Oggi è 27/04/2024, 12:08


Operatività per dicembre

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 13:53

Bravo Feroce, ti seguo con molto interesse.
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 18:46

L'ingresso di future short a protezione del mio delta positivo è stato quanto mai provvidenziale per il momento.
Il delta è diventato lievemente negativo e trarrò maggior guadagno o minor perdita da una discesa ulteriore, il vega è positivo e mi compensa parzialmente la perdita di theta e da 200 euro la perdita è intorno ai 110 commissioni comprese.
Lascio comunque aperta la posizione confidando nel fatto che, se il mercato chiuderà sui minimi, domani mattina potrebbe farmi un inaspettato regalo, al momento lo stoxx sta battendo 2155 ed è ampiamente in territorio negativo avendo rotto tutti i livelli di intervento, compresa la 2°ds.
Sotto i livelli di garcia per domani e la strategia come è attualmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

MassimoTononi

  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 24/10/2011, 8:35

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 19:04

Nel garcia hai inserito una VI delle CALL maggiore delle put
il dato è sicuro? :30
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio21/11/2011, 20:31

MassimoTononi ha scritto:Nel garcia hai inserito una VI delle CALL maggiore delle put
il dato è sicuro? :30


Secondo me è giusta e me la calcola in automatico il software che uso per le opzioni in tempo reale.
In tutti i casi mettere volatilità diverse non cambia affatto la metodologia di intervento sui livelli di garcia.
Ad esempio se utilizzi la volatilità di chiusura del vstoxx i livelli si modificano talmente poco, 1 o 2 tick, da rendere inutile una ricerca maniacale della volatilità perfetta.
Quel che conta è farsi eseguire le opzioni sui livelli e, come nel caso di oggi, proteggere il delta, dal mercato che ci viene contro, entrando obbligatoriamente senza se e senza ma con il future. Conta solo questo, al di là di analisi, previsioni o certezze.
Ieri avevo detto che per me il mercato era pronto ad un rimbalzo, infatti oggi il rimbalzo c'è stato ma all'ingiù ed io mi sono dovuto adeguare attenendomi semplicemente ai fatti. Vedremo poi quanto mi costerà questa entrata a mercato nettamente "sbagliata" (è stato il mercato stesso a farmelo notare insieme ai livelli di garcia).
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

MassimoTononi

  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 24/10/2011, 8:35

Re: Operatività per dicembre

Messaggio22/11/2011, 8:55

Il Feroce Saladino ha scritto:
MassimoTononi ha scritto:Nel garcia hai inserito una VI delle CALL maggiore delle put
il dato è sicuro? :30

"infatti oggi il rimbalzo c'è stato ma all'ingiù"
.


Questo pero è politichese :-)

OK concordo che sullo stoxx varia di poco il livello al variare della VI
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 10:43

Salve, stamani in apertura ho ritenuto opportuno chiudere al prezzo di 2118 il future short aperto due fa giorni a 2175 e che mi serviva solo per proteggere il delta.
Mi rimangono in portafoglio ancora le 5 call comprate che si sono deprezzate tantissimo sopratutto in virtù del brusco calo di volatilità passato sulle call dal 40% a poco più del 37%. Il delta 1.15 si è anch'esso abbassato a 0.65.
Al momento la posizione è ancora in perdita nonostante abbia incassato 570 euro.
Per il prosieguo penso che rientrerò ancora short con un future a meno che la salita non mi dia segni di cedimento.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 11:51

ok feroce, ti seguo con interesse. puoi postare payoff della strategia. grazie
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 12:15

Ok Gymmi, questo è il pay off dopo aver chiuso il future ed aver incassato 570 euro. Come vedi i prezzi delle opzioni si sono più che dimezzate ed ora sono in attesa di eventi. Senza l'ingresso del future sarebbe stata una disfatta totale. Probabilmente, in caso di ribasso ulteriore, sull'ultimo livello di garcia entrerò comprando max tre call strike 2250 e mi riproteggerò alla rottura della 1°ds. In caso di rialzo e superamento del punto di chiusura di ieri vedrò se chiudere le call comprate o rishortare il future.
P.s.: mentre scrivo vedo che i marrani stanno scendendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 13:20

Il Feroce Saladino ha scritto:Ok Gymmi, questo è il pay off dopo aver chiuso il future ed aver incassato 570 euro. Come vedi i prezzi delle opzioni si sono più che dimezzate ed ora sono in attesa di eventi. Senza l'ingresso del future sarebbe stata una disfatta totale. Probabilmente, in caso di ribasso ulteriore, sull'ultimo livello di garcia entrerò comprando max tre call strike 2250 e mi riproteggerò alla rottura della 1°ds. In caso di rialzo e superamento del punto di chiusura di ieri vedrò se chiudere le call comprate o rishortare il future.
P.s.: mentre scrivo vedo che i marrani stanno scendendo.


La tua operazione di chiusura del future presuppone un forte rimbalzo tecnico.
Ora la tua perdita attuale non è legata al deprezzamento temporale delle opzioni in quanto la scadenza è ancora lontana e il valore estrinseco è minimo visto il Delta. Quello che ti ha buggerato è la forte discesa della Volatilità implicita prezzata dalle opzioni cioè il decadimento del Vega.
A mio avviso dovevi vendere – come da sistema – un secondo future coprendolo magari con opzioni Put OTM in vendita che allo stesso modo delle Call incorporavano un Vega molto alto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Operatività per dicembre

Messaggio23/11/2011, 13:28

Ben detto Antonio, quella che hai scritto sarebbe stata l'operazione più logica da fare.
Come avrai capito mi sto facendo fuorviare dalle mie previsioni cicliche (il vecchio amore) rialziste e spesso non mi attengo ai fatti. Aggiungo anche che quel livellone di put a 2100 per me rappresentava un'ottima zona dove chiudere il future ed altro errore da rimarcare è stato che, nonostante lo avessi pure scritto, non sono rientrato short con il future quando i prezzi hanno toccato la chiusura del giorno prima proprio perchè pensavo andasse a romperne i massimi. Comunque tutto serve per crescere e spero di farne tesoro come spero che serva a chi legge.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron