Oggi è 26/04/2024, 4:33


Strategia Mese di Marzo 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio09/03/2012, 23:53

Mi permetto di entrae nella discussione perchè ho lanciato questa idea di rovesciare gli ingressi già dal mio primo messaggio (non che ne abbia molti :) )
Stò simulando con prezzi reali dal 10/2 e per il momento sono a + 2520 € e ho avuto solo due episodi in cui ho dovuto hedgiare, di cui 1 nonostante l'acquisto delle opioni a copertura sono andato pari e un'altra sono uscito in utile perchè la volatilità ha premiato le opzioni.
Io entro in copertura con 3 opzioni su 7 mini o con 1 su 3 mini solo se devo dormire con i mini aperti altrimenti non attivo coperture, teniamo conto che 3 opzioni coprono 7,5 opzioni anche se il delta è inferiore.

Aggiungo che sono d'accordo con bluscuro perchè tra lo spread bid ask il cambio di volatilità nella giornata e l'assottigliarsi degli step, l'utile si riduce, e c'è anche la c oncreta possibilità che una volta calcolati i prezzi delle opzioni, ad una determinata % di volatilità, se cambia non arriva al prezzo preimpostato, cambiando i parametri.
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 12:37

live ha scritto:Mi permetto di entrae nella discussione perchè ho lanciato questa idea di rovesciare gli ingressi già dal mio primo messaggio (non che ne abbia molti :) )
Stò simulando con prezzi reali dal 10/2 e per il momento sono a + 2520 € e ho avuto solo due episodi in cui ho dovuto hedgiare, di cui 1 nonostante l'acquisto delle opioni a copertura sono andato pari e un'altra sono uscito in utile perchè la volatilità ha premiato le opzioni.
Io entro in copertura con 3 opzioni su 7 mini o con 1 su 3 mini solo se devo dormire con i mini aperti altrimenti non attivo coperture, teniamo conto che 3 opzioni coprono 7,5 opzioni anche se il delta è inferiore.

Aggiungo che sono d'accordo con bluscuro perchè tra lo spread bid ask il cambio di volatilità nella giornata e l'assottigliarsi degli step, l'utile si riduce, e c'è anche la c oncreta possibilità che una volta calcolati i prezzi delle opzioni, ad una determinata % di volatilità, se cambia non arriva al prezzo preimpostato, cambiando i parametri.



Ciao Live, potresti spiegare piu' settagliatamente la tua tecnica, mi sembra molto interessante. Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 14:48

Bluscuro ha scritto:Antonio puoi per favore aggiornarmi sull'evoluzione della strategia mensile....se hai fatto ancora modifiche o altro...e poi volevo chiederti una cosa sul garcia. Ho notato specialmente la settimana scorsa che essendo diminuita la vola con gli ingressi sul garcia si riuscivano a racimolare al max 25-30 euro a ctr(a cui si dovevano sottrarre le commissioni), questo perchè con la diminuzione vola si accorciavano i livelli. Si potrebbe, a tuo avviso, pensare di fare gli ingressi entrando con 1-2-4 minifutures ftsemib? La statistica cosa ci dice? su 100 gg di borsa aperta quante volte statisticamente c'è intermittenza e quante volte continuazione? Come si potrebbe fare per sfruttare il garcia alla rovescia, cioè entrando prima con dei mini? Ci si potrebbe guadagnare la pagnotta ugualmente se all'uscita dalla DS1 si stoppasse il tutto? Bisognerebbe forse coprirsi con opzioni contrarie controllando il delta? (anche se forse comprare quando ti va contro paghi di +). Non so chiedo un tuo parere per vedere se è possibile una cosa di questo tipo...grazie e aspetto tuo parere :11


Come detto la settimana scorsa, le strategie che hanno fatto gli istituzionali dall’inizio del mese borsistico sono state tutte incentrate su una staticità del mercato. Strategie cioè con Theta Positivo e Vega negativo che si avvantaggiano con il passare del tempo e da un calo della volatilità implicita. Per cui avevamo detto che strategie come Iron Condor, Short Strangle, short Straddle andavano abbastanza bene in questo periodo. Fedeli a questa previsione e visto che la mia strategia era una Short Strangle, questa non ha subito modifiche di rilievo dal punto di vista strutturale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 15:10

gymmy72 ha scritto:Ciao Live, potresti spiegare piu' settagliatamente la tua tecnica, mi sembra molto interessante. Grazie


Ciao gymmy72, l'idea è molto semplice, intendo operare sui livelli dati dal validissimo Garcia, entrando con il future anzichè con le opzioni nelle fasi di interruzione del trend ed entrando con le opzioni anzichè con il future nel caso di continuazione del trend.
Quello che ho osservato è il fatto che le opzioni sono (ovviamente) influenzate dalla volatilità che cambia anche di molto durante la giornata per cui a volte pur avendo calcolato il prezzo delle opzioni da mettere in campo, in modo preciso, non si viene eseguiti anche se per pochi punti, vanificando lo sforzo. Inoltre la differenza tra il bid e l'ask, lima e di parecchio il nostro utile anche qualora i livelli siano colpiti.
Entrando con il future, si è certi che i livelli saranno univoci, inequivocabilmente aderenti ai calcoli del Garcia quindi in caso di fase di interruzioni del trend andremo in utile in maniera più diretta.
Nella fase di prosecuzione del trend potremo entrare con l'acquisto di opzioni contrarie oppure addirittura con la creazione di un future sintetico ovviamente da gestire.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il padrone di casa :34 :35 ?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 15:14

Bluscuro ha scritto:Antonio puoi per favore aggiornarmi sull'evoluzione della strategia mensile....se hai fatto ancora modifiche o altro...e poi volevo chiederti una cosa sul garcia. Ho notato specialmente la settimana scorsa che essendo diminuita la vola con gli ingressi sul garcia si riuscivano a racimolare al max 25-30 euro a ctr(a cui si dovevano sottrarre le commissioni), questo perchè con la diminuzione vola si accorciavano i livelli. Si potrebbe, a tuo avviso, pensare di fare gli ingressi entrando con 1-2-4 minifutures ftsemib? La statistica cosa ci dice? su 100 gg di borsa aperta quante volte statisticamente c'è intermittenza e quante volte continuazione? Come si potrebbe fare per sfruttare il garcia alla rovescia, cioè entrando prima con dei mini? Ci si potrebbe guadagnare la pagnotta ugualmente se all'uscita dalla DS1 si stoppasse il tutto? Bisognerebbe forse coprirsi con opzioni contrarie controllando il delta? (anche se forse comprare quando ti va contro paghi di +). Non so chiedo un tuo parere per vedere se è possibile una cosa di questo tipo...grazie e aspetto tuo parere :11


Se ho capito bene tu vorresti operare nella fase di intermittenza in controtendenza con i mini futures con una montante tronca 1 – 2 – 4 e arrivati al 5° livello coprirsi con le opzioni in tendenza?

Ti dico subito che è una soluzione che non mi piace!

Primo, perché questo modo di operare aumenta fortemente l’esposizione in termini di marginazione e quindi di rischio e tu sai come la penso sull’aumento del rischio.

Secondo, quando devi coprirti con le opzioni lo fai comunque in una situazione di assoluto svantaggio perché devi acquistare qualcosa che ha subito un aumento di volatilità e quindi dopo il danno anche la beffa.

Terzo, il recupero dello scoperto che hai accumulato con i futures ha bisogno di una fase di continuazione molto ampia che va al di la di due deviazioni standard.

Quarto, devi tener conto che quando operi in controtendenza con le opzioni e ti va male nel senso che esegui una opzione in controtendenza e il mercato prosegue senza ritracciare quella opzione comprata tende a diminuire il Delta e quindi l’esposizione. Ti faccio un esempio paragonato a un minifuture: siamo al secondo livello di Garcia a rialzo entri comprando una Put Delta -0,4 oppure vendendo un minifuture che ha lo stesso Delta; quando arrivi al 5° livello se vai a confrontare le relative perdite sono sostanzialmente diverse: nel caso del mini subisci una perdita costante nel caso della Put invece per il fatto che il delta tende a ridursi subisci una perdita relativamente più piccola e quindi uno scoperto minore che può essere recuperato più facilmente nella fase di continuazione.

Se uno vuole operare proprio in questo modo, allora è preferibile coprirsi con la vendita delle opzioni ogni volta che si va in controtendenza con un minifib. Mi spiego: sempre riferito al caso precedente se siamo al 2° livello a rialzo e vendo un minifuture allora contestualmente azzero il Delta con la vendita di una Put -0,40 di delta.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 15:50

live ha scritto:
gymmy72 ha scritto:Ciao Live, potresti spiegare piu' settagliatamente la tua tecnica, mi sembra molto interessante. Grazie


Ciao gymmy72, l'idea è molto semplice, intendo operare sui livelli dati dal validissimo Garcia, entrando con il future anzichè con le opzioni nelle fasi di interruzione del trend ed entrando con le opzioni anzichè con il future nel caso di continuazione del trend.
Quello che ho osservato è il fatto che le opzioni sono (ovviamente) influenzate dalla volatilità che cambia anche di molto durante la giornata per cui a volte pur avendo calcolato il prezzo delle opzioni da mettere in campo, in modo preciso, non si viene eseguiti anche se per pochi punti, vanificando lo sforzo. Inoltre la differenza tra il bid e l'ask, lima e di parecchio il nostro utile anche qualora i livelli siano colpiti.
Entrando con il future, si è certi che i livelli saranno univoci, inequivocabilmente aderenti ai calcoli del Garcia quindi in caso di fase di interruzioni del trend andremo in utile in maniera più diretta.
Nella fase di prosecuzione del trend potremo entrare con l'acquisto di opzioni contrarie oppure addirittura con la creazione di un future sintetico ovviamente da gestire.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il padrone di casa :34 :35 ?


Il rischio è la prima cosa che un opzionista sensato deve controllare. Gestire Garcia in questo modo porta inevitabilmente ad esporsi fortemente e la gestione diventa enormemente pericolosa sia dal punto di vista psicologico che di capitali. Fino a quando si fa in paper si è tranquilli ma quando si sta sul mercato con 7 mini scoperti e il mercato continua la sua corsa… bhe ti assicuro che non è la stessa cosa.

Ammesso che uno vuole accollarsi questo tipo di rischio a mio avviso è più sensato a limite andare in controtendenza nella fase di intermittenza con la vendita delle opzioni piuttosto che con il future soprattutto se mancano pochi giorni alla scadenza. In questo caso a parità di rischio ci si avvantaggia di un forte deprezzamento temporale delle opzioni che avendo un valore di Delta di 0,40 in valore assoluto è quasi al massimo.

Il fatto del cambiamento della volatilità durante il giorno è assolutamente vero ma si potrebbe ovviare calcolando i livelli di Garcia in maniera dinamica partendo dal bid e ask quotato dal Market Maker e ricalcolando i livelli di volta in volta e con esso il prezzo da inserire in macchina per quanto riguarda l’opzione da negoziare.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 16:58

Grazie della risposta. La tua visione del metodo, che è data anche dal lungo periodo di utilizzo è certamente condivisibile anche se alcune tue osservazioni mi lascaino un dubbio: Vendere 7 mini o vendere 7 opzioni non è certamente la stessa cosa sia in termini di margini che in termini di esposizione al mercato in quanto l'opzione "vale" 2,5 volte il mini, mentre se apro 7 mini e li copro con 3 opzioni acquistate il mio margine complessivo non supera i 2000 € e la perdita massima sarà pari al prezzo di acquisto della copertura. Nello stesso tempo se il mercato non rientra nei range potrò sempre vendere opzioni covered e proseguire la strategia tipo montante americana e continuare Garcia con un'altra quota di capitale.

Questa variante mi è venuta in mente solo perchè la volatilità si è ridotta fin troppo, fino a qualche settimana fà il Garcia "originale" andava benissimo. :OK
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 17:53

live ha scritto:Grazie della risposta. La tua visione del metodo, che è data anche dal lungo periodo di utilizzo è certamente condivisibile anche se alcune tue osservazioni mi lascaino un dubbio: Vendere 7 mini o vendere 7 opzioni non è certamente la stessa cosa sia in termini di margini che in termini di esposizione al mercato in quanto l'opzione "vale" 2,5 volte il mini, mentre se apro 7 mini e li copro con 3 opzioni acquistate il mio margine complessivo non supera i 2000 € e la perdita massima sarà pari al prezzo di acquisto della copertura. Nello stesso tempo se il mercato non rientra nei range potrò sempre vendere opzioni covered e proseguire la strategia tipo montante americana e continuare Garcia con un'altra quota di capitale.

Questa variante mi è venuta in mente solo perchè la volatilità si è ridotta fin troppo, fino a qualche settimana fà il Garcia "originale" andava benissimo. :OK


Il confronto giusto sul rischio assunto non va fatto sul numero di opzioni vendute ma sul Delta. Se hai in portafoglio 7 minifutures complessivamente hai un Delta di 2,8. Per pareggiare questo Delta con solo 3 opzioni hai bisogno di comprare 3 opzioni 0,93 di Delta quindi fortemente ITM. Se ti copri sempre con tre opzioni ma con un delta inferiore rimani scoperto. Per cui se il mercato continua il suo trend non solo non recuperi ma continui a perdere. Per recuperare nella fase di continuazione – semmai – dovresti diminuire il Delta e aumentare il numero di opzioni comprate per esempio Delta 0,40. Anche in questo caso effettui la copertura ma hai una chance in più se il mercato dovesse proseguire il trend in quanto si sfrutta la diversa asimmetria esistente tra futures e opzioni.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38610
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 18:18

Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Call+Put

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 06/12/2011, 12:43

Re: Strategia Mese di Marzo 2012

Messaggio10/03/2012, 19:17

AZ13 ha scritto:Vorrei fare un discorso generale. Concordate sicuramente con me che i futures sono strumenti più veloci rispetto alle opzioni. Concordate anche che quando abbiamo bisogno di coprirci perché qualcosa è andato storto nelle nostre previsioni abbiamo bisogno di uno strumento rapido che ci mette a riparo dal rischio che stiamo correndo. Beninteso una generica copertura si può fare sia con i futures sia con le opzioni. Ma con i futures l’operazione diventa meno dispendiosa sia in termini di velocità sia in termini di spread sia in termini di commissioni.

Tanto per fare una similitudine le opzioni possiamo paragonarle a un trattore che ara la terra mentre i futures a una Ferrari che cammina su un’autostrada: il motore dei primi predilige la forza a discapito della velocità mentre quello dei secondi sfrutta la velocità a discapito della forza. Tutto è possibile ma non si può arare la terra con una Ferrari e viaggiare in autostrada con un trattore. Quindi a mio avviso le coperture è bene farle solo con i futures.


Ciao AZ13,
se per ipotesi come sottostante usassimo un Titolo del SPMIB tipo Fiat che e' molto volatile ,
con i spread che i MM ci propinano ,
useresti lo stesso le opzioni acquistate in controtrend , e il future del titolo come protezione?

Grazie. :thanks
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron