Oggi è 16/06/2024, 11:07


DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:28

Sei messo così quella che hai postato non hai aggiornato la VI (c’è il tasto in basso a destra “fissa volatilità implicita”). Stai sostanzialmente neutrale sia di portafoglio che di utile.

Dalla strategia si vede che hai un certo timore nel prendere posizione.
Il BEP a rialzo si trova a +5,07% e non credo che lo raggiungerà o meglio la probabilità è molto bassa. Controllerei solo le eventuali discese per il resto va bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

poket9

  • Messaggi: 514
  • Iscritto il: 23/10/2014, 10:49

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:40

senza modifiche ancora rispetto a ieri.....ho beccato un pò di delta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

Ramperix

  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 25/04/2015, 16:49

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:50

AZ13 ha scritto:Sei messo così quella che hai postato non hai aggiornato la VI (c’è il tasto in basso a destra “fissa volatilità implicita”). Stai sostanzialmente neutrale sia di portafoglio che di utile.

Dalla strategia si vede che hai un certo timore nel prendere posizione.
Il BEP a rialzo si trova a +5,07% e non credo che lo raggiungerà o meglio la probabilità è molto bassa. Controllerei solo le eventuali discese per il resto va bene!


Hai centrato la psicologia :22 , grazie.
Diciamo che dopo il tuo bel corso provo , con parsimonia , a fare una mia strategia con ampi margini di manovra .
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:53

poket9 ha scritto:senza modifiche ancora rispetto a ieri.....ho beccato un pò di delta


Quando la posizione delle opzioni si colora in questo modo bisogna aggiornare la VI con il tasto specifico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

maxxim52

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 07/03/2015, 19:28

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 15:55

AZ13 ha scritto:
simone ha scritto:Scusa Antonio solo per seguirti nel ragionamento mi sono un po' perso leggendo il post di ieri alle 18:53 sugli OI del 24 nov in cui interpretavi la giornata di ieri come ricoperture forzate e leggendo il post di oggi sulla strategia risultante dal differenziale di OI cioè short put: quindi la view ribassista relativa alla tua strategia (avevi 5 put credo e hai postato il pay off e l'at now che era tranquillo in caso di rialzo) è rimasta?

Grazie

Simone


Mi sono coperto in apertura...e ho longato il future grande...

Gli OI hanno indicato Short Put (strategia rialzista) poi hanno longato 1372 contratti di future per cui di fronte all'evidenza bisogna correre ai ripari...


stamattina, aprendo il Mercato e vedendo cosa stava facendo il FTMIB, mi son detto: AZ13 ha tutto contro ed una sola possibilità di metterci una pezza: ACQUISTARE 1 FUTURE GRANDE (neanche i MINI bastavano più) ! e vedo che è quello che hai fatto ! devo dire con notevole dose di coraggio, non so fino a che punto emulabile da eventuali discenti !!! il che significa dire ai discenti: attenzione che se non avete la capacità e la tempestività di correggervi in questo modo (anche violento) come ha fatto AZ13, andate a spiaccicarvi. insomma, alla fine, per ovviare hai dovuto utilizzare quello strumento lineare, che noi opzionisti tanto deprechiamo. il che, qualche riflessione dovrebbe suggerirla !
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 16:27

maxxim52 ha scritto:
stamattina, aprendo il Mercato e vedendo cosa stava facendo il FTMIB, mi son detto: AZ13 ha tutto contro ed una sola possibilità di metterci una pezza: ACQUISTARE 1 FUTURE GRANDE (neanche i MINI bastavano più) ! e vedo che è quello che hai fatto ! devo dire con notevole dose di coraggio, non so fino a che punto emulabile da eventuali discenti !!! il che significa dire ai discenti: attenzione che se non avete la capacità e la tempestività di correggervi in questo modo (anche violento) come ha fatto AZ13, andate a spiaccicarvi. insomma, alla fine, per ovviare hai dovuto utilizzare quello strumento lineare, che noi opzionisti tanto deprechiamo. il che, qualche riflessione dovrebbe suggerirla !


Ho letto il tuo post e mi sono dato una grattatina… hai visto mai? Portassi sfiga! :32
Il vero opzionista utilizza il future a copertura e non le chiacchiere. Non so se hai mai sentito parlare di Delta Hedging :18
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Polik

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 04/10/2015, 22:06

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 16:42

Esiste un algoritmo per calcolare i margini di una strategia con excel?
Non connesso

mcw

  • Messaggi: 66
  • Iscritto il: 31/05/2014, 22:40

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 17:12

AZ13 ha scritto:
maxxim52 ha scritto:
stamattina, aprendo il Mercato e vedendo cosa stava facendo il FTMIB, mi son detto: AZ13 ha tutto contro ed una sola possibilità di metterci una pezza: ACQUISTARE 1 FUTURE GRANDE (neanche i MINI bastavano più) ! e vedo che è quello che hai fatto ! devo dire con notevole dose di coraggio, non so fino a che punto emulabile da eventuali discenti !!! il che significa dire ai discenti: attenzione che se non avete la capacità e la tempestività di correggervi in questo modo (anche violento) come ha fatto AZ13, andate a spiaccicarvi. insomma, alla fine, per ovviare hai dovuto utilizzare quello strumento lineare, che noi opzionisti tanto deprechiamo. il che, qualche riflessione dovrebbe suggerirla !


Ho letto il tuo post e mi sono dato una grattatina… hai visto mai? Portassi sfiga! :32
Il vero opzionista utilizza il future a copertura e non le chiacchiere. Non so se hai mai sentito parlare di Delta Hedging :18


Antonio, io ieri a fine giornata mi sono venduto 3 put quasi atm per coprire le 4 put comprate (sto facendo la strategia gamma scalping che, come avevi previsto, mi piace) ... secondo la strategia che avevo scritto , avrei dovuto vendere itm ma invece per paura non l'ho fatto. Alle solite ... :opps
Devo dire che però la manina che voleva chiudere tutto come sono andato in pari c'era ... sono riuscito invece ad aspettare, mi sono imposto il 3° livello Garcia (ho 23580), ora sono indeciso se aspettare la I DS (23650) o chiudere.
Che dici?
Non connesso

maxxim52

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 07/03/2015, 19:28

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 17:22

AZ13 ha scritto:
maxxim52 ha scritto:
stamattina, aprendo il Mercato e vedendo cosa stava facendo il FTMIB, mi son detto: AZ13 ha tutto contro ed una sola possibilità di metterci una pezza: ACQUISTARE 1 FUTURE GRANDE (neanche i MINI bastavano più) ! e vedo che è quello che hai fatto ! devo dire con notevole dose di coraggio, non so fino a che punto emulabile da eventuali discenti !!! il che significa dire ai discenti: attenzione che se non avete la capacità e la tempestività di correggervi in questo modo (anche violento) come ha fatto AZ13, andate a spiaccicarvi. insomma, alla fine, per ovviare hai dovuto utilizzare quello strumento lineare, che noi opzionisti tanto deprechiamo. il che, qualche riflessione dovrebbe suggerirla !


Ho letto il tuo post e mi sono dato una grattatina… hai visto mai? Portassi sfiga! :32
Il vero opzionista utilizza il future a copertura e non le chiacchiere. Non so se hai mai sentito parlare di Delta Hedging :18


:32 :32 :32 stai tranquillo, non solo non porto sfiga, ma da quel che mi dicono, porto molta molta fortuna ! il msg cmq non era rivolto a te, ma ai tuoi eventuali corsisti (desiderosi di emularti). non vorrei che qualcuno avendo visto la strategia di ieri (solo call vendute, quindi SHORT CALL) e che tu avevi messo in portafoglio 5 put comprate, stamattina abbia pensato di emularti (magari, solo con qualche put) ed in apertura le abbia comprate, nello stesso istante in cui tu stavi comprando 1 FUTURE GRANDE ! capite a me ! insomma, il delta hedging è l'università del trading (io cmq sono contrario a proteggermi col FUTURE, modalità che ha sicuramente ampia sfera di applicazione) e bisogna saperlo fare (per es. se il future comprato ti va contro, bisogna essere svelti di mano a liberarsene ecc ecc) e bisogna vietarlo a chi è alle prime armi, perché si fa male di sicuro. insomma, per chi è alle prime armi (e da quel che leggo, vedo che ce ne sono tanti) meglio strategie con sole opzioni e, possibilmente, in dosi omeopatiche ! il bazuka (ossia, il FUTURE) lasciatelo a chi è un veterano delle armi (come, indubbiamente, AZ13).
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 39625
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio26/11/2015, 17:26

Polik ha scritto:Esiste un algoritmo per calcolare i margini di una strategia con excel?


Certo! E’l'algoritmo di calcolo ufficiale utilizzato dalla Cassa di Compensazione e Garanzia e corrisponde alla metodologia TIMS (Theoretical Intermarket Margins System), originariamente sviluppata dal “The Options Clearing Corporation” di Chicago. Esiste un manuale in pdf a questo indirizzo:

https://www.lseg.com/sites/default/file ... 5B1%5D.pdf
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti