Oggi è 29/03/2024, 13:45


Opzioni ed Eurostoxx50

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 10:22

Salve, ho voluto aprire questo thread relativamente alle opzioni ed al loro utilizzo relativamente al metodo Garcia sul sottostante Eurostoxx50, cercando di coglierne i limiti ed i vantaggi operativi.
Ognuno può esporre il proprio metodo e le proprie valutazioni, io intanto espongo le mie.

Io utilizzo questo sottostante per una semplice questione di economicità relativa, spendo poco, non metto a rischio grosse cifre, insomma, per il mio portafoglio da buon padre di famiglia va più che bene. Il mio money managemente potrebbe sopportare fino 5 future scoperti, cosa invece più rischiosa se le stesse operazioni dovessi farle su dax o fib, dove, fatti due conti, avrei già difficoltà a tenerne uno aperto senza incorrere nel rischio rovina nel caso il mercato andasse contro.
Altro vantaggio che ho rispetto al nostro fib è che l'orario di contrattazione si estende dalle ore 8 alle 22 e che le opzioni eurex scadono il terzo venerdì del mese alle ore 12 e non alle 9.05 come per le mibo, cosa che mi sa tanto di presa in giro visto che il mercato apre alle 9 e tecnicamente non avrei mai il tempo per proteggermi da eventuali aperture in gap o movimenti pilotati dei prezzi.

Per quanto riguarda invece la strategia giornaliera sulle opzioni con il metodo garcia, l'economicità di questo sottostante è spesso limitante rispetto al fib. Ovviamente il limite può essere letto come perdita o guadagno, poca perdita o poco guadagno.
Quello che ho notato sullo stoxx è che la volatilità implicita delle opzioni atm ed ancora di più quella ponderata sui volumi rispetto al fib, è mediamente più bassa del 25%, questo mi porta ad avere strike piuttosto vicini nel calcolo operativo del garcia giornaliero.
Gli strike che vengono fuori applicando la sua volatilità o anche quella del vstoxx hanno un range che va dai 10 ai 13 tick che per una opzione con delta 0.30 sono poco più di una manciata di euro consiserando lo spread e le commissioni. Altra nota dolente è l'ingresso future, secondo me, troppo spesso inutilmente anticipato.
Ho provato allora a vedere la sua applicabilità con un intervento settimanale del garcia. Effettivamente già qua si inizia a vedere qualcosa di più interessante in termini di remunerazione del rischio. Strike molto più larghi, circa 25/35 tick, operazioni ben più rarefatte ed entrate a protezione con il future millimetriche. Purtroppo però operare sul settimanale mi fa rinunciare alla mia prima caratteristica di entrare a mercato, comprare le opzioni. Infatti visti gli strike lontani e gli interventi rarefatti se entrassi comprato subirei molti danni dal theta. Per cui secondo me chi opera sul settimanale dovrebbe utilizzare sempre la vendita di opzioni.
Alla fine ho trovato un compromesso che secondo me va abbastanza bene: utilizzo semplicemente i valori della volatilità ponderata del fib che mi danno strike che distano tra loro tra i 14 ed i 18 tick. Tutto questo corrisponderebbe a calcolare i livelli con la volatilità ponderata dello stoxx ma usando la radice quadrata di 189 e non 252 che rappresenta perfettamente il 25% di differenza che c'è fra i due sottostanti.
Questo mi permette di poter entrare comprato senza subire troppi danni dal theta e sopratutto mi amplia il range di intervento e mi fa eseguire il future proprio sugli eccessi degli eccessi, quando il cambio di trend è netto, di questo mercato a bassa volatilità.
Altra cosa che secondo me andrebbe fatta con le opzioni eurostoxx ed i livelli calcolati con la ponderata del fib, è cambiare la progressione di intervento sui livelli: non più 1-2-4 per un totale di 7 opzioni e ingresso del primo future sul 5° livello e secondo future sul 6°, bensì una progressione più aggressiva: 1-3-7 per un totale di 11 opzioni e sul 5° livello ingresso con 2 future e al 6° livello ingresso con il terzo future. Tutto questo ovviamente deve esser ben bilanciato calcolando a priori il delta necessario per avere in portafoglio ben tre future.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 10:42

A conferma di questo invio tre screen shot del metodo garcia sullo stoxx: il primo quello classico, il secondo quello calcolato con la volatilità ponderata del fib ed il terzo quello calcolato con i 3/4 della radice quadrata di 252.
Come si vede fra il primo, quello classico e gli altri due le differenze sono abissali man mano che si va sui livelli estremi e, addirittura al 5° livello ci sono 10 tick di differenza per entrare con il future.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 11:07

Altra cosa secondo me importante sullo stoxx è la scelta delle scadenze.
Antonio sul fib inizia la propria strategia sulle opzioni del mese succesivo una ventina di giorni prima,la settimana subito dopo la scadenza dopo che ha fatto un'analisi dettagliata del posizionamento degli open interest. Ad esempio conoscendolo, credo che aprirà l'operatività su gennaio dopo il 19/20 dicembre. Ovviamente più che grandi compratori bisogna essere avveduti venditori.
Sullo stoxx ho invece notato che è preferibile operare, per chi come me preferisce comprare prima per trovare il delta e vendere successivamente dietro alle comprate cercando sempre di fare dei ratio spread facili da gestire, entrare a mercato su scadenze che hanno almeno 30 giorni di tempo residuo poichè arrivati a venti giorni dalla scadenza le opzioni più lontane iniziano a perdere fortemente il loro appeal, ovvero non hanno più ciccia ma solo osso, sono state già spolpate, proprio per il discorso che facevo prima su una volatilità media inferiore del 25% rispetto alle mibo.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 11:43

Bravo Feroce,
Concordo con le tue considerazioni in merito al settimanale, che ho già in parte esposto su altro thread.
Ho già iniziato ad operare sullo stesso proprio questa settimana, con un discreto gain.

Non concordo però sulla scelta di prendere un sottostante con la volatilità di un altro. Perchè mai ?
Ad ogni mercato le sue prerogative, ritengo.
Sta a noi, poi, adattarci a quel ben identificato mercato utilizzando strumenti adeguati, ovvero opzioni con delta più o meno aggressivo, ponderando la progressione quantitativa delle stesse, ecc ...

Ben d'accordo invece sulla necessità di iniziare la strategia almeno 30 gg prima della scadenza, a maggior ragione in un'ottica di tipo settimanale.
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 11:50

Il Feroce Saladino ha scritto:Salve, ho voluto aprire questo thread relativamente alle opzioni ed al loro utilizzo relativamente al metodo Garcia sul sottostante Eurostoxx50, cercando di coglierne i limiti ed i vantaggi operativi.



Bravo feroce.

Vediamo di sviscerare bene le possibili entrate anche in un ottica di più lungo periodo

Prima però mi leggo tutto quello che avete scritto con Carlo.

Buona giornata
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 12:10

Un conto è il metodo teorico e un altro è l’applicazione del metodo nella pratica.

Non possiamo utilizzare lo stesso criterio per quanto riguarda per esempio l’indice Dax o l’indice Ftse Mib o L’Eurostoxx per il semplice motivo che ognuno è composto da un numero di azioni diverso. Il Dax è un paniere di 30 azioni, il nostro indice Ftse Mib è formato da 40 titoli mentre l’Eurostoxx ce ne ha 50.

E’ ovvio che la volatilità ne risente.

Più è grange i numero di titoli che compongono un indice più viene mitigato l’effetto di una particolare performance di alcuni suoi componenti.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 12:20

carlolanzerotti ha scritto:Bravo Feroce,

Non concordo però sulla scelta di prendere un sottostante con la volatilità di un altro. Perchè mai ?
Ad ogni mercato le sue prerogative, ritengo.
Sta a noi, poi, adattarci a quel ben identificato mercato utilizzando strumenti adeguati, ovvero opzioni con delta più o meno aggressivo, ponderando la progressione quantitativa delle stesse, ecc ...



Ciao Carlo, grazie dell'intervento. Ho scelto di utilizzare la volatilità del fib per un semplice motivo: è da giugno che monto strategie utilizzando il garcia ed ho sempre messo i doppi livelli con le due volatilità, siccome sono un praticone molto poco matematico, ho soltanto visto che se utilizzavo la vola del fib o riducevo a 189 i giorni nella radice quadrata del calcolo, i livelli erano molto più precisi e gli ingressi future millimetrici e ben centellinati (per la scadenza dicembre invece ho usato sempre la vola delle call e put atm dello stoxx ed i livelli non hanno lavorato bene, facevano acqua da tutte le parti, facendomi entrare o troppo presto o inutilmente). Ora non so cosa dirti del perchè o del percome, magari sono andato in over fittaggio, ovvero ho usato ciò che a me faceva più comodo in quel dato momento, continuerò comunque a monitorarli e magari postarli giornalmente entrambi, in modo da coglierne in modo speculativo i pregi ed i difetti.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 12:20

Anch’io non concordo sulla scelta di prendere un sottostante con la volatilità di un altro. Ogni mercato ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate tranne nell’ipotesi – non realistica – di una correlazione uguale a 1.

Perciò, Il problema si sposta nel trovare – fermo restando i principi generali del metodo – delle modifiche opportune che possono ottimizzare i rendimenti.

Prendiamo per esempio l’Eurostoxx e vediamo quali sono le possibili variazioni che possiamo mettere in campo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 13:58

Il metodo Garcia – come si sa - prevede di andare in controtendenza al raggiungimento di determinati obiettivi di prezzo del sottostante.

Andare in controtendenza con le opzioni si può fare in due modi o con opzioni in acquisto o con opzioni in vendita.

Faccio un esempio.
Immaginiamo che il mercato raggiunga il 2° livello a rialzo; in questo caso bisognerebbe comprare una Put per andare in controtendenza, ma anche vendendo una Call si rispetta questo tipo di impostazione.

Allo stesso modo se il mercato dovesse raggiungere il 2° livello a ribasso bisognerebbe comprare una Call per andare in controtendenza ma si potrebbe anche vendere una Put per rispettare questo tipo di impianto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Opzioni ed Eurostoxx50

Messaggio10/12/2011, 14:16

Inutile dire che in questo modo – cioè quando vendiamo – ci esponiamo a un rischio maggiore. Oltretutto se il mercato dovesse prendere una direzione ben precisa e mantenerla saremmo costretti a continuare la vendita in base alla progressione che abbiamo scelto.

Se per ipotesi il nostro sistema prevedeva una sequenza tronca 1 – 2 – 4, e se il mercato una volta raggiunto il 2° livello a rialzo dovesse proseguire la sua corsa saremmo costretti prima a vendere altre due Call e poi altre 4 Call fino a raggiungere la prima deviazione standard.
Arrivati a 5° livello dovremmo entrare in copertura con il future e così via…

Allora – a parte il rischio di una simile impostazione – dovremmo fare i conti anche con una marginazione che aumenta di pari passo con l’esposizione fino a diventare insostenibile. Allora che fare? :15
Meno si rischia più si guadagna ...
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron