Oggi è 28/03/2024, 12:31


strategia di base ...IRONcondor

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio29/12/2011, 19:43

Caro Antonio,

Sono lieto che tu abbia introdotto lo studio di questa strategia, dalle molteplici superfici, che mi è particolarmente cara.

Personalmente, oltre alla strategia mensile, ho sempre "dietro" ,di almeno 3 mesi, una o più (bidirezionali) strategie di questo tipo, per 2 motivi:
- logicamente, la strategia in senso stretto, che spero prenda la giusta direzione
- ma in più, le correzioni di questo tipo di strategia, come tu hai illustrato, aggiustano bene ed a basso costo e, essendo a delta piuttosto importante, una loro modifica permette anche di correggere il delta della strategia mensile corrente.

Temendo di far confusione, un esempio proprio di oggi:
Posizione: call back spread marzo in perdita e strategia mensile da correggere (delta complessivo -0,5).
Piuttosto che intervenire sulla mensile, tutto sommato equilibrata, ho preferito vendere una bella put marzo, ben correggendo il delta complessivo ed appiattendo la buca di perdita della call backspread, perchè marzo, inesorabile, si sta avvicinando ...

Ecco illlustrata una delle "molteplici superfici" ... che ne pensi ?
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio29/12/2011, 19:45

Roberto ha scritto:
carlolanzerotti ha scritto:E' proprio in quest'ultimo periodo, infatti, che si forma in modo progressivamente esponenziale la buca stessa: tale evenienza, quindi, va comunque evitata chiudendo la strategia come consigliato.



Ciao Carlo

Scusa ma non ho compreso questa frase. Da quello che ho compreso la buca è già stabilita all'inizio della strategia.
Sono d'accordo con Antonio nel non farsi ingannare dal payoff a scadenza.

Ti sei già risposto, Roberto ... è proprio nell'ultimo mese che l'at now corre velocemente verso il payoff a scadenza !
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio29/12/2011, 20:00

carlolanzerotti ha scritto:
Roberto ha scritto:
carlolanzerotti ha scritto:E' proprio in quest'ultimo periodo, infatti, che si forma in modo progressivamente esponenziale la buca stessa: tale evenienza, quindi, va comunque evitata chiudendo la strategia come consigliato.



Ciao Carlo

Scusa ma non ho compreso questa frase. Da quello che ho compreso la buca è già stabilita all'inizio della strategia.
Sono d'accordo con Antonio nel non farsi ingannare dal payoff a scadenza.

Ti sei già risposto, Roberto ... è proprio nell'ultimo mese che l'at now corre velocemente verso il payoff a scadenza !


Perfetto Carlo!

Fammi/fatemi sapere se il metodo che utilizzo io è sensato oppure è una cavolata.

Grazie mille

Buona serata a tutti
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio29/12/2011, 20:43

carlolanzerotti ha scritto:Ho visto il Saladino impostare la strategia su gennaio.

Una strategia come la ratio backspread va impostata su scadenze preferibilmente lunghe (almeno 3 mesi).

Essenziale, infatti, per evitare di "precipitare nella buca" delle perdite, chiudere la strategia circa un mese prima la naturale scadenza.
E' proprio in quest'ultimo periodo, infatti, che si forma in modo progressivamente esponenziale la buca stessa: tale evenienza, quindi, va comunque evitata chiudendo la strategia come consigliato.


Ciao Carlo, volevo far notare le differenze che ci sono fra i pay off at now dei ratio backspread costruiti contestualmente e fatti su scadenze diverse, cercando di mantenere i rapporti di delta uguali, quella arancio con i prezzi a destra è su scadenza gennaio e le blu con i prezzi a sinistra sono fatte rispettivamente su febbraio e marzo.
Quello che noto è la maggior reattività che ha la scadenza breve rispetto alle altre due scadenze, poichè dovrebbe essere una strategia che beneficia principalmente di aumento di volatilità e movimento rapido mi sembrerebbe migliore quella su gennaio.
Dov'è che sto sbagliando nella lettura della strategia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio29/12/2011, 20:54

Non stai sbagliando !

E' logico che, pari le altre condizioni, tanto più breve la scadenza quanto più reattiva l'opzione o la strategia.

Il discorso sta nell'effetto del tempo, che in particolare su questa strategia (theta leggermente negativo) costa poco nella fase iniziale ed intermedia, e costa molto nella fase finale della sua vita (2 comprate vs 1 venduta).

A mio avviso, i migliori vantaggi si colgono da subito ed a basso costo. C'è molto tempo perchè la strategia abbia la possibilità di prendere, anche temporaneamente, la giusta direzione, offrendo un'opportunità di profitto.
Le correzioni sono possibili a basso costo, come illustrato anche da Antonio.
Negli ultimi 20 giorni circa, il costo diventa pesante rispetto ai vantaggi, quindi meglio uscire, e farne un'altra a scadenza dilazionata.

Prova con un simulatore, e scoprirai che negli ultimi giorni l'at now vuole raggiungere l'angolino a sud del payoff !
Non connesso

burro682

  • Messaggi: 62
  • Iscritto il: 21/11/2011, 17:07

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio01/01/2012, 22:47

LightMan ha scritto:Proviamo a fare una semplice strategia IRONcondor ..sullo stoxx e vediamo se è possibile far uscire un piccolo GAIN :-)

Il saggio diceva ...1 soldo + 1 soldo fanno due soldi ...2 soldi + 2 soldi fanno 4 soldi ...
e si pero se non ci muoviamo a fa sti soldi rimaniamo con le pezze al culo :-) ehehehe


Facciamo delle simulazioni per vedere a scadenza GENNAIO il probabile campo di battaglia anche SUN TZU faceva la guerra ma prima studiava :-)



Montecarlo29-12-2011 11-58-57.png
Simulazione Montecarlo

Bootstrapping29-12-2011 12-07-40.png
Bootstrapping

media Ponderata29-12-2011 12-17-12.png
Media Ponderata OI


TiraSomma29-12-2011 12-22-53.png
tirando le somme vediamo che sul lato PUT tutte e 3 le immagini ci indicano un paletto in area 2000 per le PUT ...mentre c è una discordanza di circa 150 punti tra le posizioni assunte dagli istituzionali e le simulazioni sul lato CALL



Ciao LightMan,
leggo sempre con interesse i tuoi post.
volevo chiederti dove è possibile trovare, nel sito, il file per la simulazione del bootstrapping, che mi sembra molto ben fatto; l'ho cercato nella cassetta degli attrezzi e nella sezione dedicata ad Excel, ma non ho trovato nulla.

Grazie

burro682
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio02/01/2012, 12:58

Ottimo piano A, Lightman. E quale piano B suggerisci? Ovvero, se dopo aver acquistato le put DOTM il mercato prosegue nella sua salita?
Grazie.
:)
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio02/01/2012, 13:37

carlolanzerotti ha scritto:Non stai sbagliando !

E' logico che, pari le altre condizioni, tanto più breve la scadenza quanto più reattiva l'opzione o la strategia.

Il discorso sta nell'effetto del tempo, che in particolare su questa strategia (theta leggermente negativo) costa poco nella fase iniziale ed intermedia, e costa molto nella fase finale della sua vita (2 comprate vs 1 venduta).

A mio avviso, i migliori vantaggi si colgono da subito ed a basso costo. C'è molto tempo perchè la strategia abbia la possibilità di prendere, anche temporaneamente, la giusta direzione, offrendo un'opportunità di profitto.
Le correzioni sono possibili a basso costo, come illustrato anche da Antonio.
Negli ultimi 20 giorni circa, il costo diventa pesante rispetto ai vantaggi, quindi meglio uscire, e farne un'altra a scadenza dilazionata.

Prova con un simulatore, e scoprirai che negli ultimi giorni l'at now vuole raggiungere l'angolino a sud del payoff !



Benissimo Carlo, visto che hai dimestichezza con questo genere di strategia, perchè non la metti sù simulata aprendo un thread apposito dove fai vedere mosse e contromosse. Io, come credo molti altri, sono interessatissimo, tutto ciò che è a basso rischio mi piace :D
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio02/01/2012, 14:01

Ottimo, grazie.
:thanks
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: strategia di base ...IRONcondor

Messaggio03/01/2012, 19:28

LightMan ha scritto:
Mauro ha scritto:Ottimo piano A, Lightman. E quale piano B suggerisci? Ovvero, se dopo aver acquistato le put DOTM il mercato prosegue nella sua salita?
Grazie.
:)


Se va sopra 2350 e quindi rompe al rialzo la DS1 ...vuol dire che statisticamente sale

quindi possiamo difendere il delta negativo 0.50 comprando un future e azzerare il delta mano mano che sale
http://www.youtube.com/watch?v=NpEtHF6_ ... e=youtu.be

oppure entrare in difesa vendendo ATM 2 PUT 2350 e 2 call 2350
e comprare 2 CALL 2450 e chiuderci in BUTTERFLY per poi smontare una leg e rimetterci direzionali.

http://www.youtube.com/watch?v=GVSTdhWl ... e=youtu.be

LightMan, per difendere uno strike ed alzare una strategia leggermente sotto lo zero, invece di costruire una butterfly ci sono controindicazioni a vendere una call ITM ed una PUT ITM?
Ad esempio se voglio che lo strike 2400 resti sopra lo zero pu' essere utile vendere una call 2300 ed una put 2500 in modo da alzare il payoff e stare piu largo. Ci sono controindicazioni oltre alla necessita di coprirsi?
Grazie
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron