Oggi è 29/04/2024, 0:41


Operatività per dicembre

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 18:53

Salve, apro questo thread con l'intenzione di scrivere una sorta di diario di bordo della mia operatività improntata, purtroppo per me, ad operazioni molto semplici e movimentando pochissimo il sottostante.
Mi servirà sopratutto per ragionare insieme a voi e capire e far capire dai miei errori, che ci saranno eccome, quello che non si deve fare.
Iniziamo subito con la mia analisi "farlocca" del mercato che in questo caso è l'eurostoxx 50. Io sono ancora affezionato all'analisi ciclica, anche se non bravo come Goldor. Non la uso per fare trading ma solo per vedere lo sviluppo probabilistisco dei mercati.
Dai tre grafici dello spettacolare e per me irrinunciabile Cycles Navigator si vede che tutti e tre i cicli, l'intermedio, il mensile ed il tracy+1 sono nella loro parte centrale ed in un momento di forte congestione dei prezzi. Per quel che mi riguarda, partendo dal ciclo più breve, il tracy+1 che dura mediamente tra i 12 ed i 16 giorni, mi fa pensare che è probabile la rottura al rialzo della trend rossa. L'ipotesi è avvalorata anche dal fatto che tutti i cicli superiori, sia il mensile che l'intermedio sono in posizione e possano spingere anche loro per il rialzo. La congestione che si è creata è però molto pericolosa e potrebbe spingere i prezzi violentemente in una direzione o nell'altra, per cui massima attenzione.
Vedremo poi come combinare la lettura ciclica con la lettura degli open interest nudi e crudi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 19:12

Vediamo a questo punto come sono messi gli open interest ed i relativi volumi per il mese di dicembre.
Ovviamente chi ne sà più di me intervenga e corregga le mie interpretazioni sbagliate.
Da quel che vedo dal primo grafico sembrerebbe esserci un maggior numero di oi sulle put che non sulle call e questo io lo leggo come possibilità di salita dei prezzi. Anche i volumi sviluppati sui vari strike mi fanno vedere che le opzioni più scambiate sono quelle da lato put.
Sul secondo grafico posso subito vedere come la zona di prezzi compresa fra la colonna di put a 2100 e di call a 2500 ci sia una discreta costruzione di posizioni sintetiche, con quella posta in zona 2200, vicina ai prezzi di chiusura, che al momento sembrerebbe fare da tappo per una discesa e da trampolino di lancio per un rialzo.
Anche la volatilità prezzata delle opzioni call atm, 39.7%, è superiore a quella delle put atm, 34.10%. Infatti saranno questi i valori che utilizzerò per il sistema Garcia.
Alla luce di quanto visto e ricollegandolo all'analisi sui cicli fatta sopra tutto ciò mi dà una ulteriore probabilità che un rialzo di breve periodo potrebbe essere nell'aria.
Sull'ultimo grafico invece ho messo quelli che potrebbero essere per i mercato i livelli di supporto e resistenza ricavati dal prezzo di venerdì delle opzioni put e call atm. Anche questo mi servirà poi per raffrontarlo con i livelli di garcia giornalieri e settimanali ed usarlo come prova del nove con la simulazione montecarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 19:34

A questo punto non mi resta che da calcolare i livelli garcia giornalieri e scegliere, in base ai livelli garcia settimanali ed alla simulazione montecarlo usata come prova del nove, gli strike più adatti da mettere a mercato nelle intermittenze.
Sul primo grafico, e qui gradirei un intervento di Antonio più dettagliato, la simulazione mi fa vedere che i prezzi tra 2120 e 2340 sono all'interno della 1° ds.
La seconda immagine che è il garcia fatto su livelli settimanali calcolato sul prezzo di chiusura di venerdì passato mi conferma di essere in linea con la simulazione montecarlo e già da qua posso scegliere le opzioni da mettere a mercato.
Infatti secondo me lo strike ideale per la giornata di lunedì è, per le put il 2100 che guarda caso corrisponde alla 1° ds del montercarlo e del garcia settimanale ed ha delta di -0.27, e per le call il 2350 che ha delta 0.30 per il quale vale lo stesso discorso.
L'ultima immagine è invece il garcia giornaliero già pronto per lunedì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 19:52

Utilizzerò il garcia in questo modo e senza pensare a costruirci figure preconfezionate, ma muovendomi secondo quella che per me è la convenienza del momento e badando a non espormi mai a grossi rischi.
Innanzitutto ai vari livelli di intermittenza la mia progressione sarà 1-1-2 per avere un totale di 4 opzioni con delta di portafoglio, nel caso debba eseguire il future di circa -0.9 per le put e +1.2 per le call.
Siccome nella analisi precedente ho scritto che propendo per una salita dei prezzi, molto probabilmente nei livelli di long call la progressione sarà raddoppiata 2-2-4, ma lo vedrò successivamente a mercati aperti.
L'ingresso del future in caso di interruzione della intermettenza è la conditio sine qua non, ma io a differenza della spiegazione originale del metodo garcia, non farò trading con i future, togliendo o aggiungendone ai vari strike di intervento, ed un volta eseguito il sottostante mi troverò nella tipica situazione di uno strangle comprato ed aspetterò che i prezzi si muovano o da una parte o dall'altra con un orizzonte temporale piuttosto breve, due o tre giorni sperando di uscirne chiudendo tutto con poca perdita e se va bene con un piccolo guadagno e ricominciando daccapo.
Questo perchè all'inizio io cerco di trovare nel mercato il vantaggio di delta entrando comprato e sapendo che il theta ancora mi permette qualche errore.
Ogni commento è ben gradito e sarà senz'altro di aiuto.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 20:22

Ciao Bruno, ti ringrazio per l'apprezzamento, ma anche tu sei un "grande"! :13 :13 :13
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Non connesso

cinlucin

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 14/11/2011, 23:37

Re: Operatività per dicembre

Messaggio20/11/2011, 20:45

Ciao,

intanto ti ringrazio per l'ottima idea. :13 Seguiro il 3d con molto interesse.

Ti faccio subito una domanda: nella prima immagine c'è un grafico con all'interno l' "indice della paura". Sono i valori della VI delle opzioni scadenza dicembre o cos'altro?

Un saluto
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 11:28

Eccoci qua con le operazioni appena fatte.
Al momento sui livelli di garcia sono entrato con un totale di 5 opzioni call 2350 con prezzo medio di 24.6 e delta positivo di circa 1.10.
Purtroppo quando siamo sull'ultimo livello è per me obbligatorio mettere subito l'ordine di vendita del future, il market maker non si è fatto pregare e mi ha di fatto eseguito un future short a 2175.
Ricapitolando ho 5 call comprate ed un future venduto, il mio delta è stato neutralizzato ed è leggermente positivo per il semplice fatto che se scendono da qua lo faranno con molta violenza ed alta volatilità per cui le call, pur perdendo delta mi si apprezzeranno di vega ed il future entrerà rapidamente in guadagno, sa salgono, e di solito quando salgono lo fanno più lentamente, sono già leggermente in vantaggio ed il delta delle opzioni sarà senz'altro ben maggiore di quello del future.
Diciamo che come prima operazione del mese, per ora non è andata troppo bene, al momento cerco solo di limitare i danni. Vedremo poi il mercato che direzione prenderà e quando chiudere l'operazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 11:30

cinlucin ha scritto:Ciao,

intanto ti ringrazio per l'ottima idea. :13 Seguiro il 3d con molto interesse.

Ti faccio subito una domanda: nella prima immagine c'è un grafico con all'interno l' "indice della paura". Sono i valori della VI delle opzioni scadenza dicembre o cos'altro?

Un saluto


Ciao Cin, quello in poche parole è l'option pain, ma io neppure lo guardo perchè è troppo fuorviante e non tiene conto di posizioni sintetiche e dei future a copertura. Per leggere il mercato non c'è niente di meglio dell'Option Market Balance di Antonio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

MarketTaker

  • Messaggi: 100
  • Iscritto il: 22/10/2011, 21:20

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 12:21

Il Feroce Saladino ha scritto:Eccoci qua con le operazioni appena fatte.
Al momento sui livelli di garcia sono entrato con un totale di 5 opzioni call 2350 con prezzo medio di 24.6 e delta positivo di circa 1.10.
Purtroppo quando siamo sull'ultimo livello è per me obbligatorio mettere subito l'ordine di vendita del future, il market maker non si è fatto pregare e mi ha di fatto eseguito un future short a 2175.
Ricapitolando ho 5 call comprate ed un future venduto, il mio delta è stato neutralizzato ed è leggermente positivo per il semplice fatto che se scendono da qua lo faranno con molta violenza ed alta volatilità per cui le call, pur perdendo delta mi si apprezzeranno di vega ed il future entrerà rapidamente in guadagno, sa salgono, e di solito quando salgono lo fanno più lentamente, sono già leggermente in vantaggio ed il delta delle opzioni sarà senz'altro ben maggiore di quello del future.
Diciamo che come prima operazione del mese, per ora non è andata troppo bene, al momento cerco solo di limitare i danni. Vedremo poi il mercato che direzione prenderà e quando chiudere l'operazione.



ciao Feroce! solo per essere sicuro...ne hai prese 5 e non 4 per essere maggiore di delta 1?

grazie
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 13:33

MarketTaker ha scritto:
ciao Feroce! solo per essere sicuro...ne hai prese 5 e non 4 per essere maggiore di delta 1?

grazie



Esatto, proprio così, per essere leggermente maggiore di 1 pur restando tendenzialmente centrato con l'at now.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti