Oggi è 16/06/2024, 14:18


DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Polik

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 04/10/2015, 22:06

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 12:24

AZ13 ha scritto:
I future in questo momento essendo a destra del crossover sono correlati in maniera positiva con il sottostante. Ergo se cresce il sottostante cresce l'OI dei futures...


E quindi il contrario se i future erano a sinistra del crossover... cioè vendevano
Non connesso

Minor

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 20/01/2015, 19:05

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 12:26

AZ13 ha scritto:
Minor ha scritto:
AZ13 ha scritto:Open Interest di mercoledì 25 novembre 2015 su scadenza front month. Si notano aperture di Put ITM...


Buongiorno AZ, alla luce del differenziale di OI sulle opzioni, degli OI sul future e della strategia risultante, si può fare la seguente considerazione:
1) Short Call + Sottostante = Short PUT Sintetica, ossia vendita delle call e copertura con il sottostante, per cavalcare il movimento direzionale al rialzo
2) Vendita delle PUT ITM Speculative per cavalcare il movimento direzionale al rialzo
E' corretto quanto dico?
Ti ringrazio per la risposta


Non è giusto! La strategia risultante dal differenziale è una Short Put a cui è stato aggiunto acquisto sottostante...


Forse mi sono spiegato male ma, con il ragionamento (apertura Call a 22500 e incremento degli OI del sottostante e apertura delle put Itm a 23250) che ho fatto, volevo proprio "confermare" la risultante della strategia del mercato, cioè Short PUT.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 12:35

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 26 novembre 2015 (Aggiornamento delle 11.35)

Commento...

Volumi bassi: 1.402 contratti in meno rispetto a ieri stesso periodo. Per il momento il trend a rialzo rimane solido. Formato comunque una resistenza a 22.520 punti stesso livello del PVP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

maxxim52

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 07/03/2015, 19:28

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 13:21

AZ13 ha scritto:
maxxim52 ha scritto:
è sbagliato ragionare così. io faccio un'operazione utile se compro ad un prezzo più basso di quello a cui venderò o se vendo ad un prezzo più alto di quello a cui comprerò. punto. il buon affare lo vediamo solo ex post (mai ex ante). per banalizzare, un mio amico ha acquistato nel 2011 un appartamento a Napoli, in una zona dove si vendeva mediamente a € 4.000. lui ha comprato a € 2.500 a mq. ed era convinto di aver fatto un grande affare. sennonché è intervenuto il crollo del mercato immobiliare e ora lì si vende a € 1.500 a mq. per motivi personali, il mio amico è stato costretto a vendere e si è preso un bagno. Fuori dalla banalizzazione, chi compra put lo fa solo se: 1) reputa che ci sarà un aumento della volatilità implicita (cosa che tendo ad escludere almeno nei prossimi 5 giorni per i motivi sopra spiegati) e, quindi, pensa di guadagnare in punto di theta; 2) o perché pensa che ci sarà uno storno e, quindi, pensa di guadagnare in punto di delta. ora tu ci dici che, avendo visto gli OI, reputi probabile uno storno. se è così hai fatto bene a comprare put. ma qui il theta non c'entra niente. conta solo il delta.


Nel post precedente parlavo “dell’idiosincrasia dell’effetto Theta!” ma qui c’è più: una carenza di conoscenza delle greche per cui non mi stupisco che non hai efferato il senso della mia risposta! Ti volevo ricordare che Theta misura la variazione del premio al trascorrere del tempo e non la volatilità implicita, semmai questa viene misurata dal Vega che esprime – appunto – di quanto cambia il premio al variare della volatilità implicita.


:32 :32 :32 spero che tu stia scherzando. cmq l'obiezione è corretta (dovuta ad eccesso di sintesi da parte mia). però per darti tranquillità circa la mia assoluta e totale conoscenza delle greche, chiarisco. poiché tu hai comprato put, tu sei theta negativo. questo significa che il decadimento temporale, ti gioca sempre ed ineluttabilmente contro. sei anche vega positivo, il che significa che se non c'è un aumento della volatilità implicita, anche questa greca ti gioca contro. questo significa che il Mercato deve sbrigarsi a muovere nella direzione da te auspicata, altrimenti theta e vega ti fanno 2 buchi in fronte. certo che se lo storno fosse rapido e violento, guadegneresti certamente di delta e, forse, anche di vega (dipende da quanto profondo e violento sarà lo storno). al momento il sottostante sta salendo e la volatilità implicita diminuendo (penso, almeno sullo stoxx è così), quindi, theta, vega e delta ti giocano tutte e tre contro. naturalmente, i conti si fanno sempre alla fine. va bene così ?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 13:46

maxxim52 ha scritto:
:32 :32 :32 spero che tu stia scherzando. cmq l'obiezione è corretta (dovuta ad eccesso di sintesi da parte mia). però per darti tranquillità circa la mia assoluta e totale conoscenza delle greche, chiarisco. poiché tu hai comprato put, tu sei theta negativo. questo significa che il decadimento temporale, ti gioca sempre ed ineluttabilmente contro. sei anche vega positivo, il che significa che se non c'è un aumento della volatilità implicita, anche questa greca ti gioca contro. questo significa che il Mercato deve sbrigarsi a muovere nella direzione da te auspicata, altrimenti theta e vega ti fanno 2 buchi in fronte. certo che se lo storno fosse rapido e violento, guadegneresti certamente di delta e, forse, anche di vega (dipende da quanto profondo e violento sarà lo storno). al momento il sottostante sta salendo e la volatilità implicita diminuendo (penso, almeno sullo stoxx è così), quindi, theta, vega e delta ti giocano tutte e tre contro. naturalmente, i conti si fanno sempre alla fine. va bene così ?


Non si tratta di eccesso di sintesi ma di un errore o meglio di una imprecisione. Il Theta misura la variazione del premio al trascorrere del tempo e non la volatilità implicita come avevi scritto e come ti ho evidenziato in rosso nei post precedenti. Ho parlato di imprecisione perché il Theta – come del resto le altre greche – risulta condizionato in maniera inferiore anche dalla volatilità implicita. Comunque mi pare che tu abbia fatto bene i compiti a casa!
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:03

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 26 novembre 2015 (aggiornamento delle 14.00)

Commento...

Ancora volumi bassi. Formato un nuovo PVP a quota 22.580 punti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

simone

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 03/01/2015, 12:39

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:03

Scusa Antonio solo per seguirti nel ragionamento mi sono un po' perso leggendo il post di ieri alle 18:53 sugli OI del 24 nov in cui interpretavi la giornata di ieri come ricoperture forzate e leggendo il post di oggi sulla strategia risultante dal differenziale di OI cioè short put: quindi la view ribassista relativa alla tua strategia (avevi 5 put credo e hai postato il pay off e l'at now che era tranquillo in caso di rialzo) è rimasta?

Grazie

Simone
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:05

simone ha scritto:Scusa Antonio solo per seguirti nel ragionamento mi sono un po' perso leggendo il post di ieri alle 18:53 sugli OI del 24 nov in cui interpretavi la giornata di ieri come ricoperture forzate e leggendo il post di oggi sulla strategia risultante dal differenziale di OI cioè short put: quindi la view ribassista relativa alla tua strategia (avevi 5 put credo e hai postato il pay off e l'at now che era tranquillo in caso di rialzo) è rimasta?

Grazie

Simone


Mi sono coperto in apertura...e ho longato il future grande...

Gli OI hanno indicato Short Put (strategia rialzista) poi hanno longato 1372 contratti di future per cui di fronte all'evidenza bisogna correre ai ripari...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giangi

  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 28/11/2011, 0:23

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:10

Bravo Antonio,io per aspettare il 22500 sono arrivato piuttosto tardi e il risultato è che in questi ultimi 2 giorni mi hanno "ciulato" 700€ di atnow,ma ho aumentato il valore temporale....peccato però!
Non connesso

Ramperix

  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 25/04/2015, 16:49

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:13

POSTO ANCHE IO LA MIA STRATEGIA PER CAPIRE SE CI SONO ERRORI DI FONDO :21
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron