Oggi è 16/06/2024, 16:37


Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio15/01/2012, 17:52

L’unico elemento che a limite propende ancora per una discesa dei corsi è la scarsezza delle Put OTM prese a protezione dei portafogli e la relativa presenza in eccesso di call OTM che portano al di sotto dell’unità il rapporto tra la somma degli OI delle Put rispetto alla somma degli OI delle Call.

5.jpg

A differenza di quanto accade sull’indice Dax e Eurostoxx.


Con queste premesse sono sicuramente da scartare le strategie direzionali e preferire quelle neutrali centrate sullo strike ATM possibilmente coperte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio15/01/2012, 19:33

Relativamente al nostro mercato si potrebbe osare mettere a mercato una delle strategie più semplici nell'ambito della operatività con le opzioni: il calendar spread (in alternativa si potrebbe azzardare una long Butterfly o di Call o di Put centrata sui 15000).

Tecnicamente il calendar spread si origina dalla combinazione di una opzione acquistata e di una opzione venduta, con lo stesso strike, ma con la scadenza su un diverso mese.
Per esempio si potrebbe vendere una Put 15000 gennaio e contestualmente comprare una Put 15000 febbraio.

Essendo vicini alla scadenza il prezzo dell'opzione venduta sarà caratterizzato da un decadimento temporale molto più veloce di quello dell'opzione acquistata. Ciò fa si che si possa arrivare a scadenza ad avere un portafoglio in attivo dovuto a un aumento dello spread di prezzo fra queste due opzioni.

Ora, essendo questa una strategia Delta neutrale, Vega positivo, Theta positivo, e Gamma negativo, l'unico rischio che si corre concretamente è sul Gamma cioè di un sottostante che "scappa" improvvisamente. In questo caso - tuttavia - mitigheremo in parte questo effetto da un innalzamento della volatilità implicita e la conseguente valorizzazione del Vega positivo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio30/01/2012, 12:38

Questi i livelli per oggi.
Al momento 3 Call chiuse in guadagno ne rimane una in piedi da chiudere al primo levello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio30/01/2012, 18:01

Oggi 12 operazioni in guadagno:

Ci rimane una sola Call acquistata che si chiuderà a 15900
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio30/01/2012, 19:06

Potete consultare il video della strategia che ho pensato per il mese di febbraio a questo link:
http://www.optionclub.it/video.html
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Strategia del mese

Messaggio30/01/2012, 23:55

AZ13 ha scritto:Potete consultare il video della strategia che ho pensato per il mese di febbraio a questo link:
http://www.optionclub.it/video.html



Salve Antonio, complimenti per la tua didattica: anche dal "vivo", è davvero efficace.

Una sola domanda: per chi è un po' allergico alle strategie aperte, è possibile pensare ad una copertura per mezzo di opzioni DOTM, magari con delta 0.1, nelle quantità necessarie?

Ti ringrazio.
:)

P.S.: la figura mi ricorda un po' la batman.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio31/01/2012, 12:34

Mauro ha scritto:
AZ13 ha scritto:Potete consultare il video della strategia che ho pensato per il mese di febbraio a questo link:
http://www.optionclub.it/video.html



Salve Antonio, complimenti per la tua didattica: anche dal "vivo", è davvero efficace.

Una sola domanda: per chi è un po' allergico alle strategie aperte, è possibile pensare ad una copertura per mezzo di opzioni DOTM, magari con delta 0.1, nelle quantità necessarie?

Ti ringrazio.
:)

P.S.: la figura mi ricorda un po' la batman.


Ciao Mauro, si hai ragione assomiglia alla Batman: sono molto affezionato a strategie di questo tipo.

Se si vuole la strategia si può chiudere. Trasformando i due radio spread in due spread.
Mi spiego: Abbiamo sul lato Call 20 opzioni trattate di cui 8 acquistate e 12 vendute; quindi rimangono scoperte 4 opzioni. Naturalmente lo stesso discorso vale per il lato Put.

Quindi è sufficiente pareggiare le opzioni con un acquisto di 4 Call 17500 e 4 Put 14500 e la strategia risultante è questa. In questo caso si forma una sacca centrale e il theta si negativizza quindi la strategia non va più corretta di delta ma si aspetta il raggiungimento di una delle due cuspidi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

angelo

  • Messaggi: 46
  • Iscritto il: 27/10/2011, 12:37

Re: Strategia del mese

Messaggio31/01/2012, 15:18

Anch'io non visualizzo il video ed utilizzo windows xp.

Grazie
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Strategia del mese

Messaggio31/01/2012, 15:21

AZ13 ha scritto:
Mauro ha scritto:
AZ13 ha scritto:Potete consultare il video della strategia che ho pensato per il mese di febbraio a questo link:
http://www.optionclub.it/video.html



Salve Antonio, complimenti per la tua didattica: anche dal "vivo", è davvero efficace.

Una sola domanda: per chi è un po' allergico alle strategie aperte, è possibile pensare ad una copertura per mezzo di opzioni DOTM, magari con delta 0.1, nelle quantità necessarie?

Ti ringrazio.
:)

P.S.: la figura mi ricorda un po' la batman.


Ciao Mauro, si hai ragione assomiglia alla Batman: sono molto affezionato a strategie di questo tipo.

Se si vuole la strategia si può chiudere. Trasformando i due radio spread in due spread.
Mi spiego: Abbiamo sul lato Call 20 opzioni trattate di cui 8 acquistate e 12 vendute; quindi rimangono scoperte 4 opzioni. Naturalmente lo stesso discorso vale per il lato Put.

Quindi è sufficiente pareggiare le opzioni con un acquisto di 4 Call 17500 e 4 Put 14500 e la strategia risultante è questa. In questo caso si forma una sacca centrale e il theta si negativizza quindi la strategia non va più corretta di delta ma si aspetta il raggiungimento di una delle due cuspidi.


Chiarissimo, come sempre ;) .
Grazie.
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: Strategia del mese

Messaggio01/02/2012, 12:11

angelo ha scritto:Anch'io non visualizzo il video ed utilizzo windows xp.


Intanto grazie Antonio per il video che non si dilunga in concetti generali ma va ad analizzare i capisaldi della tua strategia sui quali dobbiamo operare e tenere sotto controllo.

Uso Xp e il video lo vedo benissimo: è in formato wmv.
Potrebbe essere un player video che non si attiva correttamente. Usando vlc (che uso di solito) non mi funzionava.
Invece con Windows media player il video si vede correttamente. Anche il plugin per firefox dovrebbe andare bene.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron