Oggi è 29/03/2024, 10:20


Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/04/2012, 18:10

Salve, volevo riprendere da qui il discorso che avevo iniziato sul thread "Livelli di Garcia, teoria e pratica" su strategie avanzate e di cui riporto ciò che avevo scritto a pag. 21:

Sono ormai un pò di mesi che sto utilizzando questa tecnica di entrata a mercato sia sul Mib che sullo Stoxx. I due sottostanti sono completamente diversi fra loro sia come reazione ai livelli che come reazione dei prezzi.
Il Mib, al contrario dello Stoxx, è molto vivace e volatile e come compratore è quasi sempre una manna entrare a mercato controtrend. Il problema mio non è mai stato l'ingresso con il future a protezione che per me è un semplice dovere da assolvere nei confronti del mio portafoglio, ma la fase precedente, ovvero l'entrata con le opzioni controtrend, sopratutto la progressione dell'entrata, ad esempio 1-2-4.
Noi, come ha spiegato Antonio, calcoliamo i livelli di ingresso con la volatilità del giorno precedente ed il relativo prezzo di chiusura del sottostante, e poi entriamo a mercato semplicemente su quei livelli di prezzo senza però tenere più in considerazione il fattore primario che ha generato il range calcolato dei suddetti prezzi, ovvero la volatilità.
Per cui spesso mi sono trovato ad entrare a mercato a cominciare dal secondo livello, poi ho fatto il terzo, magari il quarto. Quello che però mi sono sempre chiesto è: come fare a risparmiare inutili ingressi controtrend su livelli che, magari con la vola ed i prezzi di ieri, non sono più adeguati alle mutate condizioni di mercato. Ho dunque provato con i classici oscillatori di momentum e su vari time frame a scremare i segnali e già questo ha migliorato l'operatività con il garcia impedendomi qualche volta degli ingressi a mercato intempestivi sui livelli.
Ma la cosa che invece ho trovato molto interessante è quella di considerare i livelli calcolati il giorno precedente non solo sui prezzi ma anche sull'aspettativa di volatilità.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio da praticone poco teorico delle opzioni quale sono: in chiusura, oltre che il prezzo fisso anche la volatilità delle put tre strike ATM, ad esempio 30%. A quel punto con il garcia, oltre i livelli di prezzo ho anche un dato scritto sul foglio excell, ovvero la volatilità attesa percentuale sia di put che di call, ad esempio 2,2% e 2,0%. Di questo ultimo dato faccio una media che utilizzerò semplicemente come indicatore di eccesso di volatilità per entrare al rialzo o al ribasso controtrend utilizzando semplicemente lo strike calcolato più prossimo.
Per cui il giorno successivo la mia attenzione, oltre che sui livelli di garcia è focalizzata sulla volatilità atm delle put che, monitorandola constantemente, mi indicherà con il suo eccesso qual'è il miglior livello probabilistico per entrare controtrend.
Se sono su un livello di garcia al ribasso e la vola mi è aumentata di almeno 30%+2.1%= 32,1% quello è il momento adatto per entrare controtrend poichè è la volatilità stessa ad aver toccato la 1ds e non necessariamente il prezzo del sottostante che potrà corrisponde al 4° livello del garcia ma anche al 1° o al 5°. Diversamente, fino a che non ho l'eccesso di volatilità non entro a mercato neppure sugli ultimi strike di prezzo del garcia
Con questo modifica non uso affatto la progressione ma entro in blocco con le opzioni e l'ingresso future a protezione è esattamente posizionato tanti quanti sono i punti di range fra i livelli. Se sono entrato con le opzioni su un eccesso di volatilità che magari corrisponde al 2° livello garcia, il mio ingresso future a protezione sarà obbligatoriamente il livello successivo, ovvero il 3°
Sò che ho un pò snaturato tutta la sequenza, ma siccome l'ho trovata redditizia e congrua con la mia operatività, sottopongo sul forum questa variante sperando di dare nuovi stimoli per migliorare ancora.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/04/2012, 18:13

Giusto per entrare nel vivo dell'operatività riprendo il pay off con il quale ero entrato a mercato, sugli eccessi di volatilità venerdì passato e che era composto da 3 long call, 2 mini short ed una short put 13000 tutte con scadenza maggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/04/2012, 18:38

Stamani, chi si è calcolato il garcia avrà visto quali erano i livelli per andare controtrend, il range fra gli strike e la volatilità di put e call che determinava i livelli ed il range di escursione previsto fino alla 1 deviazione standard che sui prezzi era al rialzo 14440 ed al ribasso 13860 e sulla volatilità era 1.98% sulle put e 2.06% sulle call.
La volatilità di chiusura delle opzioni put e call atm di venerdì era circa 32% e 33,5%, quindi secondo il ragionamento io sarei dovuto entrare controtrend quando la volatilità si scostava di circa il 2% dai valori di chiusura e così ho fatto.
In apertura, con volatilità put intorno a 34.5% ho chiuso i due short future a 14125, su una volatilità delle put di circa il 30% ho chiuso la short put a 164, e sono rimasto in posizione con tre long call, una l'ho chiusa a 150 ma solo per abbassare il delta di esposizione e su un eccesso di volatilità di put che è andato oltre il 35% e che corrispondeva grosso modo al 4° livello del garcia ho acquistato una put 14500 a 460, venduto 2 call 16000 una a 74 e l'altra ad 84.
Il livello ha risposto alla perferzione ed i prezzi sono iniziati a scendere in bassa volatilità ed io per boxare il guadagno e magari sbagliando ho preferito longare un mini da qutota 14335 e vendendo, sul successivo ribasso una put otm 12500 al prezzo di 90.
Per adesso, a parte qualche indisciplina personale il sistema ha risposto abbastanza bene, sia in sincronia con i livelli del garcia sia in sincronia con gli eccessi di volatilità.
A voler approfondire, magari con qualche strumento un pò più sofisticato, potrebbe esser un buon metodo anche per costruire dei calendari a bassissimo rischio monitorando prezzi e vola delle opzioni su scadenze diverse ed approfittare degli eccessi dell'una e dell'altra, comprando o vendendo a breve e viceversa a lungo a seconda della convenienza.
Questo è il pay off, ma non è di questo che vorrei discutere quanto piuttosto su tutto il ragionamento che ci sta dietro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/04/2012, 18:54

Allego anche un grafico dove ho segnato le volatilità di chiusura: put 34% e call 30% a cui domani andrà tolto od aggiunto il valore di volatilità implicita giornaliera calcolato con il garcia per entrare sugli eccessi.
In più ho evidenziato che sono rimasto delta positivo perchè gli oscillatori del fib sono scarichi ed in ipervenduto e quelli del cambio usd/cad invece sono carichi ed in ipercomprato, essendoci una forte correlazione inversa ho ritenuto necessario espormi over night. Vedremo domani cosa succederà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/04/2012, 22:49

Grande lavoro Nappo, ho però il timore che sia un gran lavorio stare dietro a tutte le variazioni della volatilità eccetera :13
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio17/04/2012, 8:39

live ha scritto:Grande lavoro Nappo, ho però il timore che sia un gran lavorio stare dietro a tutte le variazioni della volatilità eccetera :13


Ciao Live, si è un gran lavoro e per adesso è solo allo stato di idea, ma se ne vale la pena è ben ripagato.
Vediamo per oggi come applicare il ragionamento: calcolando volatilità e livelli con il garcia ho una volatilità implicita giornaliera di circa il 2,4% che corrisponde a +/- 342 punti che in sintesi rappresenta la 1ds giornaliera. Il valore di 2,4% lo vado a sommarre o sottrarre alla volatilità di chiusura delle put atm che ieri si è attestata intorno al 34% ed il valore che ottengo lo utilizzo per le entrate a mercato. Per cui 34+2.4= 36,4% mi dà, in un mercato che va al ribasso, segnale di entrata long controtrend. Viceversa 34-2.4= 31,6% mi dà, in un mercato che sta salendo, un'entrata controtrend al ribasso. Per quanto riguarda lo stop loss che è l'ingresso del future o di delta opposto a protezione io utilizzo il range tra i livelli che per oggi è ad 86 punti per piazzare l'ordine non appena sono entrato controtrend.
Sotto i livelli sul mib.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio17/04/2012, 9:24

Segnalo che in apertura la vola delle put atm ha rotto la propria ds passando da 34% a 39,4% ben più del 2.4% che avevo scritto ed ha dato il primo segnale long, attualmente si attesta intorno al 36,7%. che è in sintesi la 1ds. Vedremo se rientra nel range.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio17/04/2012, 12:20

Attualmente la vola put atm non sta dando segnali short anche se ha toccato tutti e quattro i livelli di garcia e casomai sembrerebbe confermare il long, da oltre 39 è ritornata a 34.5. Ricordo che se dovessere scende sotto 32 per me potrebbe essere segnale di ingresso controtrend short.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio17/04/2012, 12:34

nappo ha scritto:Segnalo che in apertura la vola delle put atm ha rotto la propria ds passando da 34% a 39,4% ben più del 2.4% che avevo scritto ed ha dato il primo segnale long, attualmente si attesta intorno al 36,7%. che è in sintesi la 1ds. Vedremo se rientra nel range.


direi che ne vale la pena a monitorare la vola intraday, per mille ragioni :evil:
ottimo il segnale long questa mattina

ora, tanto per telecronaca, siamo al IV livello Garcia a rialzo, ma la volatilità delle put non è ancora scesa. Gli oscillatori di breve sono piuttosto carichi e pertanto da sistema si dovrebbe entrare in controtendenza, in quanto, come detto più volte dal boss, a questo livello il mercato è come un elastico: o torna indietro, o spara a rialzo e si rompe.

C'è da riflettere quindi sul tipo di segnale fornito in quanto:

seguendo pedissequamente il sistema, senza valutazioni sulla volatilità e/o sugli oi, in caso di ingresso ho il rischio di pagare un premio eccessivo per una put, eccessivo per il livello attuale. Il mercato in altri termini non sta prezzando correttamente il livello rispetto a quello che ci aspettiamo, mantenendo la vola implicita alta, con il risultato che i valori sul book potrebbero essere sensibilmente più alti (la contrattazione è tutto)

FTSE MIB Index.png


Nel caso A, ieri, il mercato ha toccato il livello, gli oscillatori erano carichi, c'è stato un calo di vola delle put, e si è visto cosa è successo nel pomeriggio.

Nel caso B, oggi, il mercato ha toccato il livello, gli oscillatori sono carichi, ma non c'è ancora il calo di volatilità delle put... almeno, fino al momento di pubblicazione di questo post. Una leggera flessione dei prezzi c'è stata, ovviamente, in quanto il livello è molto sensibile.

A volte un trader deve anche saper stare fermo. Seguiamo l'evoluzione nel corso della giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio17/04/2012, 12:43

Ora, senza scomodare modelli quali ARCH, GARCH, la previsione della volatilità futura (implicita) è uno degli argomenti più ostici, sui quali peraltro si scaricano le valutazioni e il sentiment del mercato.

La vola implicita è infatti l'unico elemento non oggettivo nella valutazione dei prezzi delle opzioni, e su tale parametro si riversano le considerazioni, i timori, le aspettative, le speranze e LE PAURE ( :evil: ) degli operatori del mercato.

L'eccesso o il calo di volatilità possono essere tradati, quindi, in diversi modi.

Personalmente non ho mai provato, se non comperando negli ultimi tempi qualche opzione che a quanto pare sembrava a buon mercato, come insegna il nappo saladino nei post precedenti.

L'apoteosi del trading di volatilità credo sia nella costruzione di spread, anche simultanei, che sfruttino queste particolari condizioni del mercato. Qui ci sarebbe da approfondire parecchio.

Lo spread più semplice che mi viene in mente e quello che utilizza il future, ovvero costruisce uno straddle in corrispondenza del livello/momento di mercato in cui si è verificato un particolare calo di volatilità. Poiché il future non ha proprietà greche, ad eccezione del delta, l'acquisto a delta zero di un'opzione in calo di volatilità e contemporaneamente di un future, consente di avere una posizione lunga di volatilità, e pressoché neutrale a livello di movimento. Va da sè che non è opportuno tenere la posizione a lungo, per ovvie ragioni di deprezzamento temporale.

Quindi, la tecnica del saladino nappo che compra put sui rialzi e al livello successivo eventualmente longa mini per chiudere in hedging la posizione, risponde a questa tipologia.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron