Oggi è 14/05/2024, 8:15


Sistemi a cancellazione

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 10:13

Buona giornata anche a te Roberto...

Credo che l'esempio di Unicredito sia solo propedeutico...

Certo la strategia da ottimi risultati su titoli che si muovono in laterale così:


:opps ho cancellato parte del tuo post :sorry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

luchettobello

  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 10/10/2011, 19:14

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 11:10

scusa Sinapsi qualche considerazione da parte di uno che ha usate circa 4 anni fa questa strategia e ci ha rimesso un sacco di soldi (......ma all'epoca non conoscevo e quindi non utilizzavo le opzioni e in un forte movimento ribassista ho perso i guadagni realizzati in 6 mesi di mercato laterale.... :29 ):

1) non sarebbe più opportuno, in linea di massima, impostare la strategia in modalità ribassista visto che come si dice in gergo "si scende in ascensore e si sale per le scale"?

2) per difendersi ancora meglio in caso di forte direzionalità del mercato non potrebbe essere una buona strategia prendere contemporaneamente le due direzioni?
in pratica su due conti separati attivo la strategia su un conto rialzista e sull'altro ribassista. Se il mercato è laterale quadagno 4 volte (sulle call, sulle put, sul sottostante x2). Se il mercato diventa fortemente direzionale il lato in gain di una strategia ammortizza il lato sofferente (con payoff<0) del collar in perdita?
Non connesso

Roberto

  • Messaggi: 138
  • Iscritto il: 16/10/2011, 17:37

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 11:31

Roberto ha scritto:Buona giornata anche a te Roberto...

Credo che l'esempio di Unicredito sia solo propedeutico...

Certo la strategia da ottimi risultati su titoli che si muovono in laterale così:


:opps ho cancellato parte del tuo post :sorry


Non preoccuparti. Capita

Intanto dalla tua risposta si intuisce la domanda che avevo posto.

Grazie mille per la risposta
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 11:49

luchettobello ha scritto:scusa Sinapsi qualche considerazione da parte di uno che ha usate circa 4 anni fa questa strategia e ci ha rimesso un sacco di soldi (......ma all'epoca non conoscevo e quindi non utilizzavo le opzioni e in un forte movimento ribassista ho perso i guadagni realizzati in 6 mesi di mercato laterale.... :29 ):

1) non sarebbe più opportuno, in linea di massima, impostare la strategia in modalità ribassista visto che come si dice in gergo "si scende in ascensore e si sale per le scale"?

2) per difendersi ancora meglio in caso di forte direzionalità del mercato non potrebbe essere una buona strategia prendere contemporaneamente le due direzioni?
in pratica su due conti separati attivo la strategia su un conto rialzista e sull'altro ribassista. Se il mercato è laterale quadagno 4 volte (sulle call, sulle put, sul sottostante x2). Se il mercato diventa fortemente direzionale il lato in gain di una strategia ammortizza il lato sofferente (con payoff<0) del collar in perdita?


Il sistemi a cancellazione sfruttano il ritorno all’equilibrio.

Quindi se un titolo su cui si sta applicando il metodo prende una forte direzione questo non funziona neanche vendendo Call figuriamoci se non si utilizzano le opzioni a protezione.

Si va incontro inevitabilmente ad un progressivo aumento dell’esposizione.

Come difendersi.

La tua prima ipotesi è da scartare in quanto un aumento di volatilità – come detto – incide negativamente sulla strategia mentre un eventuale rialzo porta ad abbassare la volatilità implicita e quindi riduce di fatto il prezzo delle opzioni Call vendute.

Per difendersi in caso di forte direzionalità a ribasso ( a rialzo la strategia non desta problemi in quanto la posizione lunga sul titolo sottostante permette di non subire perdite in caso di assegnazione) è quella di uscire dal titolo quando rompe il supporto e posizionarsi su un altro titolo che abbia le caratteristiche di lateralità (inutile insistere).

Certamente avere un portafoglio di titoli correlati negativamente aiuta ma – in questo caso – si ha bisogno di capitali abbastanza cospicui .
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Delucamax

  • Messaggi: 34
  • Iscritto il: 23/10/2011, 9:24

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 12:40

UN plauso a Sinapsi per aver reso semplice una tecnica che poteva sembrare difficilissima :13

Per proteggerci all inzio della strategia si possono comprare una serie di PUT lontane che ammortizzino
la perdita di un eventuale crollo del mercato?

Che delta ? che scadenza ? :30
Grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio07/11/2011, 12:55

Delucamax ha scritto:UN plauso a Sinapsi per aver reso semplice una tecnica che poteva sembrare difficilissima :13

Per proteggerci all inzio della strategia si possono comprare una serie di PUT lontane che ammortizzino
la perdita di un eventuale crollo del mercato?

Che delta ? che scadenza ? :30
Grazie


La scelta di comprare Put lontane è saggia – tanto più che le Put Deep OTM - avendo poco valore temporale non subiscono un forte deprezzamento temporale.

Delta basso e scadenza lunga…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio14/11/2011, 21:53

Buonasera.
Chiedo a Sinapsi se ha concluso con l'esposizione della strategia, peraltro molto ben sviluppata, oppure deve aggiungere qualcos'altro.

Lo chiedo in quanto vorrei formulare alcune domande in merito.

Grazie.
:)
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio15/11/2011, 0:34

Mauro ha scritto:Buonasera.
Chiedo a Sinapsi se ha concluso con l'esposizione della strategia, peraltro molto ben sviluppata, oppure deve aggiungere qualcos'altro.

Lo chiedo in quanto vorrei formulare alcune domande in merito.

Grazie.
:)

Per quanto mi riguarda io avrei concluso con l’esposizione. So che AZ13 ha sviluppato diverse applicazioni sulla montante americana di cui mi ha fatto partecipe. Credo che quando si saranno esaurite le domande e tutti avranno afferrato il metodo si potrà tranquillamente proseguire con altre finezze operative.
Non connesso

Mauro

  • Messaggi: 628
  • Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
  • Località: Roma

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio15/11/2011, 21:07

Allora, provo a formulare i dubbi che ho.

1. in uno dei post precedenti dici che più avanti spiegherai come scegliere lo scalino di intervento, che nell'esempio da te condotto è del 5%. Però poi non lo spieghi (chiedo venia se sono io a non averlo visto!).

2. Immagino sia possibile usare, in luogo di un'azione, il future, per esempio quello sull'EuroStoxx: in questo caso è solo un problema di sottostante (e, quindi, di margini). Me lo confermi?

3. L'esempio che tu proponi parte dalla detenzione di un sottostante in portafoglio (che si ha con il primo acquisto). Si potrebbe partire, però, con la vendita del sottostante (per esempio uno o più future - in dipendenza della serie scelta - ) e, contestualmente, vendere il numero di opzioni necessarie (necessarie acciocchè si rendano equivalenti i sottostanti governati). In questo caso si avrebbero due vantaggi:
(i) quello di scegliere la direzione prevalente del mercato (long nell'esempio da te proposto e short nel caso che qui pongo io)
(ii) quello di poter vendere opzioni più "pesanti", in termini di premio, nell'ipotesi che si scelga la direzione short.

Ecco, al momento i miei dubbi sono questi.
Ti ringrazio per il tuo tempo.
:thanks
Non connesso

Jagot

  • Messaggi: 69
  • Iscritto il: 10/10/2011, 15:27

Re: Sistemi a cancellazione

Messaggio26/11/2011, 0:03

Vorrei riportare l'attenzione su questo post, che avevo trovato molto interessante, anche se ultimamente tutta l'attenzione è stata canalizzata sul Sistema Garcia.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: tex e 580 ospiti