Oggi è 28/03/2024, 11:58


Strategia Mese di Marzo 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Delucamax

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 23/10/2011, 9:24

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 19:46

Call+Put ha scritto:
AZ13 ha scritto:Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.


Ciao AZ13,
se per ipotesi come sottostante usassimo un Titolo del SPMIB tipo Fiat che e' molto volatile ,
con i spread che i MM ci propinano ,
useresti lo stesso le opzioni acquistate in controtrend , e il future del titolo come protezione?

Grazie. :thanks

lo spread bid ask in teoria dovremmo sfruttarlo a nostro vantaggio comprando in controtendenza
e per la copertura sempre il titolo perche come il future é piu liquido
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 21:20

Call+Put ha scritto:
AZ13 ha scritto:Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.


Ciao AZ13,
se per ipotesi come sottostante usassimo un Titolo del SPMIB tipo Fiat che e' molto volatile ,
con i spread che i MM ci propinano ,
useresti lo stesso le opzioni acquistate in controtrend , e il future del titolo come protezione?

Grazie. :thanks


Personalmente sono abbastanza contrario alla negoziazione di opzioni che utilizzano i titoli appartenenti all’indice Ftse Mib come sottostante in quanto poco liquidi e pieni di insidie.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Call+Put

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 06/12/2011, 12:43

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 0:39

Delucamax ha scritto:
Call+Put ha scritto:
AZ13 ha scritto:Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.


Ciao AZ13,
se per ipotesi come sottostante usassimo un Titolo del SPMIB tipo Fiat che e' molto volatile ,
con i spread che i MM ci propinano ,
useresti lo stesso le opzioni acquistate in controtrend , e il future del titolo come protezione?

Grazie. :thanks

lo spread bid ask in teoria dovremmo sfruttarlo a nostro vantaggio comprando in controtendenza
e per la copertura sempre il titolo perche come il future é piu liquido


Scusami ma come facciamo a sfruttarlo a nostro vantaggio, appena il sottostante tocca il livello impostato con Garcia dobbiamo acquistare o vendere in controtendenza , e non si ha certo il tempo di contrattare con il MM :twisted: o almeno io credo.
Ciao.
Non connesso

Call+Put

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 06/12/2011, 12:43

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 0:44

AZ13 ha scritto:
Call+Put ha scritto:
AZ13 ha scritto:Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.


Ciao AZ13,
se per ipotesi come sottostante usassimo un Titolo del SPMIB tipo Fiat che e' molto volatile ,
con i spread che i MM ci propinano ,
useresti lo stesso le opzioni acquistate in controtrend , e il future del titolo come protezione?

Grazie. :thanks


Personalmente sono abbastanza contrario alla negoziazione di opzioni che utilizzano i titoli appartenenti all’indice Ftse Mib come sottostante in quanto poco liquidi e pieni di insidie.


Scusami Az13 , per le persone che lavorano , e che quindi non possono sempre essere davanti ad un pc ,quali sono secondo te le strategie in opzioni che meglio si adattano e su che sottostante si possono costruire?
:thanks
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 12:04

Call+Put ha scritto:
Scusami Az13 , per le persone che lavorano , e che quindi non possono sempre essere davanti ad un pc ,quali sono secondo te le strategie in opzioni che meglio si adattano e su che sottostante si possono costruire?
:thanks


Le strategie che possono essere messe in piedi per chi ha poco tempo per seguire il mercato, sono strategie statiche che - in quanto tali – presuppongono interventi di correzione limitati. Naturalmente debbono essere strategie coperte nel senso che i rischi assunti debbono essere definiti a priori.

Per quanto riguarda i sottostanti da utilizzare credo che gli indici, per il fatto di avere una certa diversificazione dei titoli che li compongono offrono maggiori chance di guadagni. Per esempio L’Eurostoxx 50, il Dax, il Cac il Ftse Mib ecc.

Le strategie statiche più rispondenti sono la Iron Condor e la Calendar Spread ossia strategie che hanno un theta positivo e si avvantaggiano quindi dal trascorrere del tempo. Possono essere fatte contemporaneamente in quanto in questo modo neutralizzano l’effetto Vega. Infatti, mentre la prima viene favorita da una diminuzione di volatilità implicita l’altra si avvantaggia da un suo aumento.

Naturalmente vanno bene anche le Long Butterfly magari costruite sopra lo zero.

In certi momenti vanno bene anche strategie coperte che si basano anche su una componente direzionale del mercato tipo gli Spread a credito o a debito.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

Bluscuro

  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 06/10/2011, 10:15

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 14:40

Bluscuro ha scritto:
umbolox ha scritto:
Bluscuro ha scritto:.....Si potrebbe, a tuo avviso, pensare di fare gli ingressi entrando con 1-2-4 minifutures ftsemib? .....Come si potrebbe fare per sfruttare il garcia alla rovescia, cioè entrando prima con dei mini....


Ciao se posso mi piacerebbe provare a rispondere perché ho provato a fare una simulazione...
Con livelli distanti 70 punti quando devi hedgiare sei a delta 2.8 con 7 mini e un loss di circa 770 euro. Ti metti a zero comperando 6 put (con vola aumentata a ribasso mi sa che ti uccidono) con un theta di -80 euri al dì e un vega di +350 eurozzi (se stai operando su aprile). Se stai operando su marzo, il theta è di -150 neuri e il vega di +170. Tieni conto che ho usato velocemente per simulare la B&S e non considerato l'effetto skew.
Per me non sfrutti l'asimmetria di delta e ti metti tutte le greche contro.............
Cmq attendiamo il capo
ciao

si chiaramente se prendiamo come unica ipotesi quella di coprirsi con opzioni in senso contrario la partita è persa...supponendo però di chiuderla li prendendosi il loss sui mini (quei -770 euro che dici).... chiediamoci quante volte su 100 ci capita di subire la continuazione .....mi spiego se 9 gg su 10 vado costantemente in gain perchè c'è sempre intermittenza e magari lo faccio ripetutamente durante la giornata non riesco a "sopportare" quell'unico giorno che mi fa uscire in loss e magari mi giro addirittura al contrario?....io addirittura certi giorni entro esclusivamente con i future solo quando mi esce dalla DS1 e ne esco sulla 2°....potremmo anche modificare la sequenza entrando con 1-1-2 riducendo il rischio....che dici umbolox?

Aveva ragione Lightman ho fatto troppe domande ed è uscito un pateracchio e Antonio si è perso parte della mia riflessione...sintetizzo la mia idea : calcolati i livelli, entro con una progressione 1-2-4 (+ rischiosa) o più preferibilmente con una 1-1-2 (meno rischiosa) ....poi se fa intermittenza incasso ...se mi va contro e arriva sul 5° livello stoppo tutto (e al limite mi giro) e contabilizzo una perdita...tutto stà a stabilire STATISTICAMENTE se incasso + di quel che perdo....mi spiego se 9 gg su 10 vado costantemente in gain perchè c'è sempre intermittenza e magari lo faccio anche ripetutamente durante la giornata non riesco a "sopportare" quell'unico giorno che mi fa uscire in loss? Noto che con 70 pti tra un giorno e l'altro ci sono giorni che guadagni anche solo 70 euro ma anche giorni che ne fai 500 di euro ...in fondo non ci vuole tanto + pelo sullo stomaco a comprare 1+1+2 minifib in intermittenza :thanks
"E' sempre il materasso che deve adattarsi al corpo e non il corpo al materasso"
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 14:55

Per bluscuro: sul 3D "excel fai da te" "a proposito di deviazione standard" c'è una statistica di th.ch. molto interessante che fà la statistica di quante volte è stato in intermittenza e quante volte ha continuato il trend.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 15:15

Per quanto riguarda il nostro indice Ftse Mib è ormai più di un mese che il prezzo si muove in uno stretto trading Range tra i livelli di 16150 e 16850. E difatti se andiamo ad analizzare la strategia che il mercato ha messo in piedi sulle opzioni attraverso il programma OMB ci accorgiamo che essa è uno Short Strangle con una componente di Call venduta maggiore. Il risultato di questo stallo è stato ha portato anche durante tutto questo periodo a una diminuzione di volatilità implicita sia sulle Call che sulle Put avvantaggiando ulteriormente tutte quelle strategie Theta positive e Vega negative tipo Iron Condor, Short Strangle, Short Straddle ecc.

Non credo che questo stallo per il momento possa essere scalfito in quanto le posizioni - ormai a 5 giorni dalle scadenze tecniche - sono abbastanza delineate. Per cui mantenere in piedi queste strategie potrebbe essere conveniente.

A mio avviso anche una Long Butterfly sui prezzi di chiusura vale a dire centrata sui 16500 potrebbe avere molte chance di successo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 15:32

L’evoluzione in un senso o nell’altro sarà rimandata alla prossima scadenza di Aprile.

Lo scenario che secondo me potrebbe essere più probabile è uno storno del mercato. Qualche avvisaglia già si intravede. Se andiamo a fare un’analisi sulla volatilità storica del nostro indice ci accorgiamo come questa – diminuendo – si è portata a ridosso del supporto del 15% circa e da qui sembra che voglia risalire e cercare di portarsi verso la sua retta di regressione lineare che è situata a livello del 30%.
Ricordo che una delle caratteristiche della volatilità è il ritorno nel lungo periodo verso il suo valore medio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38605
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio11/03/2012, 15:41

Questo è un indicatore di volatilità di cui avremo modo di parlare… volevo solo far notare in questa sede che una perforazione dal basso verso l’alto e il rientro della volatilità (linea amaranto) all’interno del canale (Verde – Giallo) coincide con un aumento di volatilità.

Se le cose dovessero andare in questo senso vedremo come l’oscillatore celestino si impennerà fino a raggiungere i suoi massimi.

Ora questo indicatore – a differenza di quelli di analisi tecnica – è anticipatore, nel senso che preavvisa il movimento futuro della volatilità.

Ora, considerando il rapporto inverso tra volatilità e indice possiamo dire che se la previsione della volatilità dovesse essere confermata potremmo assistere a uno storno del mercato.

Ecco dove era l'indicatore alcuni mesi fa:

http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=3&start=710
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron