Oggi è 12/05/2024, 23:13


Capire le opzioni

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio19/10/2011, 22:33

Pensate sia possibile un rimbalzo tecnico?
Ladder è la strategia giusta se volete allontanare il punto oltre il quale i guadagni inizieranno a scemare.
Come la precedente, anche questa operazione è a credito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio19/10/2011, 23:38

La strategia Call BWB (Call Broken Wings Butterfly) è indicata per chi si preoccupa dei margini e/o non intende lasciare una leg completamente scoperta. Ancora una operazione a credito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 9:56

Una variante meno aggressiva del Ladder già proposto. Notare come anche questa operazione sia a credito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 10:23

A proposito di varianti, eccone una del ratio 2/1. A seconda della propria propensione al rischio (e alle circostanze!), il trader sceglierà quella più opportuna. A credito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ReMida

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 10:35

:thanks Thurio...per quello che ci strai mettendo a disposizione...
Ti volevo chiedere se per cortesia potresti spiegare l'utilizzo di quella tabellina verde.. :32
purtroppo non l'ho capita :22 come và letta?
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 11:22

Ciao ReMida e grazie a te. :opps Hai ragione: avrei dovuto scrivere un paio di righe di istruzioni all’inizio di questo post. Provvedo. Ogni tabella verde fa riferimento a quella bianca iniziale e cioè al Bull Call Spread che dovremo correggere nel caso in cui, contrariamente alle nostre aspettative, il mercato avesse girato al ribasso.
Se la osservi noterai in alto dei numeri. Rappresentano gli strike che sono stati utilizzati per inviare a mercato la strategia. Per essere più esatti: in corrispondenza dello strike numero 0 si è acquistata una Call mentre in corrispondenza del numero 1 si è venduta una Call.
Ebbene, se vai a vedere ora le tabelle verdi noterai che in ciascuna si è provveduto ad un ulteriore acquisto o vendita di una o più opzioni in corrispondenza di uno o più strike, non necessariamente gli stessi di prima (sempre identificati in alto con i numeri che vanno da -3 a +3). Le suddette operazioni, unitamente alle due iniziali (la strategia Bull Call Spread con cui abbiamo aperto le “danze”) modificheranno la nostra strategia nel modo che è appunto riassunto in basso, in corrispondenza della scritta “Posizione risultante”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 12:09

th.ch. ha scritto:La strategia Call BWB (Call Broken Wings Butterfly) è indicata per chi si preoccupa dei margini e/o non intende lasciare una leg completamente scoperta. Ancora una operazione a credito.


Ciao Thurio

Molto interessante il tuo thread. Mi permetto di chiedere due cose visto che avrei intenzione di seguire quello che stai scrivendo.

Inizio con un call bull spread a debito perchè penso che il mercato possa salire. Seguo la tabellina che hai riportato.

Se il mercato vira in negativo allora "devio" il percorso al mio payoff con questa butterfly in modo tale che nella leg di sinistra il mio payoff è positivo.

Mi interessa questa cosa perchè è semplice e fattibile per me che seguo le tendenze. Diciamo che la mia previsione è più orientata alla direzione che alla volatilità, anche se Antonio giustamente scrive che è più facile prevedere la volatilità che la direzione del mercato.

Ti chiedo due cosette Thurio vista la tua disponibilità:

1) Quando dovrei iniziare ad apportare la modifica? Quando è sceso parecchio o conviene farlo il prima possibile?
Se ritorna al rialzo posso ricostruire il mio spread e avere un utile? In poche parole giochicchiare tra la strategia iniziale e la correzione.

2) La volatilità in queste figure posso trascurarla?

3) Dove trovo un foglio excel che mi disegna i payoff della strategia?

Grazie mille Thurio
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 13:50

Grazie a te per i complimenti e per l’attenzione.
E’ ovvio che le tabelle sono presentate solo a titolo esemplificativo, per mostrare come si possa facilmente porre rimedio ad una strategia in sofferenza. In linea teorica prima si rimedia e meglio è, ma se il mercato dovesse tornare sui suoi passi?
Il momento giusto per apportare una qualsiasi modifica – dunque - dipende da molteplici fattori: l’opinione del trader, anzitutto (scrivi di essere orientato più alla direzione che alla volatilità. Perciò potresti vedere negate le premesse che hanno dato origine al trade, oppure potresti ipotizzare che il ribasso è stato solo una bull trap, per esempio), la sua propensione al rischio, e la volatilità.
Anzi: soprattutto la volatilità. Se, contemporaneamente al ribasso, questa dovesse aumentare in misura considerevole ti dovresti aspettare una accelerazione al ribasso. Se dovesse rimanere stabile potresti aspettare un rimbalzo e operare di conseguenza.
Relativamente al punto 3 della tua domanda ti faccio una gustosa anticipazione. Nei programmi di OptionClub c'è la pubblicazione di una serie di interventi tesi alla realizzazione “collettiva” di un foglio Excel per operare sul mercato delle opzioni. Completamente open source..!
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 14:43

th.ch. ha scritto:Grazie a te per i complimenti e per l’attenzione.
E’ ovvio che le tabelle sono presentate solo a titolo esemplificativo, per mostrare come si possa facilmente porre rimedio ad una strategia in sofferenza. In linea teorica prima si rimedia e meglio è, ma se il mercato dovesse tornare sui suoi passi?
Il momento giusto per apportare una qualsiasi modifica – dunque - dipende da molteplici fattori: l’opinione del trader, anzitutto (scrivi di essere orientato più alla direzione che alla volatilità. Perciò potresti vedere negate le premesse che hanno dato origine al trade, oppure potresti ipotizzare che il ribasso è stato solo una bull trap, per esempio), la sua propensione al rischio, e la volatilità.
Anzi: soprattutto la volatilità. Se, contemporaneamente al ribasso, questa dovesse aumentare in misura considerevole ti dovresti aspettare una accelerazione al ribasso. Se dovesse rimanere stabile potresti aspettare un rimbalzo e operare di conseguenza.
Relativamente al punto 3 della tua domanda ti faccio una gustosa anticipazione. Nei programmi di OptionClub c'è la pubblicazione di una serie di interventi tesi alla realizzazione “collettiva” di un foglio Excel per operare sul mercato delle opzioni. Completamente open source..!



Thurio sei molto gentile.

Bella notizia il foglio di excel!

Adesso torno al tema.

Studiando qualche libro mi sono reso conto che la volatilità aumenta molto nelle fasi di discesa del mercato. E' abbastanza facile vedere dei -5% mentre vedere dei +5% è molto più difficile.
Ciò che mi perseguita mentalmente è proprio l'idea del cigno nero. Da questo la mia idea vuole essere quella di una costruzione di una strategia "universale" che mi mantenga sempre la leg di sinistra sopra lo zero facendo pagare questo costo alla parte destra della strategia.

In questo modo sono protetto in caso di cigno nero e ho molto tempo per pensare a come modificare la strategia in caso di rialzo del mercato visto che le salite, mi riferisco agli indici e non alle singole azioni, procedono lentamente.

Buona giornata
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 16:54

Il cigno nero preoccupa molti. Molti, però, sono quelli che quando arriva ne sanno approfittare.
Vedo che ti sei comunque quasi risposto da solo “dando alla volatilità quello che è della volatilità” ;-)
Tornando a noi, non dovrebbe essere difficile mettere a mercato strategie come quella in figura: la leg di sinistra è al sicuro e ci si può tranquillamente concentrare su quella di destra.
Ratio spread, BWB… Per quanto riguarda il tuo tipo di operatività, direi che il 3d calza a pennello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti