Oggi è 28/04/2024, 18:24


Opzioni ed Eurostoxx50

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 17:13

LightMan ha scritto:é una VASCA di 565 punti lato CALL e Idem LATO PUT .
Sorrido solo a pensare di farla con Iwbank ...ci vorrebbero 50 mila euro di margine :-) in fase di fast market :twisted:

Vi seguo e prendo appunti :-) :30


Sono opzioni comprate e non vendute per cui per definizione non hanno margine ma il rischio è legato solo al premio pagato per metterle in portafoglio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 17:31

LightMan ha scritto:
Si si lo so
...ma quando inizi a vendere dentro tra gli strike comprati e venduti ci sara una certa differenza che nel fast market la BANCA in questione margina a piacere :-)

Almeno parlo per mia esperienza ,IN settimana con quella discesa a me posizioni rischio 0 le ha marginate 3600 euro :-)


In questo caso è una situazione del tutto scorretta e arbitraria praticata dalla banca. Il massimo rischio che si può correre – senza scomodare il sistema TIMS – è lo spread tra le opzioni comprate e vendute.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 18:04

Costruita la protezione, dobbiamo decidere se è meglio vendere opzioni in controtendenza utilizzando i livelli calcolati su base giornaliera o se è preferibile – per quanto riguarda l’Eurostoxx – utilizzare quelli su base settimanale.

Per meglio sfruttare il deprezzamento temporale - cioè il Theta - credo che sia più opportuno mettere in pratica il discorso settimanale.

Come si calcolano i livelli settimanali.

Al solito. Per calcolare i livelli dobbiamo sapere prima quale sia l’escursione che potrà fare il sottostante durante una settimana.

A questo scopo prendiamo la volatilità media ponderata con i volumi di contrattazione sia sulle Call che sulle Put e la dividiamo per la radice quadrata di 52. In questo modo otteniamo la volatilità settimanale che moltiplicata per il prezzo di chiusura ci da l’escursione settimanale scontata dal mercato.

3.jpg

In mancanza della volatilità media ponderata può essere utilizzata la volatilità desunta dal Vstoxx che attualmente è a 34,90%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 18:53

Vediamo adesso alcune variazioni da mettere in campo.
  • I livelli vanno mantenuti per l’intera settimana. Ogni venerdì si procede ad azzerare il portafoglio di opzioni, si ricalcolano i livelli con la nuova volatilità e al lunedì successivo si rincomincia daccapo.

  • Le opzioni da vendere devono avere un Delta di +/- 0,30.

  • Sul 6° livello ora non si procede più all’acquisto o alla vendita del secondo future a quello ci pensano le protezioni delle opzioni comprate.

  • Sul 7° livello si procede alla chiusura della posizione in Delta.

Naturalmente nella fase di intermittenza si vende quando il prezzo tocca i livelli in fase centrifuga e si chiudono le operazioni effettuate in fase centripeta.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 19:38

AZ13 ha scritto:Costruita la protezione, dobbiamo decidere se è meglio vendere opzioni in controtendenza utilizzando i livelli calcolati su base giornaliera o se è preferibile – per quanto riguarda l’Eurostoxx – utilizzare quelli su base settimanale.

Per meglio sfruttare il deprezzamento temporale - cioè il Theta - credo che sia più opportuno mettere in pratica il discorso settimanale.

Come si calcolano i livelli settimanali.

Al solito. Per calcolare i livelli dobbiamo sapere prima quale sia l’escursione che potrà fare il sottostante durante una settimana.

A questo scopo prendiamo la volatilità media ponderata con i volumi di contrattazione sia sulle Call che sulle Put e la dividiamo per la radice quadrata di 52. In questo modo otteniamo la volatilità settimanale che moltiplicata per il prezzo di chiusura ci da l’escursione settimanale scontata dal mercato.

3.jpg

In mancanza della volatilità media ponderata può essere utilizzata la volatilità desunta dal Vstoxx che attualmente è a 34,90%.



Antonio mi dici se scrivo in modo corretto riassumendo il tuo pensiero?

1) Possiamo sullo stoxx50 attuare il garcia settimanale
2) I livelli li possiamo calcolare utilizzando la radice di 52 e usando il Vstoxx
3) Come ha scritto anche jacot compriamo prima le protezioni che seguendo la serie 1;2;4 significa acquistare 7 call e 7 put DOTM con un delta di circa 0,1.
4) Per il mese di dicembre benficiamo delle intermittenze su opzioni che scadono nel mese in corso mentre le coperture le acquistiamo su marzo.
5) Se prende una direzione "secca" possiamo evitare il sottostante in quanto protetti dalle coperture di marzo.

Se è tutto OK mi farebbe piacere saperlo Antonio, se dobbiamo fare modifiche correggimi tranquillamente che non sono permaloso.

Grazie mille e buona serata a tutti
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 19:49

Roberto ha scritto:

Antonio mi dici se scrivo in modo corretto riassumendo il tuo pensiero?

1) Possiamo sullo stoxx50 attuare il garcia settimanale
2) I livelli li possiamo calcolare utilizzando la radice di 52 e usando il Vstoxx
3) Come ha scritto anche jacot compriamo prima le protezioni che seguendo la serie 1;2;4 significa acquistare 7 call e 7 put DOTM con un delta di circa 0,1.
4) Per il mese di dicembre benficiamo delle intermittenze su opzioni che scadono nel mese in corso mentre le coperture le acquistiamo su marzo.
5) Se prende una direzione "secca" possiamo evitare il sottostante in quanto protetti dalle coperture di marzo.

Se è tutto OK mi farebbe piacere saperlo Antonio, se dobbiamo fare modifiche correggimi tranquillamente che non sono permaloso.

Grazie mille e buona serata a tutti


Tutto giusto tranne che sul 5°livello settimanale bisogna sempre entrare in tendenza con un future.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 20:04

Quali sono i vantaggi di una simile impostazione?

  • Nel momento che entriamo in vendita abbiamo il Theta dalla nostra parte. Potrebbe capitare che il mercato si blocchi in uno stretto trading range e noi guadagneremo a prescindere dalla chiusura della posizione per via del deprezzamento temporale.
  • Ammesso che il mercato faccia i quattro livelli previsti nell’intermittenza, le 7 opzioni comprate manifesteranno un aumento sensibile del Delta in quanto all’inizio il gamma è relativamente alto tanto che in taluni casi le tre opzioni vendute fino al 4° livello (le altre 4 non le conteggiamo in quanto ancora sul prezzo) si apprezzano meno rispetto alle 7 acquistate, soprattutto a ribasso causa anche l’aumento di volatilità implicita.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 21:54

Roberto ha scritto:
AZ13 ha scritto:Costruita la protezione, dobbiamo decidere se è meglio vendere opzioni in controtendenza utilizzando i livelli calcolati su base giornaliera o se è preferibile – per quanto riguarda l’Eurostoxx – utilizzare quelli su base settimanale.

Per meglio sfruttare il deprezzamento temporale - cioè il Theta - credo che sia più opportuno mettere in pratica il discorso settimanale.

Come si calcolano i livelli settimanali.

Al solito. Per calcolare i livelli dobbiamo sapere prima quale sia l’escursione che potrà fare il sottostante durante una settimana.

A questo scopo prendiamo la volatilità media ponderata con i volumi di contrattazione sia sulle Call che sulle Put e la dividiamo per la radice quadrata di 52. In questo modo otteniamo la volatilità settimanale che moltiplicata per il prezzo di chiusura ci da l’escursione settimanale scontata dal mercato.

3.jpg

In mancanza della volatilità media ponderata può essere utilizzata la volatilità desunta dal Vstoxx che attualmente è a 34,90%.



Antonio mi dici se scrivo in modo corretto riassumendo il tuo pensiero?

1) Possiamo sullo stoxx50 attuare il garcia settimanale
2) I livelli li possiamo calcolare utilizzando la radice di 52 e usando il Vstoxx
3) Come ha scritto anche jacot compriamo prima le protezioni che seguendo la serie 1;2;4 significa acquistare 7 call e 7 put DOTM con un delta di circa 0,1.
4) Per il mese di dicembre benficiamo delle intermittenze su opzioni che scadono nel mese in corso mentre le coperture le acquistiamo su marzo.
5) Se prende una direzione "secca" possiamo evitare il sottostante in quanto protetti dalle coperture di marzo.

Se è tutto OK mi farebbe piacere saperlo Antonio, se dobbiamo fare modifiche correggimi tranquillamente che non sono permaloso.

Grazie mille e buona serata a tutti



Grazie Antonio sei veramente una persona gentile e disponibile

Ho compreso bene e tra l'altro mi hai risolto il problema che mi tormentava con questi accorgimenti.

Da lunedì lo seguo bene.

Lancio un'idea per qualche programmatore di computer: non sarebbe male renderlo automatico il Garcia!

Buona serata Antonio e a tutti i forumisti
Non connesso

Jagot

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 10/10/2011, 15:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 23:06

Anch'io mi associo alla richiesta di calcolare in automatico i livelli di Garcia giornalieri e settimanali su diversi sottostanti e renderli disponibili in un'apposita sezione del sito optionclub.
Se Antonio potesse predisporre un form di inserimento dati sul sito, ci si potrebbe suddividere l'impegno e avere sempre dati aggiornati e condivisi. Troppo utopistica questa idea?
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio12/12/2011, 16:55

AZ13 ha scritto:[list][*]I livelli vanno mantenuti per l’intera settimana. Ogni venerdì si procede ad azzerare il portafoglio di opzioni, si ricalcolano i livelli con la nuova volatilità e al lunedì successivo si rincomincia daccapo.


Caro Antonio,

Nell'ipotesi peggiore di fine settimana (nel bel mezzo della sacca con 7 opzioni in perdita ed un future già in ballo) come suggerirci di comportarci coon il Garcia settimanale ?

Grazie
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti