tranquillità tutte le evenienze.


Il trading profittevole a mio avviso deriva da piccoli vantaggi che si riescono a sfruttare di volta in volta. Diciamo subito che non è una impresa facile che si improvvisa dall’oggi al domani, ci vuole passione, impegno e soprattutto un periodo di apprendimento adeguato. Un trader di successo tende ad aggiornarsi continuamente, eliminando gli errori che inevitabilmente commette strada facendo e che portano a migliorare il proprio stile di trading.

Bisogna assolutamente togliersi dalla testa il mito del guadagno “facile”; fenomeno alimentato anche da un certo tipo di pubblicità ingannevole che gira in rete e da molti titoli di libri e corsi che fanno leva su questo tipo di aspettativa.

Spesso mi si chiede della marginazione. Per ciò che mi riguarda, sebbene non sia un problema in senso stretto avendo la liquidità necessaria per affrontare qualsiasi richiesta accettabile, non è mai una scelta saggia eccedere oltre i limiti imposti dal capitale messo a disposizione per il trading.

Quello che voglio dire è che la marginazione adeguata dipende sempre da due fattori. Il primo è il capitale di partenza e il secondo è rappresentato dalle aspettative di guadagno che uno si impone: uno non può pretendere di guadagnare 5K con un capitale a disposizione di 10K.

Per la mia esperienza sotto 20K di partenza non bisognerebbe utilizzare gli strumenti a leva...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

mrmister

  • Messaggi: 55
  • Iscritto il: 12/11/2014, 14:10

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio19/02/2021, 15:41

AZ13 ha scritto:Il trading profittevole a mio avviso deriva da piccoli vantaggi che si riescono a sfruttare di volta in volta. Diciamo subito che non è una impresa facile che si improvvisa dall’oggi al domani, ci vuole passione, impegno e soprattutto un periodo di apprendimento adeguato. Un trader di successo tende ad aggiornarsi continuamente, eliminando gli errori che inevitabilmente commette strada facendo e che portano a migliorare il proprio stile di trading.

Bisogna assolutamente togliersi dalla testa il mito del guadagno “facile”; fenomeno alimentato anche da un certo tipo di pubblicità ingannevole che gira in rete e da molti titoli di libri e corsi che fanno leva su questo tipo di aspettativa.

Spesso mi si chiede della marginazione. Per ciò che mi riguarda, sebbene non sia un problema in senso stretto avendo la liquidità necessaria per affrontare qualsiasi richiesta accettabile, non è mai una scelta saggia eccedere oltre i limiti imposti dal capitale messo a disposizione per il trading.

Quello che voglio dire è che la marginazione adeguata dipende sempre da due fattori. Il primo è il capitale di partenza e il secondo è rappresentato dalle aspettative di guadagno che uno si impone: uno non può pretendere di guadagnare 5K con un capitale a disposizione di 10K.

Per la mia esperienza sotto 20K di partenza non bisognerebbe utilizzare gli strumenti a leva...


tutto giusto, era proprio in questa ottica che ti chiedevo quale è la dotazione di capitale inziale necessaria per portare avanti l'operatività che hai descritto nel mese.

sia perchè è solo conoscendo il fabbisogno di liquidità che si può valutare l'opportunità o meno di operare in un determinato modo, e sia perchè la bontà del rendimento ottenuto si può valutare solo in base al capitale che va messo a disposizione per ottenerlo.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio21/02/2021, 14:11

Settlement price di febbraio 2021 è stato 22.935 punti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2021

Messaggio21/02/2021, 14:11

Conti alla mano

Le uniche opzioni di portafoglio scadute ITM sono state le Put 23.000 che hanno chiuso a 65 punti.
Il mese di febbraio si è chiuso con un guadagno di 5.625 lordo. Tolte le commissioni pari a 540 € fanno 5.085€ nette.

Per il diario operativo di tutte le operazioni effettuate fate riferimento all'ultimo postato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Precedente

Torna a Strategie in Real Time



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron