Oggi è 16/05/2024, 21:10


Strategia per il mese di Aprile 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 20:17

E’ vero! In tempi di crisi cresce l'insicurezza ed è umano sognare un improvviso colpo di fortuna, in grado di cambiarci radicalmente in meglio la nostra vita dal punto di vista finanziario. Ma in questo lavoro bisogna avere sempre i piedi per terra. Il trader esperto quando decide di aprire un trade, lo fa perché ha attentamente valutato che il prezzo dovrebbe subito muoversi a suo favore. Se il trade gli va contro lo chiude senza titubanze, accettando la piccola perdita come fisiologica a questo tipo di gioco.

Per esempio nella giornata di venerdì avevo aperto un mini a rialzo passando da una posizione di neutralità a una con Delta positivo. Subito dopo però il mercato ha ripiegato in basso ed è andato in territorio negativo. Per cui era evidente che sarebbe ulteriormente sceso. Allora ho aperto un future a ribasso cercando di monetizzare con altri mini in acquisto i guadagni che maturavano a mano a mano che il mercato scendeva. Morale della favola non solo ho recuperato i 100€ che perdevo ma con questa operazione ne ho consolidati altri 110€ .
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 20:27

Il professionista, una volta aperto il trade e questo inizia ad andare bene, resta a guardarselo mentre incrementa l’utile e cerca nei limiti del possibile di mantenerlo aperto tutto il tempo necessario affinché il movimento di prezzo sviluppi tutta la sua potenzialità. Quando il profitto è congruo chiude il trade e si prepara per affrontare la prossima occasione che gli si presenterà.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 20:42

Un altro tipo di errore commesso dai trader in erba e non solo, è quello di sottovalutare la sproporzione esistente in termini di mezzi a disposizione, di ingenti capitali, di notizie riservate ecc.. che esiste tra noi comuni mortali rispetto ai professionisti di alto livello e agli istituzionali in genere. Ecco la ragione perché è nato l’OMB: alcune cose non si possono nascondere buttando fumo negli occhi all'avversario…
Fateci caso: quando ci stiamo per avvicinare alle scadenze tecniche una serie di pseudo informazioni economico/finanziarie vengono puntualmente rilasciate con l’obiettivo (ovviamente non dichiarato) di orientare la massa verso una direzione, salvo poi verificare che il mercato si muoverà esattamente nella direzione opposta.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Il Feroce Saladino

  • Messaggi: 141
  • Iscritto il: 03/10/2011, 8:38
  • Località: Toscana

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 21:17

AZ13 ha scritto:E’ vero! In tempi di crisi cresce l'insicurezza ed è umano sognare un improvviso colpo di fortuna, in grado di cambiarci radicalmente in meglio la nostra vita dal punto di vista finanziario. Ma in questo lavoro bisogna avere sempre i piedi per terra. Il trader esperto quando decide di aprire un trade, lo fa perché ha attentamente valutato che il prezzo dovrebbe subito muoversi a suo favore. Se il trade gli va contro lo chiude senza titubanze, accettando la piccola perdita come fisiologica a questo tipo di gioco.

Per esempio nella giornata di venerdì avevo aperto un mini a rialzo passando da una posizione di neutralità a una con Delta positivo. Subito dopo però il mercato ha ripiegato in basso ed è andato in territorio negativo. Per cui era evidente che sarebbe ulteriormente sceso. Per cui ho aperto un future a ribasso cercando di monetizzare con altri mini in acquisto i guadagni che maturavano a mano a mano che il mercato scendeva. Morale della favola non solo ho recuperato i 100€ che perdevo ma ne ho consolidati 110€ con questa operazione.


Ciao Antonio, venerdì con le operazioni fatte sul future e sui mini hai dato l'ennesima dimostrazione di grande genialità nel gestire un trade. Ti ringrazio davvero di condividere e spiegare con infinita pazienza le tue enormi conoscenze.
Da parte mia posso solo confermare che da quando ti ho incontrato sulla mia strada ho iniziato un percorso di trading ma anche di vita completamente diverso da quello che era il mio approccio precedente. Oltre a giovarne il portafoglio ne sta giovando anche la mia maggior tranquillità e serenità. Se prima nel momento di immettere ordini a mercato avevo il "ditino tremens" ora no, ed in questo il metodo garcia è stato determinante perchè mi ha dato modo di gestire il rischio che, secondo me, in questo "gioco" come nella vita, è la cosa più importante.
Grazie ancora.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 21:27

Molte delle grosse banche d’affari e d’ investimento svolgono anche il delicato compito di assicurare liquidità ai mercati “regolamentati” attraverso l’esposizione di un prezzo bid e ask all’interno dei vari book di negoziazione.
Stiamo parlando evidentemente dell’attività svolta dai Market Maker.

Ora - non è una ipotesi tutta da scartare quella che - questi, in determinati periodi di tempo, conoscendo le posizioni detenute dalla totalità degli operatori e avendo una capacità finanziaria tale da poter condizionare il mercato - possono mettere in atto strategie profittevoli inducendo la massa a decisioni sbagliate.

Diceva Andreotti:” a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca…”

Ecco spiegato il motivo per cui alcune fasi del mercato sono caratterizzate da false rotture, breakout violenti e inversioni rapide di notevole ampiezza che per lo più servono a catturare gli stop loss e a portare le quotazioni a un livello tale da essere favorevoli per il MM, e via di questo passo…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 21:55

Tutta questa disquisizione – ma sicuramente ci torneremo – per dire alla fine che il trading non è un’attività facile, è un lavoro duro e impegnativo che richiede, come tutte le altre professioni, studio e preparazione.

La differenza tra un dilettante perdente e un professionista vincete sta nell’avere capito che alla base ci sono dinamiche appartenenti ad un sistema di tipo stocastico, e, in quanto tale, difficile da prevedere.

Perciò costui ha imparato a non fare previsioni ingenue e a non fare scommesse. Si avvale di un metodo con solide basi teoriche e collaudato nel tempo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 22:18

:13 Condivido pienamente il tuo punto di vista, ed infatti ho scelto di tradare opzioni e non future e azioni, senza badare alla analisis tecnica e fondamentale ma cercando un supporto da sistemi stocastici matematici come il Garcia o con metodi di approccio al mercato bidirezionali.

Quello che mi manca (tra l'altro) è la visione globale data da un sistema come il tuo OMB, che spero di potere in qualche modo prendere in esame.

Grazie delle analisi fatte.
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio24/03/2012, 22:40

Concordo con tutto quanto hai scritto Az13 e colgo l'occasione per ringraziarti per le strategie che proponi e per come ci insegni a gestirle. La nostra sopravvivenza come trader dipende dall'acquisire un metodo razionale che aumenti le nostre probabilita' di successo e tu, in questo, ci fornisci elementi utilissimi ed importanti.
Non sarei pero' cosi drastico sull'analisi tecnica del mercato.
Prima di conoscere i "livelli di Garcia" ed il "razionale" che li sottende, mi sono sempre affidato ad essa. Mi ha fornito almeno un metodo di intervento che superasse le informazioni "strumentali" che gli organi di informazione fornivano.
Tutto sommato i prezzi ed il loro andamento costituiscono un dato oggettivo su cui riflettere.
Ancor oggi, quando compro una call o vendo una put sul IV o VII livello con titolo che e' sceso, mi conforta vedere che ho un indicatore in ipervenduto che magari sta per girare verso l'alto. E se si ha un trend di fondo giornaliero o mensile positivo, forse vale la pena essere piu' cauti (in termini quantitativi) nel vendere una call e nell'acquistare una put sul IV e VII livello con titolo che e' salito.
L'analisi tecnica non ha certo fondamenti scientifici e teorici, ma se aiuta a "descrivere" un evento forse non va del tutto dimenticata.
Certo, lo studio degli O.I. e l'intuizione di suddividere in piu livelli di Intervento l'escursione giornaliera probabile (ma anche settimanale o mensile) calcolata facendo ricorso alla volatilita' implicita ponderata sono un passo in avanti decisivo....
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio26/03/2012, 11:21

Questi i livelli di Garcia validi per la giornata odierna. Al momento il mercato ha toccato il 2° livello a ribasso.

Si rimane flat in attesa di ulteriori evoluzioni del mercato.

Si venderà un Put 16000 solo al raggiungimento del 4° livello. Qualora il future raggiungerà 16010 il prezzo della Put varrà 294.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38708
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia per il mese di Aprile 2012

Messaggio26/03/2012, 12:27

Se il prezzo del future dovesse toccare il 1° livello a rialzo 16310 si cercherà di mettere in piedi uno spread di Put a credito:

Vendita della Put 16000 e acquisto della Put 15500
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 482 ospiti