Oggi è 14/05/2024, 14:19


Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 17:34

Aggiorno in chiusura il payoff che mi porterò a spasso per il week.
In chiusura ho ricomprato la call 15000 a 220, ho venduto 4 call 15500 a 91 e venduto una put 13500 a 172.
La figura è un doppio ratio con le vendute a mille punti di distante dalle comprate, al momento abbastanza centrato.
La volatilità non ha dato spunti per operare per cui ho preferito mantenere una posizione delta neutrale e theta positiva, con un gamma molto basso ed un vega negativo e sopratutto un at now positivo.
Aggiungo anche i margini richiesti e gli eseguiti con i soldi del monopoli..... :32
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 17:51

nappo ha scritto:Grazie a Livio, Mauro e Umberto, ottimo spunto su cui lavorare per non incorrere in banali errori
...


Quando si può essere utili ...
... è un piacere!

:26
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 17:58

nappo ha scritto:Aggiorno in chiusura il payoff che mi porterò a spasso per il week.
In chiusura ho ricomprato la call 15000 a 220, ho venduto 4 call 15500 a 91 e venduto una put 13500 a 172.
La figura è un doppio ratio con le vendute a mille punti di distante dalle comprate, al momento abbastanza centrato.
La volatilità non ha dato spunti per operare per cui ho preferito mantenere una posizione delta neutrale e theta positiva, con un gamma molto basso ed un vega negativo e sopratutto un at now positivo.
Aggiungo anche i margini richiesti e gli eseguiti con i soldi del monopoli..... :32


Scusa Nappo, volevo chiederti un paio di cose.

a) Dalla figura del payoff mi sembra di desumere che tu sia esposto sia a sud che a nord, me lo confermi (non sono riuscito a ricavarmi da me questa informazione in quanto non è visibile la composizione del portafoglio con tutte le opzioni comprate/vendute)?

b) Ottima l'idea di esporre anche i margini: sia perchè molti dei neofiti lo chiedono spesso - anche in altre discussioni - sia per mettere a confronto i vari broker.
E a questo proposito ti chiedo: con quale broker operi (non mi pare, dalla grafica degli eseguiti, che sia IW: che fa molte cose "strane" in tema di margini, per usare un eufemismo :23 )?
Ti pongo questa domanda in quanto, se la riosposta alla domanda a) è affermativa, la marginatura è davvero molto contenuta. Interessante!
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 18:56

Mauro ha scritto:
nappo ha scritto:Aggiorno in chiusura il payoff che mi porterò a spasso per il week.
In chiusura ho ricomprato la call 15000 a 220, ho venduto 4 call 15500 a 91 e venduto una put 13500 a 172.
La figura è un doppio ratio con le vendute a mille punti di distante dalle comprate, al momento abbastanza centrato.
La volatilità non ha dato spunti per operare per cui ho preferito mantenere una posizione delta neutrale e theta positiva, con un gamma molto basso ed un vega negativo e sopratutto un at now positivo.
Aggiungo anche i margini richiesti e gli eseguiti con i soldi del monopoli..... :32


Scusa Nappo, volevo chiederti un paio di cose.

a) Dalla figura del payoff mi sembra di desumere che tu sia esposto sia a sud che a nord, me lo confermi (non sono riuscito a ricavarmi da me questa informazione in quanto non è visibile la composizione del portafoglio con tutte le opzioni comprate/vendute)?

b) Ottima l'idea di esporre anche i margini: sia perchè molti dei neofiti lo chiedono spesso - anche in altre discussioni - sia per mettere a confronto i vari broker.
E a questo proposito ti chiedo: con quale broker operi (non mi pare, dalla grafica degli eseguiti, che sia IW: che fa molte cose "strane" in tema di margini, per usare un eufemismo :23 )?
Ti pongo questa domanda in quanto, se la riosposta alla domanda a) è affermativa, la marginatura è davvero molto contenuta. Interessante!


Ciao Mauro, si, la strategia che ho attualmente è esposta su entrambi i lati come lo è un doppio ratio con rapporto 1/2, ho una call ed una put comprata a strike 14500, due put vendute a 13500 e due call vendute a 15500.
Quello che secondo me è importante guardare non è la figura a scadenza ma la linea dell'at now che ci dà la percezione della rischiosità della posizione e replica più o meno il gamma. Come vedi il gamma è molto morbido e questo dovrebbe essere un vantaggio nel caso il mercato prenda una direzione da una parte o dall'altra permettendomi di neutralizzare il delta prima che sia troppo tardi. Fino a che i prezzi rimarrano all'interno delle frecce non dovrei fare niente, ma una volta che, in relazione al tempo a scadenza ed al vega, mi toccheranno uno dei due lati a metà della retta che arriva alla cuspide, la posizione richiederà una correzione di delta.
Ho ritenuto utile mettere i margini perchè secondo me è una delle prime cose che si debbono guardare per capire il grado di rischiosità di una posizione. Il broker è Banca Sella con la quale ho, per il momento, un ottimo rapporto sia per quanto riguarda la marginazione, piuttosto corretta anche se in periodi di alta volatilità ha fatto dei trascurabili capricci, sia per quanto riguarda il costo degli eseguiti, 2.5 sulle opzioni, 3 sul mini e 4 sul fibbone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 20:03

Ottimo Bruno, direi che Sella è da prendere in seria considerazione, in base a quel che mi dici.

Grazie anche per la precisazione sulle modalità di intervento della strategia: molto utile! :thanks

:)
Non connesso

burro682

  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 21/11/2011, 17:07

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio21/04/2012, 22:55

AZ13 ha scritto:
umbolox ha scritto:I percentili dell'oscillatore vanno calcolati sul periodo stesso dell'oscillatore?
Ovvero un RSI a 14 periodi, considero i percentili degli ultimi 14 periodi corretto?
:thanks


Si! A 14 periodi può andar bene anche se ogni sottostante ha un periodo caratteristico. In questo modo si creano linee di ipercomprato e di ipervenduto dinamiche, capaci di mutare nel tempo e di evidenziare la posizione relativa di ciascuna manifestazione dell’indicatore rispetto al più recente contesto dei suoi ultimi n valori.

Per esempio calcolare a 100 barre il decimo e il novantesimo percentile di un oscillatore significa identificare rispettivamente il 10% inferiore e superiore dei valori mostrati dall’indicatore in questo intervallo di tempo.



Ciao Antonio,
se ti è possibile, potresti spiegare meglio come sfruttare il percetile di un oscillatore (ad esempio RSI (14)).

Da quanto ho capito nel calcolo del percentile ad n periodi prendo in esame il decimo percentile ed il novantesimo; non ho però capito se il percentile è meglio calcolarlo su 100 periodi o su un numero di periodi uguale a quello dell'indicatore (e quindi se, ad esempio, si utilizza l'RSI (14) su 14 periodi)

Grazie.

:33
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio22/04/2012, 15:48

Prepariamoci per la prossima settimana. Qua sotto i livelli di garcia per lunedì dove si vede che l'escursione prezzata è di 289 punti al ribasso e 258 punti al rialzo che equivalgono rispettivamente a 13895 e 14440. Cercheremo di farci aiutare anche dai livelli di volatilità implicita delle opzioni che dalle percentuali di chiusura potranno subire oscillazioni di circa il 2% prma di richiedere ingressi controtrend con alte probabilità e coperture di delta in stop loss tra i 64 ed i 72 punti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio22/04/2012, 15:53

Osserviamo poi che la volatilità sull'indice è mediamente rialzata fino a toccare i 31.7% andando a sfiorare il bordo superiore del canale disegnato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio22/04/2012, 16:06

Vediamo poi come sono posizionati gli open interest per il mese di maggio. Si notano ad occhio nudo il grandi livelli di put a partire da strike 14000 per toccare il massimo sullo strike 13500. Per le call troviamo livelli significativi a 15000 ma sopratutto a 16000 di indice.
Proviamo ad incrociare queste letture con la simulazione montecarlo fatta a 7 giorni ed a 30 giorni per stabilire se quei livelli di probabile supporto e resistenza sono confermati dalla statistica.
La simulazione Montecarlo fatta a 7 giorni mi riporta un valore tra 13648 e 15156; quella a 30 giorni mi amplia ovviamente le deviazioni standard fino a comprenderle all'interno di un range di prezzo tra 12841 e 15963.
Sostanzialmente trovo congruo dove il Montecarlo mi posiziona il 68% dei prezzi relativamente alla lettura degli open interest per cui massima attenzione alla eventuale rottura dei livelli settimanali che potrebbero dare grosse accelerazioni ai prezzi con conseguente riposizionamento di delta.
Sulla correttezza di quanto scritto chiedo conferma ad Antonio ed agli altri amici del forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38649
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio22/04/2012, 17:34

nappo ha scritto:Vediamo poi come sono posizionati gli open interest per il mese di maggio. Si notano ad occhio nudo il grandi livelli di put a partire da strike 14000 per toccare il massimo sullo strike 13500. Per le call troviamo livelli significativi a 15000 ma sopratutto a 16000 di indice.
Proviamo ad incrociare queste letture con la simulazione montecarlo fatta a 7 giorni ed a 30 giorni per stabilire se quei livelli di probabile supporto e resistenza sono confermati dalla statistica.
La simulazione Montecarlo fatta a 7 giorni mi riporta un valore tra 13648 e 15156; quella a 30 giorni mi amplia ovviamente le deviazioni standard fino a comprenderle all'interno di un range di prezzo tra 12841 e 15963.
Sostanzialmente trovo congruo dove il Montecarlo mi posiziona il 68% dei prezzi relativamente alla lettura degli open interest per cui massima attenzione alla eventuale rottura dei livelli settimanali che potrebbero dare grosse accelerazioni ai prezzi con conseguente riposizionamento di delta.
Sulla correttezza di quanto scritto chiedo conferma ad Antonio ed agli altri amici del forum.


L ‘analisi che hai fatta è giusta! Sebbene per avere una indicazione attendibile dagli OI sia preferibile aspettare la conclusione delle giornata di lunedì.

Nelle ultime due settimane il nostro indice Ftse Mib si è mosso all’interno della zona di congestione 15000 – 14250. Dopo aver perso nel mese scorso circa 3000 punti, il -17,56% dai massimi di periodo collocati in area 17120 fino ad arrivare a 14146. Una bella escursione se ci pensiamo… e che ha accumulato una situazione di ipervenduto che sta cercando di smaltire.
Anch’io credo che il mercato tenterà all’inizio di muoversi lateralmente all’interno della suddetta zona di congestione e questo è forse il motivo per cui i market maker prezza su maggio un volatilità implicita inferiore rispetto a quella storica.
Naturalmente questa situazione rappresenta un equilibrio instabile che - dato il range poco ampio - potrebbe sfociare in qualsiasi direzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti