Oggi è 28/03/2024, 10:42


Eurostoxx50

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Eurostoxx50

Messaggio08/12/2014, 16:28

livio ha scritto::opps


Sti ammerigani manco lo sforzo di leggersi l'alfabeto greco per intero, sono arrivati a chiamare delle derivate totto e color :D
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Eurostoxx50

Messaggio08/12/2014, 19:35

nappo ha scritto:Domani con calma cercherò di dare una spiegazione comprensibile di quello che io impropriamente chiamo "Swindle".....
L'effetto "swindle" della greca "sòla" è stato sotto gli occhi di tutti sia i giorni precedenti che durante ma soprattuto dopo che Draghi ha parlato.


Per fartela breve se volevi tradare la conferenza di Draghi contando in un forte movimento e conseguente aumento di volatilità implicita avresti probabilmente comprato call e put sull'atm per fare uno straddle o uno strangle prendendo vantaggio di vega e gamma e non ultimo di delta.
Il mercato, nonostante abbia fatto 100 punti di movimento che sullo stoxx corrispondono a circa 3 deviazioni standard su base giornaliera, non ti avrebbe fatto uscire vivo da quella strategia comprata. I numeri non mentono, il guadagno sulle put non è riuscito ad arginare la perdita delle call: la loro volatilità, nonostante il vstoxx salisse, è scesa ulteriormente con buona pace per il market maker.
Io non so quali algoritmi utilizzano per riuscire a non farti chiudere in guadagno uno strangle comprato fatto da put 3200 e call 3300 con una oscillazione di 100 punti, ma non mi interessa saperlo, piuttosto una volta compreso il giochino le mosse che noi retails possiamo fare diventano quasi scontante, sia nei momenti dei "market movers" che nei momenti di volatilità dei prezzi eccessiva.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 11:19

nappo ha scritto:
nappo ha scritto:
Io non so quali algoritmi utilizzano per riuscire a non farti chiudere in guadagno uno strangle comprato fatto da put 3200 e call 3300 con una oscillazione di 100 punti, ma non mi interessa saperlo, piuttosto una volta compreso il giochino le mosse che noi retails possiamo fare diventano quasi scontante, sia nei momenti dei "market movers" che nei momenti di volatilità dei prezzi eccessiva.


Grazie per la risposta.
Allora mi sembra di capire che la greca " sòla " non sia una greca, ma un sentimento o una legge che dice che i MM hanno sempre ragione.
Sono un po' deluso.
Pensavo di aggiungere un'altra informazione " pesante " alle varie greche gia' utilizzate per tradare.
Scusa, senza polemica, ma la mossa scontata che noi retailers possiamo fare e' quella di essere flat, visto che i MM hanno sempre ragione?
O ce ne sono altre?
Grazie ancora.
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 12:37

Gianni51 ha scritto:
nappo ha scritto:
nappo ha scritto:
Io non so quali algoritmi utilizzano per riuscire a non farti chiudere in guadagno uno strangle comprato fatto da put 3200 e call 3300 con una oscillazione di 100 punti, ma non mi interessa saperlo, piuttosto una volta compreso il giochino le mosse che noi retails possiamo fare diventano quasi scontante, sia nei momenti dei "market movers" che nei momenti di volatilità dei prezzi eccessiva.


Grazie per la risposta.
Allora mi sembra di capire che la greca " sòla " non sia una greca, ma un sentimento o una legge che dice che i MM hanno sempre ragione.
Sono un po' deluso.
Pensavo di aggiungere un'altra informazione " pesante " alle varie greche gia' utilizzate per tradare.
Scusa, senza polemica, ma la mossa scontata che noi retailers possiamo fare e' quella di essere flat, visto che i MM hanno sempre ragione?
O ce ne sono altre?
Grazie ancora.


Gianni, mi dispiace che tu sia rimasto deluso da questa "inutile" informazione ma quella che io chiamo la greca "sòla" è quello che succede in qualsiasi mercato, da quello ortofrutticolo a quello apparentemente più complicato delle opzioni.
In realtà se vai a scavare un pò più in profondità ti accorgi che qualche margine operativo c'è e non è di poco conto, anzi, è proprio questa informazione "pesante" a darti indicazioni operative.
Alla luce di quello che è successo prima, durante e dopo la conferenza di Draghi tu come avresti operato? Saresti rimasto flat o avresti fatto qualcosa di diverso dal semplice comprare straddle/strangle?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:13

nappo ha scritto:

Gianni, mi dispiace che tu sia rimasto deluso da questa "inutile" informazione ma quella che io chiamo la greca "sòla" è quello che succede in qualsiasi mercato, da quello ortofrutticolo a quello apparentemente più complicato delle opzioni.
In realtà se vai a scavare un pò più in profondità ti accorgi che qualche margine operativo c'è e non è di poco conto, anzi, è proprio questa informazione "pesante" a darti indicazioni operative.
Alla luce di quello che è successo prima, durante e dopo la conferenza di Draghi tu come avresti operato? Saresti rimasto flat o avresti fatto qualcosa di diverso dal semplice comprare straddle/strangle?


Onestamente non faccio trade sulle news.
Il mio trade prende profitti da forti movimenti del sottostante in entrambi le posizioni ( come quando sembrava che scoppiasse la guerra in Ucraina ).
Considerando il capitale impiegato, questo trading mi da soddisfazioni.
I punti negativi sono il movimento ultra direzionale con poche variazioni ( come Tranne ieri, negli ultimi 10 giorni con il Dow ed il Dax )

Sto studiando in questo periodo, e sto facendo papertrading a prezzi reali in DDE una applicazione della matematica differenziale che dice:
Se il Delta della posizione = 0 ( e cio' e' facilissimo farlo con gli etf in cui e' possibile tradare anche lo 0.01 del dax )
Se il Vega della posizione = 0 ( questo e' un po' piu' complicato farlo ma comunque si puo' ridurre al massimo lo stesso )
Se sei Gamma Positivo
SE sei Vomma o Volga Positivo ( come il Gamma positivo ti fa tradare il sottostante con guadagno costante, cosi' il Vomma positivo ti fa tradare la volatilita' allo stesso modo )
Se Gamma*Volga > Vanna^2

allora sei in un punto in cui qualsiasi variazione del sottostante o della volatilita' ti porta un guadagno.

Come detto, la posizione e' molto difficile da costruire:
Per avere Vega vicino allo zero devi comperare DDITM e vendere poco OTM
Ma per avere Gamma positivo devi comperare piu' posizioni lunghe che le corte vendute

Comunque, in paper trading si hanno dei piccoli guadagni che depauperati delle commissioni si assottigliano ancora di piu, ma non si va mai in negativo


Interessa approfondire?

Gianni

P.S. Sono un ingegnere anche se vecchiotto quindi non mi spavento ai conteggi differenziali ( anche se ero molto piu' veloce 40 anni fa ).
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:21

nappo ha scritto:Io non so quali algoritmi utilizzano per riuscire a non farti chiudere in guadagno uno strangle comprato fatto da put 3200 e call 3300 con una oscillazione di 100 punti, ma non mi interessa saperlo, piuttosto una volta compreso il giochino le mosse che noi retails possiamo fare diventano quasi scontante, sia nei momenti dei "market movers" che nei momenti di volatilità dei prezzi eccessiva.


Morale: i giorni prima dell'evento con volatilità storica bassisima e volatilità implicita nei pressi del 17% le opzioni call 3300 prezzano una volatilità di circa il 23% e le put 3200 toccavano il 34%.
Mezz'ora dopo la news, quando il mercato delle opzioni era ritornato tradabile, con volatilità storica in forte accelerazione, 100 punti di ribasso non sono uno scherzo, e volatilità implicita in crescita quelle call e quelle put hanno subito un calo di volatilità superiore ai 10 punti, attestandosi rispettivamente a 12% le call e 22% le put.
Le stesso opzioni oggi, con volatilità implicita in aumento (il vstoxx ha superato i 18) quotano un ulteriore abbassamento di volatilità e prezzi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:33

Gianni51 ha scritto:
Onestamente non faccio trade sulle news.
Il mio trade prende profitti da forti movimenti del sottostante in entrambi le posizioni ( come quando sembrava che scoppiasse la guerra in Ucraina ).



Neppure io faccio trade sulle news ma cerco di entrare a mercato nei momenti in cui certe opzioni otm sono eccessivamente prezzate rispetto all'atm, vuoi per le aspettative delle news, vuoi per forti movimenti direzionali.

Gianni51 ha scritto:
Per avere Vega vicino allo zero devi comperare DDITM e vendere poco OTM
Ma per avere Gamma positivo devi comperare piu' posizioni lunghe che le corte vendute

Comunque, in paper trading si hanno dei piccoli guadagni che depauperati delle commissioni si assottigliano ancora di piu, ma non si va mai in negativo


Interessa approfondire?

Gianni

P.S. Sono un ingegnere anche se vecchiotto quindi non mi spavento ai conteggi differenziali ( anche se ero molto piu' veloce 40 anni fa ).


Certo che mi interessa approfondire, sappi però che io non sono un ingegnere ed i conteggi differenziati mi spaventano.... :32
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:48

nappo ha scritto:

Certo che mi interessa approfondire, sappi però che io non sono un ingegnere ed i conteggi differenziati mi spaventano.... :32


Allora costruisci una posizione come ti ho detto in papertrading reale ( vuol dire supportato da collegamenti DDE reali ed effettuare aggiustamenti solo ai prezzi reali bid se devi vendere ed ask se devi acquistare ) e vedrai che il guadagno misero e' assicurato.
Se vuoi le formule per il Volga, Vanna etc in VBA Excel te le posso dare
Se riesco ti allego un grafico in cui puoi vedere come variano volga e vanna.
La linea gialla e' il volga, la liea viola e' il vanna, la linea blu' e' il vega

[img]ImmagineVegaVolgaVanna.bmp[/img]
Non connesso

Gianni51

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 28/10/2011, 7:14

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:51

non riesco ad allegare l'immagine.
Se mi spieghi come si fa la posto
Gianni
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Eurostoxx50

Messaggio09/12/2014, 13:57

Gianni51 ha scritto:non riesco ad allegare l'immagine.
Se mi spieghi come si fa la posto
Gianni


In basso a sinistra, sotto i tasti invia - anteprima - bozza, devi cliccare su "invia allegato" -----> "sfoglia" ed una volta trovato quel che cerchi su "aggiungi file", dopodichè puoi cliccare "invia".
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti