Oggi è 28/03/2024, 10:48


Capire le opzioni

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 17:14

No, l’operazione serve a limitare i danni e va attuata dopo un ribasso. In tal caso la perdita max a scadenza sarà sicuramente minore di quella che avrebbe dovuto essere sopportata dallo spread iniziale.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 17:49

th.ch. ha scritto:Infine il Rolling Up tanto atteso (…!?).
E’ una operazione a credito, ovviamente, e se le previsioni sono corrette riporta immediatamente in carreggiata il trade.



Thurio devo essermi perso.

Pensavo fosse un'operazione a debito.

Studierò meglio
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 18:10

Roberto, come avevo scritto le schede dovevano servire solo per far comprendere alcuni meccanismi. Sono semplicistiche per forza di cose. Ovviamente non c’è una soluzione in grado di trasformare, sempre e comunque, magari anche senza spendere ma addirittura guadagnandoci, una strategia che è in perdita in una in guadagno.
Utilizzando il sottostante e operando in real time le cose possono migliorare, e anche parecchio. Per adesso abbiamo considerato solo strategie per così dire “statiche” (siamo in “Strategie semplici” e forse addirittura abbiamo esagerato).
Se posso darti un consiglio, prendi confidenza con le strategie di base togliendo e aggiungendo strike alla strategia che hai impostato nel software che utilizzi per le simulazioni. Si impara velocemente... (togli la cera, metti la cera... ;) )
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 18:31

th.ch. ha scritto:Roberto, come avevo scritto le schede dovevano servire solo per far comprendere alcuni meccanismi. Sono semplicistiche per forza di cose. Ovviamente non c’è una soluzione in grado di trasformare, sempre e comunque, magari anche senza spendere ma addirittura guadagnandoci, una strategia che è in perdita in una in guadagno.
Utilizzando il sottostante e operando in real time le cose possono migliorare, e anche parecchio. Per adesso abbiamo considerato solo strategie per così dire “statiche” (siamo in “Strategie semplici” e forse addirittura abbiamo esagerato).
Se posso darti un consiglio, prendi confidenza con le strategie di base togliendo e aggiungendo strike alla strategia che hai impostato nel software che utilizzi per le simulazioni. Si impara velocemente... (togli la cera, metti la cera... ;) )



Certo Thurio!

Seguirò il consiglio. Spero con le mie domande di essere utile anche agli altri.

Toglimi una curiosità però. Nell'ultima tabellina scrivi che l'operazione finale ti rimane una call strike n long e una call strike n+1 short. Non comprendo perchè l'operazione è a credito.

Grazie mille come sempre e abbi pazienza. Sono stordito
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 18:46

La correzione è a credito perché il valore delle due opzioni vendute è superiore a quello delle due opzioni comprate
(di norma è così: o il debito iniziale resta lo stesso o si riduce).
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio24/10/2011, 18:52

th.ch. ha scritto:La correzione è a credito perché il valore delle due opzioni vendute è superiore a quello delle due opzioni comprate
(di norma è così: o il debito iniziale resta lo stesso o si riduce).



Forse allora ho compreso ma ci penso domani mattina.

Grazie di tutto e buona serata
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio25/10/2011, 11:04

th.ch. ha scritto:Infine il Rolling Up tanto atteso (…!?).
E’ una operazione a credito, ovviamente, e se le previsioni sono corrette riporta immediatamente in carreggiata il trade.


Buongiorno a todos.

Caro Thurio o chi volesse rispondere mi rimane il dubbio sull'ultima strategia studiata.

Espongo per fasi il dubbio:

1) facciamo un call spread se abbiamo idea di moderato rialzo.

2) nel caso il mercato iniziasse a scendere "rolliamo" la nostra posizione in avanti

3) così facendo spostiamo il payoff verso l'alto e a destra

Chiedo:

a) Nel secondo payoff è già incluso l'ulteriore guadagno e la minore perdita oppure dalla perdita della prima strategia dobbiamo sommare algebricamente la seconda strategia?

b) Se il mercato è in negativo non faccio un danno a spostare il payoff a destra visto che per guadagnare adesso il mercato deve salire molto di più?

c) E' possibile avere una spiegazioncina numerica sul perchè la strategia è a credito?

Grazie mille per l'eventuale spiegazione
Non connesso

pruilla

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 06/10/2011, 23:51

Re: Capire le opzioni

Messaggio25/10/2011, 14:24

Io l’ho capita in questo modo: le correzioni proposte servono a correggere una strategia in perdita. D’altra parte se fosse in guadagno che bisogno ci sarebbe di correggerla? :32 Si potrebbe chiudere o casomai blindare.
Le prime otto soluzioni proposte da th.ch. erano difensive mentre le successive quattro erano offensive. E’ chiaro che, essendo offensive, vanno utilizzate solo quando si ha la certezza che il mercato riprenda a salire. Se ciò accadrà si troveranno certamente dei vantaggi. I disegni servono per dare un’idea indicativa di come potrà essere disegnato il nuovo payoff: non mi preoccuperei troppo di questi particolari.
Per quanto riguarda la spiegazioncina numerica ti è già stato risposto. Prova a controllare come ho fatto io: le due opzioni ai lati, vendute, hanno un valore uguale o maggiore di quelle centrali acquistate. Ne consegue che la correzione può essere considerata a credito.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio25/10/2011, 15:15

pruilla ha scritto:Io l’ho capita in questo modo: le correzioni proposte servono a correggere una strategia in perdita. D’altra parte se fosse in guadagno che bisogno ci sarebbe di correggerla? :32 Si potrebbe chiudere o casomai blindare.
Le prime otto soluzioni proposte da th.ch. erano difensive mentre le successive quattro erano offensive. E’ chiaro che, essendo offensive, vanno utilizzate solo quando si ha la certezza che il mercato riprenda a salire. Se ciò accadrà si troveranno certamente dei vantaggi. I disegni servono per dare un’idea indicativa di come potrà essere disegnato il nuovo payoff: non mi preoccuperei troppo di questi particolari.
Per quanto riguarda la spiegazioncina numerica ti è già stato risposto. Prova a controllare come ho fatto io: le due opzioni ai lati, vendute, hanno un valore uguale o maggiore di quelle centrali acquistate. Ne consegue che la correzione può essere considerata a credito.



Grazie mille pruilla del consiglio e della delucidazione

Io prediligo le strategie difensive che ha presentato Thurio perchè siccome studio la direzione....se non ci prendo vuol dire che molto probabilmente continuerà nella direzione opposta e quindi far "soffrire" un'ala a favore dell'altra mi è più congeniale.

Chiedo forse una cosa ovvia. Nelle strategie difensive, nell'esempio dello spread fatto da Thurio, il payoff a scadenza ha l'ala sinistra sopra lo zero, giusto?

Grazie di nuovo pruilla
Non connesso

pruilla

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 06/10/2011, 23:51

Re: Capire le opzioni

Messaggio25/10/2011, 17:07

Tendenzialmente sì ma è ovvio che dipende da quando intervieni e da come intervieni. Come ti ho detto lascia perdere i disegni che th.ch. ha pubblicato. Secondo me se la correzione è fatta nel modo corretto porta il payoff sopra lo 0 ma mica sempre è possibile.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron