Oggi è 29/04/2024, 7:31


Operatività per dicembre

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 13:40

Comunque dalla tua parte c'è che poche volte ho visto una discesa vistosa della volatilità implicita delle Call che non si è tradotta in un forte rimbalzo tecnico.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 15:55

Grazie feroce per il payoff. Apprezzo il tuo lavoro di inserire sul forum operativita' vissuta. Vorrei fare lo stesso non appena iniziero' a muovermi sul mercato e cioe' dalle prox scadenze. Sarebbe bello anche che ogni tanto da buon professore Antonio facesse una capatina con idee e consigli. Buon lavoro
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 18:58

Come sai caro Saladino mi trovo in una situazione simile alla tua, un po' più incasinata per la mia indisciplina.
Sono anche io "bloccato" col future, e per lo più pronto a toglierlo non appena si realizzi il rimbalzo tecnico o quella ripartenza "ciclica" che sta fregando un po' tutti coloro che vogliono prendere i minimi.
A giocar col fuoco...
Dopotutto mi sa che il Taleb ha ragione :15
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio24/11/2011, 12:01

Voglio fare una sorta di analisi della mia operatività in modo da rimarcare gli errori ed i rischi a cui mi sono esposto.
Primo errore è stato l'aver dato valenza ad una "previsione rialzista" che, già per il solo fatto di chiamarsi previsione, non dovrebbe averne alcuna, allontanando la mia mente dai semplici fatti.
Secondo errore è stato non aver rispettato il piano di battaglia. Ovvero quando ho chiuso il future a protezione del delta con un buon utile mi ero detto che su ogni rimbalzo, nei pressi dei prezzi di chiusura del giorno prima, lo avrei dovuto riaprire, cosa che puntualmente per ben tre volte non ho fatto rimanendo in attesa del fantomatico rimbalzo e lasciando sul mercato dei bei soldini.
Terzo errore è stato l'aver visto che ieri, se l'indice avesse toccato i 2150 punti, avrei chiuso anche la parte call con un totale positivo. Ciò che mi ha fregato è stato il "se", mai ragionare con i se, ma ragionare all'inizio di una strategia, solo in termini di delta. Infatti quando i prezzi sono arrivati nei paraggi di 2140 il mio delta positivo era eccessivo esponendomi ad un rischio che ad inizio strategia non volevo correre ma che poi, con i se, con i ma e con l'innamoramento della mia previsione, ho di fatto corso. Potevo vendere call facendo un ratio a credito, potevo shortare un future vendendo put otm. Insomma, di soluzioni valide il mercato me ne aveva proposte diverse ma il mio ego non le ha volute vedere per niente, accecato dall'infallibilità della sua previsione.
Al momento sono in sofferenza negativa di circa 200 euro, il mio delta è +0.57, il theta è -37 ed il gamma 50. Mi ci vorrebbero una trentina di punti di rialzo per permettermi di ritrovare il pari. La speranza non è amica del trader ed a questo punto dovrò continuare ad operare sui livelli di garcia, ma solo dall'ultimo in poi, ovvero alla 1° ds.
Al momento, dopo una chiusura pessima degli indici di ieri sera, sembrerebbe che un rimbalzetto lo voglia e possa fare.
Spero comunque che i miei errori possano servire a qualcuno per non essere ripetuti.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

alessandro71

  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 22/10/2011, 0:29
  • Località: Roma

Re: Operatività per dicembre

Messaggio24/11/2011, 12:38

Innamorarsi delle proprie previsioni temo sia un difetto comune a molti trader (me compreso).
Purtroppo il detto "mal comune, mezzo gaudio" nell'ambito del trading non è applicabile, ma la conoscenza dei propri limiti è premessa necessaria per il loro superamento e tu hai certamente tutte le carte in regola per superarli egregiamente.

Buona giornata
Alessandro
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività per dicembre

Messaggio24/11/2011, 12:45

Il Feroce Saladino ha scritto:Voglio fare una sorta di analisi della mia operatività in modo da rimarcare gli errori ed i rischi a cui mi sono esposto.
Primo errore è stato l'aver dato valenza ad una "previsione rialzista" che, già per il solo fatto di chiamarsi previsione, non dovrebbe averne alcuna, allontanando la mia mente dai semplici fatti.
Secondo errore è stato non aver rispettato il piano di battaglia. Ovvero quando ho chiuso il future a protezione del delta con un buon utile mi ero detto che su ogni rimbalzo, nei pressi dei prezzi di chiusura del giorno prima, lo avrei dovuto riaprire, cosa che puntualmente per ben tre volte non ho fatto rimanendo in attesa del fantomatico rimbalzo e lasciando sul mercato dei bei soldini.
Terzo errore è stato l'aver visto che ieri, se l'indice avesse toccato i 2150 punti, avrei chiuso anche la parte call con un totale positivo. Ciò che mi ha fregato è stato il "se", mai ragionare con i se, ma ragionare all'inizio di una strategia, solo in termini di delta. Infatti quando i prezzi sono arrivati nei paraggi di 2140 il mio delta positivo era eccessivo esponendomi ad un rischio che ad inizio strategia non volevo correre ma che poi, con i se, con i ma e con l'innamoramento della mia previsione, ho di fatto corso. Potevo vendere call facendo un ratio a credito, potevo shortare un future vendendo put otm. Insomma, di soluzioni valide il mercato me ne aveva proposte diverse ma il mio ego non le ha volute vedere per niente, accecato dall'infallibilità della sua previsione.
Al momento sono in sofferenza negativa di circa 200 euro, il mio delta è +0.57, il theta è -37 ed il gamma 50. Mi ci vorrebbero una trentina di punti di rialzo per permettermi di ritrovare il pari. La speranza non è amica del trader ed a questo punto dovrò continuare ad operare sui livelli di garcia, ma solo dall'ultimo in poi, ovvero alla 1° ds.
Al momento, dopo una chiusura pessima degli indici di ieri sera, sembrerebbe che un rimbalzetto lo voglia e possa fare.
Spero comunque che i miei errori possano servire a qualcuno per non essere ripetuti.


Bravo per il coraggio nel riconoscere gli errori. :13

Tutti quelli che fanno questo mestiere hanno una propensione al rischio maggiore rispetto alla media. Controllare il rischio è dunque un valore aggiunto.
Ora, controllare il rischio significa anche non innamorarsi della propria previsione.
Con questo non voglio dire che le previsioni non vanno fatte, ma se ci accorgiamo di aver avuto torto dobbiamo correggere prontamente il vizio di pronostico aggiustando la strategia e questo – a differenza di altri strumenti – le opzioni ce lo permettono ampiamente.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Operatività per dicembre

Messaggio24/11/2011, 18:18

Coincidenze (sfighe ?) incredibili.

2° livello Garcia 2036 ... entrata mancata per 1 tick dal massimo

2° livello Garcia 2071 ... entrata mancata per 3 tick dal minimo

La volatilità utilizzata è in real time, in dde con il future, con settlement 2097.

Diciamo che si tratta di ... coincidenze, va !
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività per dicembre

Messaggio25/11/2011, 0:28

carlolanzerotti ha scritto:Coincidenze (sfighe ?) incredibili.

2° livello Garcia 2036 ... entrata mancata per 1 tick dal massimo

2° livello Garcia 2071 ... entrata mancata per 3 tick dal minimo

La volatilità utilizzata è in real time, in dde con il future, con settlement 2097.

Diciamo che si tratta di ... coincidenze, va !


che vola hai utilizzato?
prendi i valori dal vstucco?
usando la vola del fib di ieri, e mutuandola sullo stucco, si ballava sul secondo livello, su e giù con entrate precise al millimetro. Vola postata da AZ e chiusura dello stoxx a 2106. Prova a guardare.. oggi era da manuale

cmq sai cosa ho notato? (speriamo che AZ non legga :20 perché non è molto da puristi :23 ) che spesso l'apertura in gap ti aiuta perché la fa contro un livello di garcia, talvolta il secondo talvolta il terzo.
A quel punto se dai una "zappatina" ai valori della vola e allinei il livello più vicino, è probabile che in giornata i movimenti vadano a sbattere o a rimbalzare sui livelli così determinati... Durante la giornata si "vede" come alcune candele di inversione tornino sulla loro strada con la precisione di un tick..
in ogni caso.... market never ends!! :27
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Operatività per dicembre

Messaggio25/11/2011, 9:29

Fatto link dinamico in dde con il future vstoxx

Comunque è vero, market never ends e, per fortuna, market has to swing !
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio25/11/2011, 18:44

Salve, settimana nella quale gli errori e gli "atti mancati" hanno giocato la loro parte, ma nulla è ancora perduto.
Oggi sul primo livello ho comprato una put 2000 a 36. Mantengo comunque un lieve delta positivo che avrei dovuto ammorbidire molto tempo prima e purtroppo un enorme theta negativo. Aspettiamo le mosse del mercato per la prossima settimana ed operiamo con disciplina ricercando dapprima il delta perduto e dopodichè il theta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti