Oggi è 28/04/2024, 10:40


Capire le opzioni

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 17:11

th.ch. ha scritto:Il cigno nero preoccupa molti. Molti, però, sono quelli che quando arriva ne sanno approfittare.
Vedo che ti sei comunque quasi risposto da solo “dando alla volatilità quello che è della volatilità” ;-)
Tornando a noi, non dovrebbe essere difficile mettere a mercato strategie come quella in figura: la leg di sinistra è al sicuro e ci si può tranquillamente concentrare su quella di destra.
Ratio spread, BWB… Per quanto riguarda il tuo tipo di operatività, direi che il 3d calza a pennello.



Grazie thurio sei veramente una persona straordinaria!

Adesso non mi rimane che iniziare e continuare a seguire il thread.

Parto comunque dallo spread? E se scende alzo il payoff con questo ratio spread?

Buona giornata e di nuovo grazie
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio20/10/2011, 23:43

Da uno spread in sofferenza ad una Butterfly che ha tutta l’aria di garantire un discreto margine di sicurezza se il mercato dovesse rimanere in laterale. Ancora una volta l’operazione è a credito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 9:14

E adesso un semplice rolling down del Vertical spread iniziale. Questa volta l’operazione è chiaramente a debito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 10:36

th.ch. ha scritto:Hai ragione Goldor, le strategie di “base” possono essere molto efficaci proprio in virtù della loro semplicità: consentono di avere sempre chiara in mente la nostra visione del mercato e dunque fanno ragionare con maggiore lucidità. Questa considerazione è valida, ovviamente, soprattutto per chi è agli inizi. Ma non solo: conosco personalmente traders con bilanci decisamente in attivo che ogni mese inviano a mercato semplici spreads, intervenendo per correggere solo in rarissime circostanze.
Come giustamente rilevi, anche chi si affida all’analisi ciclica può trovare giovamento da un’operatività del genere.
Spero tu riesca a pubblicare qualche esempio concreto ;)


innanzi tutto i miei complimenti!!!! Anche per la semplicità e chiarezza con cui esponi queste modifiche e/o aggiustamenti degli spread!! :13 poi se vai nella sezione analisi ciclica, puoi vedere i miei report e la mia operatività, il tutto confermato dagli eseguiti!
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 15:18

goldor ha scritto:innanzi tutto i miei complimenti!!!! Anche per la semplicità e chiarezza con cui esponi queste modifiche e/o aggiustamenti degli spread!! :13 poi se vai nella sezione analisi ciclica, puoi vedere i miei report e la mia operatività, il tutto confermato dagli eseguiti!


:thanks and :OK : seguirò molto volentieri le tue analisi..!
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 15:20

Non c'è solo un modo per rollare una posizione.
Questa operazione è alternativa alla precedente. Naturalmente il rolling è a debito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 18:23

th.ch. ha scritto:Non c'è solo un modo per rollare una posizione.
Questa operazione è alternativa alla precedente. Naturalmente il rolling è a debito.



Ciao Thurio

Devo aver perso un passaggio.

Noi inizamo con uno spread a debito e se il mercato ci viene contro, ovvero scende, non ho compreso perchè rolliamo mandando ancora più in sofferenza la parte sinistra.

In cosa sbaglio?

Grazie mille come sempre
Non connesso

pruilla

  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 06/10/2011, 23:51

Re: Capire le opzioni

Messaggio21/10/2011, 19:18

Mi permetto di rispondere al posto di th.ch. sperando di non scrivere cavolate.
Nel suo post scrive che si tratta di un rolling down e perciò l’operazione illustrata consiste essenzialmente nello spostare verso il basso gli strike, tanto della acquistata che della venduta. E’ ovvio che tale variazione abbia un costo ma può salvare una situazione. E’ altrettanto ovvio che non si potrà rollare all’infinito se il mercato dovesse continuare ad andare nel verso sbagliato, a meno che non si raddoppino, quadruplichino, ottuplichino, etc. i contratti. Brrr…! :shock:
Non connesso

th.ch.

  • Messaggi: 166
  • Iscritto il: 29/09/2011, 8:59

Re: Capire le opzioni

Messaggio22/10/2011, 22:09

Roberto, le rollature a questo servono: ci si sposta di uno o più strike sperando che le quotazioni restino ferme sui livelli appena raggiunti dal mercato o addirittura rimbalzino. Se ipotizzassimo una caduta continua dei corsi sarebbe bene non farle (anche se c’è chi ne raccomanda sempre e comunque l’utilizzo..! Brava Pruilla: hai messo perfettamente a fuoco i rischi di questa tecnica).
Imho, ci sono situazioni in cui può valere la pena ricorrere al rolling e situazioni - se non si è corretta altrimenti e per tempo la strategia - in cui conviene uscire dal trade accettando di buon grado una perdita che potrebbe tutto sommato essere contenuta. Al limite, può convenire restare fermi e attendere l’evolvere della situazione sapendo già a quanto ammonterà la massima perdita a scadenza.
Cerco di spiegarmi. Pensa a chi fa trading con i future stabilendo a priori uno stop loss. Anche le opzioni hanno una sorta di stop loss “integrato”. Stop loss che tuttavia non scatta immediatamente. Un vantaggio mica da poco!
Infatti, mentre uno stop loss imposto ad uno strumento tradizionale conduce ad una perdita certa non appena viene toccato il livello corrispondente, con le opzioni c’è tempo sino alla scadenza per sperare che il mercato torni sui suoi passi. Chi opera con il future o con i titoli azionari ha spesso a che fare con i cosiddetti “cacciatori di stop”. Te lo dimostrano le due immagini che seguono. In entrambe le situazioni chi avesse operato con il future sarebbe stato inesorabilmente “buttato fuori” dal mercato. Non avrebbe subito alcuna conseguenza chi avesse, al contrario, scelto di operare con le opzioni.

stoploss1.jpg



stoploss2.jpg


Tornando al punto della questione, per tranquillizzarti posso dire di conoscere un trader che effettua una sola operazione al mese. La sua strategia è semplicissima ed è sempre la stessa: uno spread, appunto, che, a seconda delle situazioni, può essere al rialzo oppure al ribasso (Bull Spread o Bear Spread).
Il mio amico ha una particolare tecnica per prevedere la direzione che prenderà il mercato (cioè ha un trading system..!) e il suo score è ottimo: ci azzecca in media 7 volte su 10.
Quando ha finito di inviare a mercato i suoi ordini (non è detto che invii contemporaneamente) spenge il pc. Si dimentica del trade in corso, risparmia in commissioni, guadagna in tranquillità (ricordati: quello delle opzioni è per antonomasia il “no stress trading”).
Accende di nuovo il pc il terzo venerdì del mese per prendere atto di cosa è successo. Capita che possa avere perso. Ma l’importante è che guadagni nel medio-lungo periodo, non ti pare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: Capire le opzioni

Messaggio22/10/2011, 22:40

th.ch. ha scritto:Tornando al punto della questione, per tranquillizzarti posso dire di conoscere un trader che effettua una sola operazione al mese. La sua strategia è semplicissima ed è sempre la stessa: uno spread, appunto, che, a seconda delle situazioni, può essere al rialzo oppure al ribasso (Bull Spread o Bear Spread).
Il mio amico ha una particolare tecnica per prevedere la direzione che prenderà il mercato (cioè ha un trading system..!) e il suo score è ottimo: ci azzecca in media 7 volte su 10.
Quando ha finito di inviare a mercato i suoi ordini (non è detto che invii contemporaneamente) spenge il pc. Si dimentica del trade in corso, risparmia in commissioni, guadagna in tranquillità (ricordati: quello delle opzioni è per antonomasia il “no stress trading”).
Accende di nuovo il pc il terzo venerdì del mese per prendere atto di cosa è successo. Capita che possa avere perso. Ma l’importante è che guadagni nel medio-lungo periodo, non ti pare?


....mi fà piacere che ci sono altre persone come il tuo amico che tradano il mensile con gli spread :12
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron