Oggi è 13/05/2024, 22:23


Options Market Balance

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: Options Market Balance

Messaggio17/04/2015, 13:11

Si la notizia l'ho letta, ma mi stupisce vedere violenti movimenti solo su equity e cosi vicino al settlement time.
Non so se monitori intraday, ma ma ci skno stati movimenti strani sulle volatilità implicite e sui volumi delle scadenze maggio/giugno prima del settlement di aprile?
Non connesso

danisun

  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 20/12/2012, 14:57

Re: Options Market Balance

Messaggio17/04/2015, 15:23

LightMan ha scritto:Se qualcuno ha ancora dubbi sul perche si debbano individuare i punti dove si possono avere accelerazioni del future
credo si debba iniziare a porre delle domande :-)


17-04-2015 12-36-59.png



17-04-2015 12-37-10.png



Ciao IronMan,

posso trovare da qualche parte in rete i programmi che sviluppano i grafici sull'open interest che posti??

Ti ringrazio per la risposta e per i tuoi preziosi insegnamenti :thanks

daniele
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: Options Market Balance

Messaggio18/04/2015, 16:01

LightMan ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao Iron scusa ma io sono un po testone per cui mi permetto di chiederti un chiarimento.
Guardando il grafico "put meno call" non vedo un muro particolarmente rilevante di put.


Tante grazie per i tuoi contributi. :)



Le call ( istogrammi bianchi )coperte da future ---sono Put sintetiche
Nel momento che vengono riattraversate vedono la chiusura del future e tornano ad essere call


Ciao Iron,

Ok allora guardando questo tuo grafico
http://ironmanoptions.weebly.com/blog/e ... e#comments
le colonne bianche indicano che su quegli strike della scsdenza aprile c'erano più call che put. Ma tutti gli strike sotto il prezzo attuale (che in quel momento era attorno 3750) sono ITM per le call.
Fin qui ora mi è chiaro. Ma perchè dici che sono put sintetiche adesso? Cioè da cosa capisci che quei contratti sono stati girati e non semplicemente coperti?
Ad esempio: se ho una colonna di 10 call che vanno ITM da cosa capisci che quelle ora sono diventate 10 put sintetiche? Verifichi che ci siano stati acquisti di 10 futures per girare le call in put sintetiche?
Non potrebbero solo essere state coperte (in delta) ed essere quindi irrilevanti per ogni analisi?

È questo il punto che mi crea confusione. Scusami. :22
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: Options Market Balance

Messaggio18/04/2015, 16:51

[/quote]

Grazie questo tutorial è molto utile.
Sul sito EUREX vi sono molte informazioni, ad esenpio si può anche vedere il bid e ask per ogni contratto.
Il problema è che i dati sono ritardati Pensavo di fare un lavoro simile a quello che presenti tu qui ma solo per monitorare lo skew intraday. Come detto i prezzi delle opzioni sono ritardati e per avere la corretta volatilità implicita ho bisogno di sapere il valore del sottostante al momento in cui EUREX ha aggiornato i prezzi delle opzioni.
Come posso sapere a che valore di sottostante facevano riferimento le opzioni quando sono state aggiornate sul sito?
Posso usare la put-call parity oppure esiste qualcosa di più facile/veloce/affidabile?

Grazie ancora per i tuoi ottimi spunti.[/quote]

I dati dell'Eurex sono ritardati di 15 min (quindi avresti il dato aggiornato della vola implicita
ogni 15min); più che accettabile x me.

Se vuoi i dati invece in tempo reale basta che prendi i bid e ask delle opzioni e il last del sottostante direttamente dalla piattaforma che usi mediante il DDE.
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: Options Market Balance

Messaggio18/04/2015, 17:32

Ciao Nick,

Ti ringrazio per la risposta. Sto pensando a qualche sistema per tenermi aggiornato mentre sono in ufficio. Qui, non potendo usare la piattaforma ed avere dati in DDE su Excel, devo usare solo fonti accessibili. Il sito EUREX lo è e stavo appunto pensando di leggere i dati da lì nel caso volessi:

1) avere un aggiornamento (anche se leggermente in ritardo) dei volumi scambiati e delle volailità implicite
2) avere un aggiornamento delle mie posizioni che sono state preventivamente impostate in un foglio di calcolo e vhe necessitano solo di nuovi prezzi per poterti dare la situazione aggiornata della tua strategia.
Quindi è giusto per poter avere una fonte di prezzi laddove non possa usare la mia piattaforma. I dati ritardati non mi preoccupano ma voglio essere sicuro del valore di sottostante da usare per derivare tutte le volatilità.

Sarebbe bello avere nella stessa pagina tutti i prezzi delle opzioni ed anche il valore del sottostante von lo stesso odentico ritardo. Almeno so che quella era la situazione corretta in quel momento.
Ma nella pagina delle opzioni non viene pubblicato il relativo valore dell'indice.

Perciò chiedevo se usare la put-call parity può essere una buona idea. E se ne esistono di migliori, ma sembre restando in ambiente sito EUREX.

Grazie.
Non connesso

Nick

  • Messaggi: 146
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:53
  • Località: Venezia

Re: Options Market Balance

Messaggio18/04/2015, 17:55

alchemist ha scritto:Ciao Nick,

Ti ringrazio per la risposta. Sto pensando a qualche sistema per tenermi aggiornato mentre sono in ufficio. Qui, non potendo usare la piattaforma ed avere dati in DDE su Excel, devo usare solo fonti accessibili. Il sito EUREX lo è e stavo appunto pensando di leggere i dati da lì nel caso volessi:

1) avere un aggiornamento (anche se leggermente in ritardo) dei volumi scambiati e delle volailità implicite
2) avere un aggiornamento delle mie posizioni che sono state preventivamente impostate in un foglio di calcolo e vhe necessitano solo di nuovi prezzi per poterti dare la situazione aggiornata della tua strategia.
Quindi è giusto per poter avere una fonte di prezzi laddove non possa usare la mia piattaforma. I dati ritardati non mi preoccupano ma voglio essere sicuro del valore di sottostante da usare per derivare tutte le volatilità.

Sarebbe bello avere nella stessa pagina tutti i prezzi delle opzioni ed anche il valore del sottostante von lo stesso odentico ritardo. Almeno so che quella era la situazione corretta in quel momento.
Ma nella pagina delle opzioni non viene pubblicato il relativo valore dell'indice.

Perciò chiedevo se usare la put-call parity può essere una buona idea. E se ne esistono di migliori, ma sembre restando in ambiente sito EUREX.

Grazie.


Allora, spero di aiutarti….

Per i prezzi delle opzioni non vedo che il sito dell’eurex.

Il last del sottostante lo puoi prendere dal sito Investing.com che ti da i dati dei CFD in tempo reale. Puoi fare una query su excel e aggiornarla automaticamente ogni “tot” min.

Se hai problemi logistici io mi trovo molto bene con Teamviewer. Lascio il pc dedicato al trading acceso con piattaforma e programmi vari di supporto che mi occorrono. In qualunque luogo ti trovi basta che ti colleghi al tuo pc dove fai trading per fare tutti i check e al limite fare anche qualche intervento operativo.
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: Options Market Balance

Messaggio18/04/2015, 18:46

Anche io uso TeamViewer ed ho preso un palmare da 6" appositamente. :)
Ma a volte la mia connessione è ko e mi tocca aggiornarmi online (no Teamviewer sul PC dell'ufficio).
Per esperienza, sai se sul sito EUREX i bid/ask pubblicati sono quelli effettivi all'istante in cui la pagina viene aggiornata?

Cioè, anche se ritardata di 15 min, i prezzi della chain sono consistenti e quindi riferiti allo stesso istante (es. esattamente 15 min fa)?
Non connesso

Fab

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 20/03/2013, 19:22

Re: Options Market Balance

Messaggio19/04/2015, 11:27

Ciao Alchemist,
non so se ti può essere utile, ma probilmente già lo sai, se cerchi la quotazione ritardata dell'indice la puoi recuperare direttamente dal sito della Stoxx http://www.stoxx.com/indices/index_info ... ymbol=sx5e
e la puoi scaricare con la stessa procedura che ha descritto Ironmanoptions.
Anche questo è ritardato di 15 min. quindi dovresti essere allineato con le opzioni.
Non connesso

alchemist

  • Messaggi: 156
  • Iscritto il: 13/02/2014, 21:45

Re: Options Market Balance

Messaggio19/04/2015, 12:10

Ciao Fab,

grazie per il consiglio. Se posso usare la put-call parity però io vorrei evitare di dover usare un'altra query. Se non altro per evitare casini.
Tutto sta a capire però se i prezzi della chain sono allineati.

Lungo la chain, per il prezzo last posso aspettarmi differenze (ad esempio il last su una OTM può essere non allineato al last di un ATM semplicemente perchè l'ultimo trade su quella OTM è stato fatto prima dell'ultimo trade ATM).
Ma prezzi bid e ask sono quelli effettivi del book di 15 minuti prima? E il "daily settlememt price" è ottenuto in maniera diversa rispetto al last?

Se guardo la pagina delle call di maggio
http://www.eurexchange.com/exchange-en/ ... ions/19066
vedo che last e daily settlement coincidono (a parte sullo strike 4400). Su questo strike vedo che alla colonna time riporta le 12:04 del 17 mentre per gli altri contratti l'orario è 18:36.
Gli strike 4250 e 4350 hanno addirittura giorni diversi...

Quindi i last su questi strike sono sicuramente inaffidabili, ma mi chiedo se i "daily settlement price" siano invece ok.

Se così fosse, io guarderei al "daily settlement price" qualora dovessi fare un'analisi a fine giornata e la media bid/ask se dovessi fare un'analisi intraday (pur se ritardata dj 15 minuti).
Non connesso

Fab

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 20/03/2013, 19:22

Re: Options Market Balance

Messaggio06/05/2015, 20:26

Grazie LightMan per condividere con noi le tue analisi sull'Eurostoxx50. Sono sempre molto interessanti. :thanks
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: NUNO e 520 ospiti

cron