Oggi è 28/03/2024, 23:56


SHORT STRADDLE MARZO

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 10:36

Buongiorno a tutti.

Una decina di giorni fa ho messo a mercato una strategia molto semplice. Ho comprato un minifib a 23400 ed ho venduto allo stesso istante una call24000 marzo a 520 punti. Il nostro indice, come sapete, è sceso e quando è arrivato a 22840 ho comprato un'altro minifib vendendo una call23500 marzo a 500 punti.

Sono partito male perchè la IV è salita e tutto il time decay finora è stato "mangiato" dall'aumento della IV. Infatti la strategia è in loss di poche decine di euro nonostante il decadimento temporale delle call vendute. Da calcoli grossolani il decadimento temporale è pari a circa 16€/giorno.

Ho aperto questo topic per condividere questa strategia semplice con voi che sicuramente non farà mai scintille ma che mi permette di seguire poco e, magari, portare a casa il decadimento temporale delle calls vendute. Non intendo integrare facendo trading sul future. Vorrei solamente documentare i risultati di una strategia semplice come questa con una operatività studiata a priori.

Aspetto le vostre critiche ed idee sull'argomento.

Grazie a tutti per ora!

In seguito condividerò alcune considerazioni sulla strategia mentre delta, theta e vega sono in continua evoluzione!!!!!

P.S. Ringrazio AZ13 sia per le idee che per lo spazio che ci offre :-)
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 11:42

Buongiorno. Perchè questa scelta di effettuare una vendita di opzioni su scadenza Marzo se volevi sfruttare il decadimento temporale ? Mi sembra eccessivo il tempo che ha a disposizione l'opzione.
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 11:58

Strayk60 ha scritto:Buongiorno. Perchè questa scelta di effettuare una vendita di opzioni su scadenza Marzo se volevi sfruttare il decadimento temporale ? Mi sembra eccessivo il tempo che ha a disposizione l'opzione.


In primis ti ringrazio della risposta!

Ho venduto Marzo ma intendo integrare con altri contratti venduti in accordo con il mercato per creare una campana più alta di questa di oggi e chiudere in anticipo quando marzo diventerà front month. Come ben sai quando il theta è alto è alto anche il gamma cioè il delta viaggia più velocemente e magari mi costringe operare più spesso. Poi, incassando più premio il BEP verso il basso a scadenza per la call24000 è di 22100 punti cosi mi sento più sicuro a continuare. Comunque, per chiarezza anche i minifib sono scadenza Marzo. Strayk60 il mio intento è creare un protocollo di comportamento ed eliminare il fattore emotivo che con le scadenze brevi per forza di cose è più presente. Il mio rischio è il vega che per ora ha remato contro. Se individui altre problematiche mi farai un piacere :-)
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 12:27

Non sono proprio la persona adatta per dare consigli in materia. Da appassionato ho messo su una quindicina di giorni fa una operazione ( simulata sigh !!) dove ho venduto 2 call 23500 a 450 punti e acquistato 2 call 24000 a 230 punti scadenza dicembre. Ho effettuato solo 2 correzioni con il minifuture per contrastare la risalita del mib che si era riportato in area dei 23800 punti x alcuni giorni. poi ho chiuso i mini future in guadagno anche se di "poche" centinaia di euro ed ora la (simulazione... doppio sigh !!) è in guadagno di circa 1000 euro. Per me è solo un'esercizio per comprendere meglio le dinamiche di operazioni di questo genere.Ma si sa che in simulazione manca la pressione psicologica data dalla paura e tutto sembra più semplice. Proverò a montare la strategia che hai adottato per capire come è messa e se posso cercherò di contribuire a possibili soluzioni.
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 13:09

Ho montato l'operazione, prova a vedere come si modifica il Pay Off chiudendo il mini fib preso a 22840. Al momento il nostro indice non ha tutta questa voglia di salire..certo che da qui a marzo di acqua sotto i ponti ne passa. ma mi sembra la soluzione più bilanciata al momento.
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio06/12/2019, 18:34

Strayk60 ha scritto:Ho montato l'operazione, prova a vedere come si modifica il Pay Off chiudendo il mini fib preso a 22840. Al momento il nostro indice non ha tutta questa voglia di salire..certo che da qui a marzo di acqua sotto i ponti ne passa. ma mi sembra la soluzione più bilanciata al momento.


Se chiudo il minifib 22840 resto decisamente short Strayk60. In questo momento la call23500 ha un delta 0.43 e la call24000 un delta 0.33. Complessivamente sono long quasi zero dati i due minifib 2 x 0.4 . Secondo me non devo fare niente. Anzi, sono contento di essere neutro durante il weekend. Resto ancora sotto, sempre di poco, solo perché da quando ho aperto la posizione la IV è salita di quasi 0.5% che per una scadenza di ampio respiro è tanto visto che un aumento di un solo 0.07% di IV mi mangia il decadimento temporale di un giorno. Comunque, l'intrinseco delle mie calls è zero perciò per ora sto accumulando il mio theta in vega. Se l'IV torna a scendere (e lo farà credo) prenderò dietro tutto. Vediamo :-)
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio09/12/2019, 10:32

Buongiorno a tutti,

nelle opzioni marzo vendute C24000 e C24500 mi trovo con un bid/ask spread da 30-40 punti. Con un bid/ask cosi non credo che convenga integrare. Stare fermo mi sembra la miglior mossa. Sono sempre leggermente sotto ma sono fiducioso. Sembra che la scadenza Dicembre crei molta agitazione. Finchè le acque non calmino non vedrò risultati nel portafoglio :-(

D'altro canto, nemmeno la mia controparte si trova in posizione di guadagno. Anzi direi che aspetta con ansia un forte movimento in qualche direzione. Più tarda questo movimento più ampio dev'essere per produrre dei frutti sostanziosi. Sto meglio io direi :-)
Non connesso

Strayk60

  • Messaggi: 82
  • Iscritto il: 09/07/2017, 18:01

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio09/12/2019, 12:44

Buongiorno, l'idea di chiudere un minifib l'avevo perchè pensavo che potevi prendere profitto dal minifib in guadagno, naturalmente il mercato mi ha dato subito torto.Ma era solo per una speculazione veloce per incrementare il consolidato, e ricoprirmi in caso di mercato avverso alla posizione che hai in piedi.
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio09/12/2019, 14:40

Strayk60 ha scritto:Buongiorno, l'idea di chiudere un minifib l'avevo perchè pensavo che potevi prendere profitto dal minifib in guadagno, naturalmente il mercato mi ha dato subito torto.Ma era solo per una speculazione veloce per incrementare il consolidato, e ricoprirmi in caso di mercato avverso alla posizione che hai in piedi.


Si Strayk60. ho capito il tuo intento e in ogni caso ti ringrazio dell' interesse. Purtroppo nel mondo del trading la maggior parte delle persone non capisce che aiutarsi a vicenda rende tutti migliori. Sappi che la tua idea la metterò in atto quando vedrò gain. Intendo rischiare solo quello che mi darà il mercato con il decadimento temporale. Prima non farò trading con il future visto che sono un randomwalkista :-)

Ore 15:16

Il gioco inizia ad essere interessante! Per ora non intervengo. Valuto entrata minifuture a circa 22460 combinata con la contemporanea vendita di C23000 sempre marzo. Cosi la campana si alza ed il time decay passa a quasi 25€/giorno. Questa sarà l'ultima entrata con il minifuture. Si continuerà con la semplice vendita di bear call spreads nel caso che la discesa persista :-)
Non connesso

Spyridon

  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 03/08/2017, 8:41

Re: SHORT STRADDLE MARZO

Messaggio10/12/2019, 11:08

Buongiorno a tutti,

sinceramente guardando il comportamento del mercato mi verrebbe da dire che è short. Sembra che ci siano tanti venditori. Ma è cosi? Non lo so. Per questo resto fermo nella posizione e aspetto che la strategia messa a mercato mi porti i frutti del decadimento temporale delle calls vendute. Avendo stabilito le prossime mosse nel caso di ribasso e sapendo che ce ne vuole per portarmi in difficoltà nel caso di rialzo semplicemente aspetto :-) Il time decay, dato il delta della strategia e ferma restando la IV attuale, mi protegge per quasi 50 punti di ribasso al giorno. Si interviene quando e se il FTSEMIB raggiunge la zona 22600-22500 punti :-)
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron