Oggi è 28/04/2024, 23:08


Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio19/04/2012, 17:54

Ciao Nappo... nn mi dire che credevi che fosse ricominciato il giornaliero :23 .... interessante lo stesso anche se il gain fa indubbiamente piu' piacere del loss :32 ,.... una domanda tu prendi la vola media atm in chiusura delle Put giusto? ma nn sarebbe piu' giusto utilizzare quella delle put e delle call separatamente? Naturalmente se nn hanno la stessa volatilita'.
Saluti e grazie dei puntuali aggiornamenti
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio19/04/2012, 19:14

Mar37 ha scritto:Ciao Nappo... nn mi dire che credevi che fosse ricominciato il giornaliero :23 .... interessante lo stesso anche se il gain fa indubbiamente piu' piacere del loss :32 ,.... una domanda tu prendi la vola media atm in chiusura delle Put giusto? ma nn sarebbe piu' giusto utilizzare quella delle put e delle call separatamente? Naturalmente se nn hanno la stessa volatilita'.
Saluti e grazie dei puntuali aggiornamenti


Lo ammetto e chiedo venia, sono il primo a dire che non si tradano le previsioni e poi cado di tanto in tanto nell'errore. Sinceramente non mi aspettavo un ritracciamento così corposo e già pregustavo di postare un pay off sù per aria. Perlomeno sul secondo livello, dopo 180 punti di rialzo, avrei dovuto chiudermi, l'ho fatto con colpevole ritardo alimentato dal mio "non credere ai fatti". Spero che l'aver verificato con mano questo errore sia di utilità per tutti.
Intanto aspetto che Antonio ed altri esprimano il loro parere.
Per quanto riguarda quale volatilità utilizzare non saprei che dirti quale sia la migliore, credo che di giorno in giorno scopriremo qualcosa di nuovo ed una volta messo tutto insieme vedremo cosa e come utilizzarlo. Per il momento non mi sembra stia andando male, fosse solo per il fatto che non mi ha mai dato gli ingressi sui primi strike del garcia ed anzi, come oggi, mi ha fatto entrare al rialzo in un momento che il rialzo si è poi verificato, sta poi alla freddezza ed alla bravura personale sapere come approfittarne. Io da parte mia volevo approfittarne parecchio ma son rimasto, per ora, con un pugno di mosche in mano.... :22
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio19/04/2012, 20:33

nappo ha scritto:
Lo ammetto e chiedo venia, sono il primo a dire che non si tradano le previsioni e poi cado di tanto in tanto nell'errore. Sinceramente non mi aspettavo un ritracciamento così corposo e già pregustavo di postare un pay off sù per aria. Perlomeno sul secondo livello, dopo 180 punti di rialzo, avrei dovuto chiudermi, l'ho fatto con colpevole ritardo alimentato dal mio "non credere ai fatti". Spero che l'aver verificato con mano questo errore sia di utilità per tutti.
Intanto aspetto che Antonio ed altri esprimano il loro parere.
Per quanto riguarda quale volatilità utilizzare non saprei che dirti quale sia la migliore, credo che di giorno in giorno scopriremo qualcosa di nuovo ed una volta messo tutto insieme vedremo cosa e come utilizzarlo. Per il momento non mi sembra stia andando male, fosse solo per il fatto che non mi ha mai dato gli ingressi sui primi strike del garcia ed anzi, come oggi, mi ha fatto entrare al rialzo in un momento che il rialzo si è poi verificato, sta poi alla freddezza ed alla bravura personale sapere come approfittarne. Io da parte mia volevo approfittarne parecchio ma son rimasto, per ora, con un pugno di mosche in mano.... :22


Chi lavora con le opzioni lo sa! Possiamo agire di Delta! Quando si crea una plusvalenza non dico che bisogna monetizzarla tutta ma una parte si! Riducendo per esempio il Delta e con esso il rischio di rimanere a mani vuote. Avevi acquistato un Call 14500 maggio (per sfruttare il rimbalzo in quanto c’erano le condizioni) quindi leggermente OTM diciamo che valeva 0,50 di Delta. Il mercato ha rimbalzato di 180 punti per cui il Delta di questa opzione è aumentato. A mano a mano che il mercato saliva potevi neutralizzare il Delta di questa opzione vendendo per esempio Call Maggio 15000 con un Ratio Spread 1-2 naturalmente in guadagno.

Comunque riconoscere i propri errori è un punto di forza e non di debolezza…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 8:30

Mar37 ha scritto:... nn mi dire che credevi che fosse ricominciato il giornaliero :23 ....


:22 :22 :22 :22

:lol:

anche io!! :evil:
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 8:47

Stamani in apertura scadono le opzioni aprile, di seguito alle 12 e alle 13 stoxx e dax.
Una cosa che ho notato è che la volatilità sulle tre scadenze è stata molto diversa e perlomeno nelle ultime due settimane si è attestata intorno a 36% su aprile, molto più bassa intorno a 31% su maggio e di nuovo più alta, intorno a 35% giugno. Quali spunti operativi potrebbe dare? A naso mi vengono in mente i calendar.
Questi sono i livelli calcolati con la volatilità ponderata maggio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 9:42

nappo ha scritto:Stamani in apertura scadono le opzioni aprile, di seguito alle 12 e alle 13 stoxx e dax.
Una cosa che ho notato è che la volatilità sulle tre scadenze è stata molto diversa e perlomeno nelle ultime due settimane si è attestata intorno a 36% su aprile, molto più bassa intorno a 31% su maggio e di nuovo più alta, intorno a 35% giugno. Quali spunti operativi potrebbe dare? A naso mi vengono in mente i calendar.
Questi sono i livelli calcolati con la volatilità ponderata maggio:


Si occorrerebbe approfondire questo aspetto.
Questo se non mi sbaglio per la volatilità implicita delle put.

Invece io sto guardando la volatilità implicita delle call 14500 su maggio e su giugno: ebbene la prima ha volatilità pari al 28% in questo momento, mentre la giugno 23.6%.

Questa differenza suggerirebbe un calendar lungo, ovvero vendita dell'opzione corta ed acquisto dell'opzione lunga, tanto più che la vola è abbastanza sostenuta e, a meno di grossi mutamenti, potrebbe reggere anche nel corso del prossimo mese.

Se la vola dovesse scendere, confido nel differenziale quasi del 5% tra vola acquistata e vola venduta.

A seguito di ciò ieri ho effettuato short call 14500 maggio e long call 14500 giugno, volutamente contestuale e senza prendermi alcun vantaggio per studiarne bene gli effetti sui prezzi. Non solo questa strategia potrebbe esser consona per il mio payoff (riempiendo il "buco" di uno straddle comprato), ma aggiunge un pochino di theta (8 euro) e un pochino di vega (18 euro circa) a tutto il portafoglio, riequilibrando un po' il vega negativo delle otm che ho venduto e quindi consentendomi di smorzare un po' tutte le greche del portafoglio.

Staremo a vedere. :shock:
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

livio

  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 07/01/2012, 17:46

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 11:37

umbolox ha scritto:.........
Invece io sto guardando la volatilità implicita delle call 14500 su maggio e su giugno: ebbene la prima ha volatilità pari al 28% in questo momento, mentre la giugno 23.6%.

Questa differenza suggerirebbe un calendar lungo, ovvero vendita dell'opzione corta ed acquisto dell'opzione lunga, tanto più che la vola è abbastanza sostenuta e, a meno di grossi mutamenti, potrebbe reggere anche nel corso del prossimo mese.

Se la vola dovesse scendere, confido nel differenziale quasi del 5% tra vola acquistata e vola venduta.
.......


attenzione, non è detto che ci sia tutta quella differenza di vola... per le opzioni maggio devi utilizzare come sottostante il valore dell'indice (circa +240 punti rispetto al future) mentre per le giugno devi calcolare la vola con il valore del future.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 11:51

livio ha scritto:
umbolox ha scritto:.........
Invece io sto guardando la volatilità implicita delle call 14500 su maggio e su giugno: ebbene la prima ha volatilità pari al 28% in questo momento, mentre la giugno 23.6%.

Questa differenza suggerirebbe un calendar lungo, ovvero vendita dell'opzione corta ed acquisto dell'opzione lunga, tanto più che la vola è abbastanza sostenuta e, a meno di grossi mutamenti, potrebbe reggere anche nel corso del prossimo mese.

Se la vola dovesse scendere, confido nel differenziale quasi del 5% tra vola acquistata e vola venduta.
.......


attenzione, non è detto che ci sia tutta quella differenza di vola... per le opzioni maggio devi utilizzare come sottostante il valore dell'indice (circa +240 punti rispetto al future) mentre per le giugno devi calcolare la vola con il valore del future.



Si, concordo: attenzione agli errori che si possono commettere nella valutazione delle greche e della VI di un'opzione che è scritta su un indice che, in taluni periodi dell'anno, può pagare dividendi.

L'argomento è stato trattato anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=389

:)
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 12:57

Mauro ha scritto:
livio ha scritto:
umbolox ha scritto:.........
Invece io sto guardando la volatilità implicita delle call 14500 su maggio e su giugno: ebbene la prima ha volatilità pari al 28% in questo momento, mentre la giugno 23.6%.

Questa differenza suggerirebbe un calendar lungo, ovvero vendita dell'opzione corta ed acquisto dell'opzione lunga, tanto più che la vola è abbastanza sostenuta e, a meno di grossi mutamenti, potrebbe reggere anche nel corso del prossimo mese.

Se la vola dovesse scendere, confido nel differenziale quasi del 5% tra vola acquistata e vola venduta.
.......


attenzione, non è detto che ci sia tutta quella differenza di vola... per le opzioni maggio devi utilizzare come sottostante il valore dell'indice (circa +240 punti rispetto al future) mentre per le giugno devi calcolare la vola con il valore del future.




Si, concordo: attenzione agli errori che si possono commettere nella valutazione delle greche e della VI di un'opzione che è scritta su un indice che, in taluni periodi dell'anno, può pagare dividendi.

L'argomento è stato trattato anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=389

:)


:thanks :thanks :thanks
ecco perché! nnaggia!

grazie!!!

tocca quindi apportare modifiche alla piattaforma e in + chiudere con due ratio il calendar :lol:

grazie ragazzi :25 :25 :25 :25
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio20/04/2012, 15:21

Grazie a Livio, Mauro e Umberto, ottimo spunto su cui lavorare per non incorrere in banali errori.
Brevissimo aggiornamento: volatilità su maggio non ha dato nessun tipo di segnale per cui mi sono basato solo sui livelli di garcia. Sul secondo livello al ribasso ho monetizzato due call 16000 vendute a 90 e chiuse a 37. Sul secondo livello al rialzo ho fatto la stessa operazione su una put 12500 venduta a 90 e chiusa a 57. Per il momento ho smorzato solo il delta che è appena a 0.2. Aspetterò dopo l'apertura di ws per decidere il da farsi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti