Oggi è 28/04/2024, 15:43


per Antonio: coprirsi con il sottostante

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio13/10/2011, 9:11

Penso sia un argomento che interessi un pò tutti, personalmente se qualcosa non và chiudo quando il loss arriva al max al premio incassato (sopratutto se viene contro al ribasso) o attuo il roll-over. In modo semplice chiedo al nostro esperto come poter gestire una copertura con il sottostante di una strategia semplice, usando qualche strumento che possa indicare quando farla scattare, faccio anche un esempio pratico: vertical spread sull'eurostoxx, call -2500 coperta da call +2600, si presume un periodo al ribasso e invece l'indice si avvicina pericolosamente alla venduta.......

Grazie in anticipo!!

:12
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio13/10/2011, 11:53

goldor ha scritto:Penso sia un argomento che interessi un pò tutti, personalmente se qualcosa non và chiudo quando il loss arriva al max al premio incassato (sopratutto se viene contro al ribasso) o attuo il roll-over. In modo semplice chiedo al nostro esperto come poter gestire una copertura con il sottostante di una strategia semplice, usando qualche strumento che possa indicare quando farla scattare, faccio anche un esempio pratico: vertical spread sull'eurostoxx, call -2500 coperta da call +2600, si presume un periodo al ribasso e invece l'indice si avvicina pericolosamente alla venduta.......

Grazie in anticipo!!

:12


Ci sono sostanzialmente diversi tipi di coperture… forse ti riferivi alla copertura dal rischio direzionale cioè quella che fa uso del Delta.
Ebbene, due le hai detto tu… cioè quello di stabilire a priori uno stop loss cioè una uscita dalla strategia quando il prezzo arriva a mangiarsi il massimo premio incassato dalla vendita. Oppure mettere in atto un rollover ossia chiudere le posizioni in perdita e spostarle di strike o di scadenza.
Un altro meccanismo che io prediligo è andare in copertura con il sottostante cioè azzerare il Delta di portafoglio. Un po’ come fanno gli istituzionali.
Nell’esempio che hai proposto del vertical spread a credito questa strategia ha queste credenziali:

    Direzione: la strategia è delta negativa, guadagna se il sottostante scende.

    Volatilità: la strategia è vega negativa, cioè guadagna dalla diminuzione della volatilità.

    Tempo: la strategia è theta positiva, cioè guadagna al passare del tempo al di sopra del breakeven
Concentriamoci sulla direzionalità: se il mercato ci va contro cioè se sale possiamo coprirci acquistando un future e trasformando di fatto la strategia in questo modo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio13/10/2011, 13:21

Grazie per la splendida risposta!!

Quindi giungo alla conclusione, vedendo le figure, che il sottostante nella pratica entra in copertura nel momento che l'indice tocca lo strike della venduta, tornando all'esempio di prima a 2500 si entra long di future azzerando il delta...ho capito bene?
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio13/10/2011, 13:44

goldor ha scritto:Grazie per la splendida risposta!!

Quindi giungo alla conclusione, vedendo le figure, che il sottostante nella pratica entra in copertura nel momento che l'indice tocca lo strike della venduta, tornando all'esempio di prima a 2500 si entra long di future azzerando il delta...ho capito bene?


Si...
si va lungo di future con un Delta positivo e magari si vendono Call OTM aumentando il Theta e minimizzando il rischio trasformando il tutto in una short put. Naturalmente l'operazione va fatta non contestualmente ma a step successivi prima la copertura attuata con il future e poi la vendita della Call OTM.
Va da se che le coperture - quando si attuano - portano via parte del premio incassato... :29
si è nella condizioni in cui la previsione ha un vizio di pronostico e quindi anche la strategia adottata ne risente... :20
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio13/10/2011, 14:41

si infatti, quando si sbaglia qualcosa già andare in pareggio o in piccola perdita và bene.....

grazie, come sempre sei stato chiaro e professionale!!!! :12
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio24/10/2011, 16:30

Se si decide di entrare in copertura non e' forse opportuno comprare anche la put a copertura del sottostante recuperando un po di quanto speso vendendo la call 2600 ed eventualmente un'altra magari in tempi diversi?
Comunque il problema delle coperture e' fondamentale, ma forse non tanto per i vertical spread (che tutto sommato hanno il vantaggio di una perdita massima predefinita), quanto per gli strangles.
Mi piacerebbe molto sapere come tu AZ13 utilizzi il delta per strategie di non breve durata (anche di tre mesi se ne fai).
Non so se faccio bene, ma quando faccio strangles lunghi (almeno tre mesi, ma anche di piu') io tendo a coprirmi molto prima che i prezzi tocchino lo strike venduto. Quando il delta supera 35 mi sposto o neutralizzo con una butterfly e vendo un' altra call (o una put) con base piu distante.
Vorrei proprio imparare bene a controllare le diverse strategie che si mettono a mercato
Complimenti per questo forum: si sta rilevando interessantissimo.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio24/10/2011, 18:21

frankenstein ha scritto:Se si decide di entrare in copertura non e' forse opportuno comprare anche la put a copertura del sottostante recuperando un po di quanto speso vendendo la call 2600 ed eventualmente un'altra magari in tempi diversi?
Comunque il problema delle coperture e' fondamentale, ma forse non tanto per i vertical spread (che tutto sommato hanno il vantaggio di una perdita massima predefinita), quanto per gli strangles.
Mi piacerebbe molto sapere come tu AZ13 utilizzi il delta per strategie di non breve durata (anche di tre mesi se ne fai).
Non so se faccio bene, ma quando faccio strangles lunghi (almeno tre mesi, ma anche di piu') io tendo a coprirmi molto prima che i prezzi tocchino lo strike venduto. Quando il delta supera 35 mi sposto o neutralizzo con una butterfly e vendo un' altra call (o una put) con base piu distante.
Vorrei proprio imparare bene a controllare le diverse strategie che si mettono a mercato
Complimenti per questo forum: si sta rilevando interessantissimo.


Ben ritrovato Frankenstein, grazie dei complimenti… :26

è vero, le coperture sono molto importati soprattutto per chi ha messo in piedi strategie Theta positivo.

Gli strangles venduti – a mio avviso - sono strategie molto rischiose e non offrono un rapporto rischio rendimento soddisfacente. Da questo punto di vista meglio andare sull’Iron Condor.

Vanno praticate solo quando il mercato è in una fase di volatilità decrescente e tende alla lateralizzazione.

Ora, poiché il trascorrere del tempo ha un impatto molto specifico sul valore del Delta di un’opzione. Ricordo che il Delta di un’opzione OTM tenderà a 0 con il passare del tempo. Ciò significa che le opzioni OTM reagiscono meno ai cambiamenti del sottostante, a mano a mano che il tempo passa e ci si avvicina alla data della scadenza.

Maggiore è il tempo che manca alla scadenza dell’opzione, maggiore è la possibilità di variazione del Delta delle opzioni OTM che fanno parte dello strangle, ragione per cui queste strategie non vanno fatte generalmente con scadenze lunghe anche se il premio incassato potrebbe risultare allettante.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio24/10/2011, 20:44

Grazie per la risposta che, pero', mi preoccupa un po.... anche se sono un tipo prudente e non faccio mai,per mia natura, delle scelte che possano crearmi troppi problemi.
Comunque approffittando dell'alta volatilita' ho venduto degli strangles anche a 6 mesi con strikes anche lontani.
Ad esempio per lo stoxx ho venduto Put a base 1200-1300 e call base 3000 e 3300 con vendite effettuate in fasi diverse: durante il ribasso vendita di put e durante il rialzo vendite di call. Devo dire che questo comportamento
al momento risulta interessante, ma lo sara' anche alla scadenza (se la lascio scadere...)
E' evidente che devo controllare la situazione. Per fare questo pensavo di utilizzare soprattutto il delta spostandomi con gli strike nel caso si alzasse troppo (ad esempio sopra 35).
Ma forse potrei anche approfittando del rimbalzo coprire almeno le put vendute comprandone con strike piu basso in modo tale da inziare a costruire,come tu suggerisci, un Iron Condor.
Per coprire le call aspetterei un po di correzione. Ne comprerei con uno strike piu alto e cosi completerei il Condor.
Comunque lo stretto controllo del delta mi pare interessante e imparare ad usare bene questo indicatore mi interessa molto.
Grazie ancora
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio04/11/2011, 14:12

AZ13 ha scritto:
goldor ha scritto:Penso sia un argomento che interessi un pò tutti, personalmente se qualcosa non và chiudo quando il loss arriva al max al premio incassato (sopratutto se viene contro al ribasso) o attuo il roll-over. In modo semplice chiedo al nostro esperto come poter gestire una copertura con il sottostante di una strategia semplice, usando qualche strumento che possa indicare quando farla scattare, faccio anche un esempio pratico: vertical spread sull'eurostoxx, call -2500 coperta da call +2600, si presume un periodo al ribasso e invece l'indice si avvicina pericolosamente alla venduta.......

Grazie in anticipo!!

:12


Ci sono sostanzialmente diversi tipi di coperture… forse ti riferivi alla copertura dal rischio direzionale cioè quella che fa uso del Delta.
Ebbene, due le hai detto tu… cioè quello di stabilire a priori uno stop loss cioè una uscita dalla strategia quando il prezzo arriva a mangiarsi il massimo premio incassato dalla vendita. Oppure mettere in atto un rollover ossia chiudere le posizioni in perdita e spostarle di strike o di scadenza.
Un altro meccanismo che io prediligo è andare in copertura con il sottostante cioè azzerare il Delta di portafoglio. Un po’ come fanno gli istituzionali.
Nell’esempio che hai proposto del vertical spread a credito questa strategia ha queste credenziali:

    Direzione: la strategia è delta negativa, guadagna se il sottostante scende.

    Volatilità: la strategia è vega negativa, cioè guadagna dalla diminuzione della volatilità.

    Tempo: la strategia è theta positiva, cioè guadagna al passare del tempo al di sopra del breakeven
Concentriamoci sulla direzionalità: se il mercato ci va contro cioè se sale possiamo coprirci acquistando un future e trasformando di fatto la strategia in questo modo:



perchè non continua questo thread?

Antonio io entro sul sottostante per aggiustare il delta ma se torna indietro a picco mi devo sobbarcare una perdita che mi mangia l'intero guadagno della strategia e se sono in pieno cigno nero prendo una perdita che potrebbe farmi smettere di investire.

Cosa mi sfugge?

Buona giornata
Non connesso

goldor

  • Messaggi: 110
  • Iscritto il: 12/10/2011, 12:46
  • Località: ROMA (RM)

Re: per Antonio: coprirsi con il sottostante

Messaggio05/11/2011, 19:22

Roberto ha scritto:
AZ13 ha scritto:
goldor ha scritto:Penso sia un argomento che interessi un pò tutti, personalmente se qualcosa non và chiudo quando il loss arriva al max al premio incassato (sopratutto se viene contro al ribasso) o attuo il roll-over. In modo semplice chiedo al nostro esperto come poter gestire una copertura con il sottostante di una strategia semplice, usando qualche strumento che possa indicare quando farla scattare, faccio anche un esempio pratico: vertical spread sull'eurostoxx, call -2500 coperta da call +2600, si presume un periodo al ribasso e invece l'indice si avvicina pericolosamente alla venduta.......

Grazie in anticipo!!

:12


Ci sono sostanzialmente diversi tipi di coperture… forse ti riferivi alla copertura dal rischio direzionale cioè quella che fa uso del Delta.
Ebbene, due le hai detto tu… cioè quello di stabilire a priori uno stop loss cioè una uscita dalla strategia quando il prezzo arriva a mangiarsi il massimo premio incassato dalla vendita. Oppure mettere in atto un rollover ossia chiudere le posizioni in perdita e spostarle di strike o di scadenza.
Un altro meccanismo che io prediligo è andare in copertura con il sottostante cioè azzerare il Delta di portafoglio. Un po’ come fanno gli istituzionali.
Nell’esempio che hai proposto del vertical spread a credito questa strategia ha queste credenziali:

    Direzione: la strategia è delta negativa, guadagna se il sottostante scende.

    Volatilità: la strategia è vega negativa, cioè guadagna dalla diminuzione della volatilità.

    Tempo: la strategia è theta positiva, cioè guadagna al passare del tempo al di sopra del breakeven
Concentriamoci sulla direzionalità: se il mercato ci va contro cioè se sale possiamo coprirci acquistando un future e trasformando di fatto la strategia in questo modo:



perchè non continua questo thread?

Antonio io entro sul sottostante per aggiustare il delta ma se torna indietro a picco mi devo sobbarcare una perdita che mi mangia l'intero guadagno della strategia e se sono in pieno cigno nero prendo una perdita che potrebbe farmi smettere di investire.

Cosa mi sfugge?

Buona giornata



Ciao Roberto, un pò lo interpreto così: Antonio stesso ha confermato che anche coprirsi con il sottostante ha un costo, quindi suppongo che si entra in copertura e si inserisce lo stop loss, qualora l'indice tornasse indietro lo stop loss del sottostante che scatta sarebbe il prezzo da pagare per la copertura. Personalmente preferirei comunque entrare prima, già quando la strategia è sotto del 100% comincia a diventare problematica la gestione, ma lascerei la parola ad Antonio per un suo prezioso parere.

Stefano
"When Time is up, the trend changes" (William Delbert Gann)
Prossimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti