Oggi è 29/03/2024, 7:26


una strategia tranquilla comprando volatilità

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

tucciotrader

una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio16/05/2012, 13:26

Apro questo thread per mostrarvi questa strategia che sto paper-tradando. Il titolo del thread dovrebbe farvi capire lo scopo di questa strategia che viene messa a mercato (virtualmente) durante un periodo di bassa/media volatilità (non è detto però che la vola continui a scendere!)

Attualmente il VSTOXX è a 33,05 ...forse un pò altino.

La strategia è la seguente (EUROSTOXX50):

+20c 2450 luglio
-5c 2300 giugno
+5p 2100 luglio
-5p 2000 giugno


Preferisco visualizzarne il payoff in 3D, piuttosto che con la classica linea blu di Fiuto in 2D, dato che è composta da scadenze diverse, forse potrete apprezzarla di più:

(nel grafico vedete il rapporto prezzo/vola)
Immagine

Allora, riuscite a vedere che questa strategia ha un profit fisso se il sottostante scende, e anche se il sottostante sale, meglio di tanto. In caso di un aumento di vola, dovrebbe non interessarci più di cosa fa il sottostante!

Le statistiche che riporta Fiuto su questa strategia non le condivido, perché per me non hanno un corrispettivo nella realtà. Tuttavia prendo in considerazione le greche di portafoglio, tra cui la più importante, il VEGA, che come sappiamo ha un peso maggiore sulle lunghe scadenze (che sono OTM). Il theta è lievemente a sfavore, ma come ben sapete, il tradeoff corrisponde ad un gamma a favore.

Il problema si questa strategia credo sia anche la difficoltà a calcolarne il vero max risk; a scadenza delle Call vendute su giugno, se sono ITM, ma al di sotto delle Call comprate Luglio, non sappiamo quest'ulime che valore avranno, e se riusciranno a compensare i punti che dobbiamo alla controparte delle vendute: un fattore che dipenderà da tempo e vola. Il tempo marcia a velocità inferiore sulle luglio rispetto alle giugno, ovvio, ma il vega è maggiore sulle luglio che sulle giugno. Se invece si andasse completamente ITM su tutte le Call, il problema non si pone.

Penso che per il lato Put non ci sia molto da analizzare, se il mercato continua a crollare ben venga. Inoltre, le Call vendute si svaluteranno ben bene...e magari la vola che aumenta salverà di poco le Call a lunga scadenza (sempre a causa del vega più pesante sulle lunghe scadenze).

Il vero problema è se si rimane in mezzo, con vola che scende e tempo che passa...in un mese di distanza secondo voi è possibile che non si rimbalza oppure non continua il crollo?

Ho postato in questa sezione, anche se forse questa strategia non ha niente di semplice :opps
Non connesso

squitty

  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 16/05/2012, 17:20

Re: una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio21/05/2012, 18:18

ho visto gente lasciarci le penne nella pretesa di tradare volatilità, ma come sappiamo il mercato non si ripete quasi mai, se non mai ..e forse per fortuna..

tucciotrader

Re: una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio21/05/2012, 19:01

squitty ha scritto:ho visto gente lasciarci le penne nella pretesa di tradare volatilità, ma come sappiamo il mercato non si ripete quasi mai, se non mai ..e forse per fortuna..


Intendi sia long che short? Guarda, questa figura in paper ha guadagnato 1000 euro dal ribasso delle scorse settimane, quindi non è solo un fatto di vola, ma anche di altre componenti che non si possono scindere. Al dire il vero, questa era una figura che avevo messo su per discuterne con voi, ma il mio pensiero personale è completamente l'opposto...la vola va venduta sempre e per sempre. Naturalmente, poi entrerebbe in merito su quale parte della curva vogliamo vendere..se la breve, la media o la lunga e come fare un minimo di hedge tra queste parti...ma è un alto discorso!
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio22/05/2012, 15:43

dunque hai un backspread di call per il rialzo
poi hai un bear spread di put per il ribasso
sei lungo di vega

questa strategia ha guadagnato perché la vola è sempre aumentata, in fase di ribasso.

Ora la prima figura, il backspread, presuppone un movimento forte a rialzo, tale che il delta si magna il calo di vola, altrimenti l'intrinseco delle atm che diventano itm ti mangia tutto il guadagno delle otm, anche se sono di più.

La seconda figura è uno spread a ribasso, e quindi è, a mio parere, incoerente con quanto appena detto, perché tende a frenare il delta, incrementando ulteriormente la componente vega del portafoglio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio22/05/2012, 15:50

il trading di vola è molto complesso e questa strategia a me crea più confusione che altro.
se vuoi tradare la volatilità, allora devi trovare dei momenti di calo o di eccesso in cui comprerai o venderai volatilità, coperto da altre opzioni in portafoglio oppure dal future, che come sappiamo non ha vola.
Per esempio questa mattina, con il gap up, la vola delle call era alle stelle, ed è capitato nei giorni scorsi trovare una vola put atm al 60%, con media daily attorno ai 40. Oppure, anche, momenti in cui la vola put scendeva a 34, sempre su media daily 40.
Questi sono momenti in cui la volatilità, se si è capaci, andrebbe tradata.

Inoltre, scusami ma parlo per esperienza personale, hai scelto il più carrozzone degli indici europei :evil: che non si muove neanche a cannonate.

In sintesi non è a mio parere una strategia tranquilla, perché ti espone:
1) a un rischio vega (col backspread)
2) a un rischio theta (col backspread)
3) a un rischio delta (con un bearspread sommato al backspread)

una strategia di acquisto di volatilità è shortare i rimbalzi in un mercato orso, e una strategia di vendita di volatilità è una short butterfly temporale leggermente rialzista, che si avvantaggi sia del calo di vega, sia di un moderato delta

oppure l'utilizzo combinato del future

ciao
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com

tucciotrader

Re: una strategia tranquilla comprando volatilità

Messaggio22/05/2012, 16:58

ma infatti non è che sono così convinto...anzi...però in discesa ha guadagnato, bisognerebbe vedere cosa fa in salita!

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron