Oggi è 29/03/2024, 6:57


Spread dubbi

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 16:47

Buongiorno a tutti , un ringraziamento particolare ad AZ che è sempre cosi disponibile e professionale. Vorrei chiedere alcune informazioni circa una strategia molto semplice ma che mi ha messo un dubbio "atroce" :D.
Se io realizzassi uno spread di CALL OTM tipo vendo call 23250 a 40 e mi copro con call 23750 a 10 ottengo immediatamente una liquidità pari alla differenza cioè 30 punti base che per il moltiplicatore (2,5) sono 75 euro di liquidità immediatamente sul C/C la domanda è:
posso utilizzare quei 30 punti come stop loss nel senso se il mercato mi viene contro chiudo la CALL 23250 a 70 punti senza subire perdite(eccetto le commissioni)? è corretto come ragionamento ?

GRAZIE a tutti

p.s realizzo tale operazione sul FTSEMIB su opzioni mensili (giusto per chiarezza)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 17:09

giaput ha scritto:Buongiorno a tutti , un ringraziamento particolare ad AZ che è sempre cosi disponibile e professionale. Vorrei chiedere alcune informazioni circa una strategia molto semplice ma che mi ha messo un dubbio "atroce" :D.
Se io realizzassi uno spread di CALL OTM tipo vendo call 23250 a 40 e mi copro con call 23750 a 10 ottengo immediatamente una liquidità pari alla differenza cioè 30 punti base che per il moltiplicatore (2,5) sono 75 euro di liquidità immediatamente sul C/C la domanda è:
posso utilizzare quei 30 punti come stop loss nel senso se il mercato mi viene contro chiudo la CALL 23250 a 70 punti senza subire perdite(eccetto le commissioni)? è corretto come ragionamento ?

GRAZIE a tutti

p.s realizzo tale operazione sul FTSEMIB su opzioni mensili (giusto per chiarezza)



La strategia che hai in mente è una Bear Call Spread. E’ una strategia a credito nel senso che è vero che incassi 30 punti ma devi considerare che il tuo broker ti mette i margini di garanzia che inizialmente sono poco più di 900€ ma che possono arrivare a limite ad uguagliare la differenza tra i due strike (500 x 2,5 = 1.250€) in quanto complessivamente è una strategia venduta.
Il rapporto rischio rendimento è pessimo come vedi. Rischi 1.175 euro per guadagnarne 75 euro. E’ vero che le probabilità di ottenere questo guadagno sono maggiori ma il gioco non vale la candela…
Quando la Call 23.250 arriva a valere 70 punti quella comprata varrà 20 per cui in realtà il tuo stop dovrebbe essere a più di 70 punti.
Questo scenario – a differenza del primo – ha una probabilità di verificarsi molto alta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 17:19

Grazie AZ per la risposta, è verissimo quello che dici ma diciamo la mia "curiosità" è dovuto al seguente ragionamento :
ok faccio questo spread se mi colpisce " alla peggio " restituisco quello che avevo incassato acquistando la call venduta per poi ripetere l'operazione ad uno strike più alto aspettando che il trend poi giri a mio favore.Il nocciolo della questione è corretto pensare che quei punti incassati possano essere utilizzati come stop loss per l'opzione? vado ad intaccare la mia liquidità effettiva?

ti ringrazio molto per la tua disponibilità
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 17:40

giaput ha scritto:Grazie AZ per la risposta, è verissimo quello che dici ma diciamo la mia "curiosità" è dovuto al seguente ragionamento :
ok faccio questo spread se mi colpisce " alla peggio " restituisco quello che avevo incassato acquistando la call venduta per poi ripetere l'operazione ad uno strike più alto aspettando che il trend poi giri a mio favore.Il nocciolo della questione è corretto pensare che quei punti incassati possano essere utilizzati come stop loss per l'opzione? vado ad intaccare la mia liquidità effettiva?

ti ringrazio molto per la tua disponibilità


Magari fosse come tu dici, sarebbe un gioco che vorrebbero fare in tanti! Se mi va bene guadagno 75 euro se perdo non ci rimetto niente perché restituisco solo i soldi incassati inizialmente e aspetto un'altro giro. In borsa pasti gratis non ce ne sono! Se entra lo stop loss perdi 75€ (si chiama così proprio per questo)! E se dovesse continuare a salire perdi ancora di più fino alla cifra massima di 1.175€.
Inutile dire che il tuo ragionamento è sbagliato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 17:50

Appunto!
è lì il problema nel senso che non capivo se io incasso quei punti perché faccio una "strategia a credito" dovrebbe essere giusto... ma mi sembrava troppo facile da li "l'inghippo mentale" però effettivamente nel momento in cui tu vendi a fronte del margine bloccato si in cassa un premio, questo è un dato, ma ora posso utilizzare quel premio come stop loss?
perché se non è così allora non mi è chiaro il discorso del credito ...però effettivamente quando vendo opzioni la liquidità cresce immediatamente.

Grazie AZ voglio solo capire il meccanismo

Grazie
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 17:54

solo per spiegarmi meglio se come giustamente dici tu perdo 75 euro allora non ho incassato nulla?? se io ho venduto prima la CALL incassando un premio poi la restituisco perché compro ad un prezzo più alto ma sempre dentro quel intervallo dato dalla liquidità incassata...

chiedo questo perché ho sentito spesso questa storia a corsi o appuntamenti vari di trading e volevo capire meglio ( senza nessuna polemica verso nessuno!)

Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 18:33

giaput ha scritto:solo per spiegarmi meglio se come giustamente dici tu perdo 75 euro allora non ho incassato nulla?? se io ho venduto prima la CALL incassando un premio poi la restituisco perché compro ad un prezzo più alto ma sempre dentro quel intervallo dato dalla liquidità incassata...

chiedo questo perché ho sentito spesso questa storia a corsi o appuntamenti vari di trading e volevo capire meglio ( senza nessuna polemica verso nessuno!)

Grazie



Nel caso in questione le opzioni, o vanno in scadenza, o vengono chiuse con una operazione di segno contrario e mi pare che stiamo in questa seconda ipotesi.

Ebbene, la domanda che ti devi porre è: quanto vale lo spread all’inizio?

Vediamo: Incasso 40 punti per la venduta e sborso 10 per quella acquistata.
Lo spread vale 30 punti cioè 75€ per cui se dovessi ricomprarlo nel momento in cui l’ho acquistato in assenza di commissioni e di forbice bid e ask pagherei esattamente la stessa cifra perché dovrei ricomprare la Call 23.250 e quindi sborserei 40 punti e venderei la Call 23.750 e incasserei 10 punti.

Adesso il mercato sale e decido di uscire dalla posizione quando la Call 23.250 arriva a 70 punti. Per la precisione il mercato dovrebbe salire di 172 punti.
A questo livello – infatti – la Call 23.250 vale 70 punti che essendo stata venduta deve essere ricomprata il che significa che dovrai sborsare 175€. Naturalmente c’è l’altra Call che nel frattempo - essendo stata acquistata a 10 e arrivata a 19 punti - maturerà un guadagno, per cui la sua chiusura (vendita) comporta un incasso di 47,5 €.

Per cui alla fine hai un esborso di -175 + 47,5 = -127,5

E’ a questa cifra che devi togliere il premio incassato.

-127,5 + 75 = -52,5 euro

Per perdere esattamente 75€ il mercato dovrebbe salire di 230 punti e non 172. In questo caso la Call venduta varrebbe 84 punti e quella acquistata 24 punti.
La chiusura dello spread costerebbe 60 punti che meno i 30 incassati inizialmente fanno esattamente 30 punti che moltiplicati per 2,5 € fanno una perdita di 75€.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 19:06

AZ sinceramente non ho ancora ben capito :22 scusami!

ho capito il discorso di considerare lo spread nel suo insieme ma allora per facilitarmi il compito, non consideriamo lo spread ma la semplice vendita della CALL 23250 a 40 (senza considerare margini, commissioni,bid/ask) la domanda che mi affligge :D :

incasso 40 punti (cioè 100 euro)??
posso considerare e quindi utilizzare questi 40 punti(100 euro) come stop/loss ??

in altre parole fino a 80 (se il mercato mi va contro) posso considerarmi ancora salvo??

oppure per essere più chiaro esiste un modo di utilizzare il premio incassato come stop loss e come si determina?

scusami e solo per capire bene un aspetto fondamentale

Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 20:55

giaput ha scritto:AZ sinceramente non ho ancora ben capito :22 scusami!

ho capito il discorso di considerare lo spread nel suo insieme ma allora per facilitarmi il compito, non consideriamo lo spread ma la semplice vendita della CALL 23250 a 40 (senza considerare margini, commissioni,bid/ask) la domanda che mi affligge :D :

incasso 40 punti (cioè 100 euro)??
posso considerare e quindi utilizzare questi 40 punti(100 euro) come stop/loss ??

in altre parole fino a 80 (se il mercato mi va contro) posso considerarmi ancora salvo??

oppure per essere più chiaro esiste un modo di utilizzare il premio incassato come stop loss e come si determina?

scusami e solo per capire bene un aspetto fondamentale

Grazie


I soldi che hai incassato con la vendita non sono tuoi nel senso che non ci puoi fare quello che vuoi. Li hai presi per assumenti un rischio, il motivo per cui la Cassa di Compensazione e Garanzia ti chiede un margine. Quanto dura questa assunzione di rischio? Fino a quando hai in mano il contratto venduto. Che cessa in due modi: o con la chiusura dell’opzione con una operazione di segno contrario quindi se l’opzione venduta che stai ricomprando vale meno di 40 punti ci guadagni; oppure con la sua scadenza in tal caso se il contratto possiede valore intrinseco devi rimborsare l’acquirente, se poi questo valore intrinseco è superiore a 40 ci perdi.
Ti faccio un esempio terra terra. Immagina di essere un assicuratore e di incassare il premio di un assicurato. Quando puoi effettivamente dire che il premio incassato è tuo? Naturalmente alla scadenza della polizza perché se malauguratamente il tuo assistito dovesse fare un incidente prima della scadenza devi rimborsare il danno che questo ha procurato fino al massimale previsto dal contratto che – nella maggior parte dei casi - è molto più alto di quello incassato.
E poi, per assurdo, se il tuo ragionamento fosse vero, perché impelagarsi con opzioni OTM? Sarebbe più giusto e più vantaggioso vendere opzioni ATM. Incassi di più, tanto se il mercato ti va contro aspetti fino a restituire il premio incassato!!??

Detto questo, mi arrendo…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giaput

  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 11/11/2011, 13:44

Re: Spread dubbi

Messaggio27/09/2017, 21:00

Grazie!
ho capito dove sbagliavo nel ragionamento

grazie per la disponibilità
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron