Oggi è 12/05/2024, 20:47


Operatività di medio termine

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 19:17

umbolox ha scritto:
umbolox ha scritto:23 maggio 2013

+100 levmib a 7.13

pmc 7.35

pmc.png


28 maggio 2013

-100 a 7.40

ne restano 200 a pmc 7.32


30 maggio 2013

100 a 7.18

ne ho 300 a pmc 7.27
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 19:18

31 maggio 2013

Giapponesi a -2.17% a 10.89
Le lontane non caricano più in vega
va bene titti, vendo una put 11/07

mi vendo una put atm.jpg



Vi aspetto all'atm pezzi di nacchiu.. non vedo l'ora di essere assegnato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 19:21

Qui una traduzione veloce di quanto scrivevo su un forum americano:

Ciao,
1a2b3cppp sto anche io usando strategie semplici sostanzialmente senza margine. E mi fanno dormire durante le mie notti.

Volevo aggiungere altri quattro temi che ho imparato durante questi anni, da un eternamente-long master trader di posizione il cui nickname è Arseniolupin. Forse questi quattro temi possono aiutarti. Lo spero, siamo tutti qui per imparare e condividere conoscenza.

Primo: Non usare lotti fissi, ma soldi fissi (almeno). Facciamo l'ipotesi di comprare XLF a 18, e poi piramidarlo a 17, e poi a 16 e poi a 15 e così ancora. Ovviamente hai soldi (nota: che io ho su un conto deposito, pronti per essere svincolati) per portare l'indice a zero (cosa comunque "impossibile"). Non comprerai la stessa quantità a ciascun livello di prezzo, ma almeno impiegherai gli stessi soldi, in quanto il prezzo medio di carico viene in tuo favore. Oppure, puoi leggermente incrementare i soldi per ogni tranche man mano che il prezzo scende (lo stesso principio del sistema a cancellazione).

Secondo: considera ciascun trade come separato e utilizza il metodo di valutazione conosciuto come LIFO (ultimo entrato, primo uscito). Il prezzo medio ponderato è solo un' "illusione". Nell'esempio di cui al punto precedente, assumiamo che XLF crolli a 12: avrai un prezzo medio di carico di 14,73. Le persone pensano che se il mercato non raggiunge i 14.73, e ne vendono una tranche a 13, subiscono una perdita. Anche la banca ti carica una perdita. SBAGLIATO. Hai guadagnato 1 (da 12, ultimo acquisto, a 13), e con questo 1 di guadagno puoi ridurre il prezzo medio di carico di tutta la posizione. Così aspetti ancora a 12 e ne compri un altro pezzo. Se torna a 13, lo vendi, e anche quell'1 di gain riduce il costo medio di tutta la posizione. Vai avanti così finché avrai raggiunto il tuo pmc. (nota: E' solo un metro di valutazione diverso)

Terzo: puoi vendere covered calls, ma puoi anche raddoppiare leggermente a credito (il CBOE lo chiama "strategia di riparazione danni"). Assumi di avere comprato XLF a 18, e ora il prezzo è a 17. Puoi vendere due call ATM strike 17 e comprare una call 16 ITM sufficientemente lontano nel tempo per essere a credito. Se il prezzo sale, ok. Se il prezzo scende, rimani con il misero credito, e ne monti un'altra. Se il prezzo sta fermo, situazione migliore.

Quarto: quando fai le martingale, scegli un sottostante correlato e utilizza put backspread distanti con gli ETF per cacciare i cigni neri (questa è la mia favorita). NOTA: dato che stiamo costruendo martingale a rialzo sull'azionario, sceglieremo sottostanti non correlati o correlati negativamente per costruire altre martingale e ridurre quindi la varianza di portafoglio, e adattando quindi la componente equity del portafoglio a seconda del momento di mercato e della volatilità che viene prezzata e anche a seconda delle aspettative di volatilità che abbiamo. E' evidente che per proteggerci, e anzi guadagnare, da un cigno nero improvviso o da un mercato che si sfascia (penso ad agosto 2011, ad aprie-luglio 2012, o al periodo 2008-2009), la cosa migliore da fare è impiegare put backspread totalmente finanziati con regolamento in sottostante. Ad esempio, vendi una put 2013 settembre strike 18, e compra 10 strike 12 a costo zero. Ne ho fatto uno con EWJ (giappone), venduta 1 put ATM strike 12, comprate 28 put strike 9 a nessun costo.

Hai tre scenari:
1. il prezzo sale, non succede niente;
2. il prezzo scende rapidamente: diventi ricco con questa posizione, e le altre martingale sono completamente coperte
3. il prezzo raggiunge lentamente il tuo scenario peggiore senza vega: vieni assegnato. Ti prendi un lotto di ETF. Nessun problema. Puoi martingalarlo, puoi vendere una put atm oppure puoi addirittura vendere due put atm e finanziarti un altro backspread più grosso se credi ancora nel cigno nero.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 19:57

La considerazione che faccio quindi è che il movimento del mercato è quasi randomico... direbbero gli americani RANDOMLIKE.

Questa immagine qui sotto:

chart-with-patterns-labeled.png


che cos'è?

Ci facciamo analisi tecnica? Ci facciamo analisi fondamentale? Ci facciamo analisi ciclica? Ci facciamo price action?

Beh...

L'immagine postata si riferisce semplicemente a 1000 lanci casuali di una moneta: testa +1, croce -1.

1000-coin-flips.png


Quindi se il mercato si muove in modo "simil-casuale", dobbiamo focalizzarci su COME tradare, non su COSA tradare. Credo che questo pensiero sia in linea con la filosofia di questo forum: in gran parte è la gestione del rischio, il money management e il metodo che fanno il trading, non l'analisi o la previsione del mercato. Questo è ovviamente quello che penso io e ne sono stato profondamente condizionato in questi anni.

L'altra tematica è la gestione psicologica del trade. E qui, con il "web-diario" che intendo compilare, mostro che PER IL MIO CERVELLO è meglio trovarsi imbottigliati in 10 trade in loss di 100 euro, piuttosto che in 1 trade in loss di 1000. Questa è puramente una preferenza mia. E' evidente che il capitale da impiegare è diverso, è diverso il time frame, è diversa la gestione del trade, e si ritorna al punto precedente. MAI, MAI, MAI fare l'errore di tradare allo stesso modo sul breve termine e sul medio-lungo termine. Time frames diversi vogliono una gestione completamente diversa del trade.

La sottocapitalizzazione e il deleveraggio con cui al momento sto tradando (se dovessi essere istantaneamente assegnato su tutto, non arriverei forse neanche a 10.000 euro) è dovuta alla particolare situazione dei mercati, tiratissimi e iniettati di liquidità, della quale non mi fido assolutamente, e il trade sul giappone me ne sta dando ragione. Il capitale per il momento è in asset sicuri e arriverà sull'equity in accordo a un innalzamento di volatilità. Al momento, per come sono messi i bond, non intendo creare un portafoglio diversificato con esposizione sui questi ultimi (notoriamente "inversi" rispetto all'equity), in quanto temo possano modificarsi nel medio termine le correlazioni tra equity e bond sui mercati... un po' come successo tra equity dei paesi periferici zona euro e relativi bond con la crisi del debito del 2011 (si muovevano e in parte si muovono ancora insieme).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 20:42

umbolox ha scritto:Primo: Non usare lotti fissi, ma soldi fissi (almeno). Facciamo l'ipotesi di comprare XLF a 18, e poi piramidarlo a 17, e poi a 16 e poi a 15 e così ancora. Ovviamente hai soldi (nota: che io ho su un conto deposito, pronti per essere svincolati) per portare l'indice a zero (cosa comunque "impossibile"). Non comprerai la stessa quantità a ciascun livello di prezzo, ma almeno impiegherai gli stessi soldi, in quanto il prezzo medio di carico viene in tuo favore. Oppure, puoi leggermente incrementare i soldi per ogni tranche man mano che il prezzo scende (lo stesso principio del sistema a cancellazione).

Secondo: considera ciascun trade come separato e utilizza il metodo di valutazione conosciuto come LIFO (ultimo entrato, primo uscito). Il prezzo medio ponderato è solo un' "illusione". Nell'esempio di cui al punto precedente, assumiamo che XLF crolli a 12: avrai un prezzo medio di carico di 14,73. Le persone pensano che se il mercato non raggiunge i 14.73, e ne vendono una tranche a 13, subiscono una perdita. Anche la banca ti carica una perdita. SBAGLIATO. Hai guadagnato 1 (da 12, ultimo acquisto, a 13), e con questo 1 di guadagno puoi ridurre il prezzo medio di carico di tutta la posizione. Così aspetti ancora a 12 e ne compri un altro pezzo. Se torna a 13, lo vendi, e anche quell'1 di gain riduce il costo medio di tutta la posizione. Vai avanti così finché avrai raggiunto il tuo pmc. (nota: E' solo un metro di valutazione diverso)

Terzo: puoi vendere covered calls, ma puoi anche raddoppiare leggermente a credito (il CBOE lo chiama "strategia di riparazione danni"). Assumi di avere comprato XLF a 18, e ora il prezzo è a 17. Puoi vendere due call ATM strike 17 e comprare una call 16 ITM sufficientemente lontano nel tempo per essere a credito. Se il prezzo sale, ok. Se il prezzo scende, rimani con il misero credito, e ne monti un'altra. Se il prezzo sta fermo, situazione migliore.

Quarto: quando fai le martingale, scegli un sottostante correlato e utilizza put backspread distanti con gli ETF per cacciare i cigni neri (questa è la mia favorita). NOTA: dato che stiamo costruendo martingale a rialzo sull'azionario, sceglieremo sottostanti non correlati o correlati negativamente per costruire altre martingale e ridurre quindi la varianza di portafoglio, e adattando quindi la componente equity del portafoglio a seconda del momento di mercato e della volatilità che viene prezzata e anche a seconda delle aspettative di volatilità che abbiamo. E' evidente che per proteggerci, e anzi guadagnare, da un cigno nero improvviso o da un mercato che si sfascia (penso ad agosto 2011, ad aprie-luglio 2012, o al periodo 2008-2009), la cosa migliore da fare è impiegare put backspread totalmente finanziati con regolamento in sottostante. Ad esempio, vendi una put 2013 settembre strike 18, e compra 10 strike 12 a costo zero. Ne ho fatto uno con EWJ (giappone), venduta 1 put ATM strike 12, comprate 28 put strike 9 a nessun costo.

Hai tre scenari:
1. il prezzo sale, non succede niente;
2. il prezzo scende rapidamente: diventi ricco con questa posizione, e le altre martingale sono completamente coperte
3. il prezzo raggiunge lentamente il tuo scenario peggiore senza vega: vieni assegnato. Ti prendi un lotto di ETF. Nessun problema. Puoi martingalarlo, puoi vendere una put atm oppure puoi addirittura vendere due put atm e finanziarti un altro backspread più grosso se credi ancora nel cigno nero.


Complimenti Umberto, mi sento in dovere di quotarti quanto hai scritto.......bravo davvero!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 21:03

Una banale dimostrazione di quanto appena detto è ciò che sta succedendo sull'equity americano (SPY), sui treasury a lungo termine americani dove sta intervenendo la FED (TLT) e sul dollar index (UUP, dollaro americano contro le prime 6 valute mondiali).

La tabella che posto è banale ma significativa:

modifiche nella correlazione.png


in AREA A mostro la matrice di correlazione sui log-rendimenti giornalieri degli ultimi 6 mesi (da 2 a 180 giorni fa).

in AREA B mostro la matrice di correlazione sui log-rendimenti giornalieri dell'ultimo anno, proiettandomi a 6 mesi fa (da 180 giorni fa a 360 giorni fa).

Ebbene.. cosa si nota?

Si nota che la correlazione si è sostanzialmente modificata.

Ciò significa che avremmo avuto sul nostro portafoglio un maleficio, derivante da un'attenuazione della diversificazione di portafoglio, e oltre a dover fare fare alcuni interventi per ribilanciarlo la nostra varianza di portafoglio sarebbe aumentata, e lo "schermo protettivo" della diversificazione si sarebbe affievolito.

Per questi motivi al momento attuale non intendo creare alcun portafoglio "bilanciato", e non mi sono posto obiettivi di rendimento, ma solo spettatore, "investitore un po' informato" rispetto agli eventi che accadono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio02/06/2013, 21:21

infatti

questo è marzo 2008 - agosto 2011

marzo2008-agosto2011.png


e questo agosto 2011- giugno 2013

agosto 2011-oggi.png


si vede molto bene la sforbiciata nella correlazione.


Ma anche nel breve l'effetto si nota...

correlazionebis.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio03/06/2013, 17:22

venduta una put EWJ strike 10 settembre

le put settembre strike 9 (il mio cavallo di battaglia) oggi hanno fatto un max a 0.16.... ma attendo fiducioso... :19
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio03/06/2013, 17:48

umbolox ha scritto:30 maggio 2013

superscazzolo un po' con gli americani



chiusa call e chiusa put

rimango con 100 xlf a prezzo di carico 20 commissioni pagate
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività di medio termine

Messaggio04/06/2013, 16:49

umbolox ha scritto:
rimango con 100 xlf a prezzo di carico 20 commissioni pagate


venduta 1 call strike 20 / 05lug
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti