Oggi è 14/05/2024, 4:57


Operatività mese di Agosto 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 9:25

Livelli di Garcia validi per la giornata di Giovedì 26/07/2012.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 9:42

Claudio64 ha scritto:Ciao Antonio puoi postare i livelli?
Grazie
Sono posizionato con +3 call13250 e con +3put 11750 mi potresti suggerire una mossa????'Aiuto||||||||

Intanto partiamo dalla strategia che hai fatto! La strategia è una Long Strangle simmetrica cioè una strategia composta da 3 long call e 3 long put out-of-the-money con medesima scadenza, ma con prezzo strike diverso.

Generalmente questo tipo di strategia è profittevole con un rapido incremento della volatilità implicita e di un ampio movimento o al rialzo o al ribasso del prezzo del sottostante prima che le opzioni scadano.

Un aumento della volatilità implicita, a parità di altre condizioni, avrà un impatto positivo sulla strategia. Anche qualora il prezzo del sottostante dovesse rimanere costante, un rapido aumento della volatilità implicita spingerà al rialzo il valore di una delle due posizioni in opzioni e permetterà di chiudere la posizione ottenendo un buon profitto prima della scadenza.

Inutile dire che la diminuzione di volatilità implicita avrà un effetto diametralmente opposto.

Il trascorrere del tempo, a parità di altre condizioni, avrà un impatto negativo sulla strategia. Siccome abbiamo visto che la strategia consiste nell‘assumere una posizione lunga su entrambi i tipi di opzioni, ciò comporta che ogni giorno il valore temporale dell’intero portafoglio di opzioni subisce un’erosione doppia.

Quindi se i presupposti non sono più quelli preventivati la strategia deve essere modificata…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 9:59

Usare questa vasca per venderci con i livelli gargia non e' fattibile?
:30
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 10:08

Claudio64 ha scritto:lo sto facendo ma non credo di ucirne fuori ,senza modificare la strategia,sperem,stavolta mi fanno secco!!!!!!!!!


Una delle emozioni che più condiziona il trader è la paura: paura di sbagliare, paura di perdere del denaro, paura che un ribasso possa non avere mai fine, timore di rimanere esclusi da un movimento del mercato o, come si usa dire, di perdere il treno. Calma e gesso... devi ragionare...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 10:22

Claudio64 ha scritto:Ci provo ,ma faccio fatica a trovare una soluzione valida.


La domanda che ti devi porre è: “il sottostante da questi livelli si sposterà di quanti punti? La volatilità cambierà a rialzo o a ribasso di quanti punti %?
Rispondi a queste domande e poi vedremo come aggiustare la strategia minimizzando il rischio…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 10:51

Claudio64 ha scritto:Antonio ,il sottostante dovrebbe avere piu' o meno l'escursione del riquadro del foglio excel prima stdev 11011 13707,oppure da 12000 a 13000 dove secondo me mi pare di capire ci siano un sacco di call sintetiche,spero di non aver detto un sacco di cavolate.
Per quanto riguarda la volatilità ho difficoltà a dare una previsione ,anche se so che è la componente piu' importante da prevedere.


Quella che vedi è tabella delle strategie presente all’interno del programma “Option Section”. Come vedi tu sei posizionato nel riquadro verde. Quello che devi soprattutto monitorare è la volatilità implicita delle opzioni… se questa si mantiene alta non hai nulla da temere e puoi tranquillamente rimanere in posizione… ma se questa varia e con essa anche la direzionalità ci sono tutte le mosse che devi fare…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 11:11

Claudio64 ha scritto:Faccio una domanda sicuramente scema ,io non riesco a capire bene come si monitorizza la volatilità impilicita,non riesco a prendere un punto di riferimento,devo sempre guardare le opzioni ATM?
Grazie come sempre Antonio ,appena ci sarà l'occasione in qualche modo mi sdebitero' sicuramente!!!!!!!!


La maggior parte dei guadagni che si fanno con le opzioni si fanno proprio valutando bene la volatilità implicita o meglio facendo una giusta previsione dell’andamento della volatilità futura.


Perché è importante? E’ importante perché è una componente che incide moltissimo sul prezzo delle opzioni che in certi casi può raggiungere addirittura un peso del 70% circa.

Tu sai che gli acquirenti (come sei tu in questo momento) sono favoriti da un aumento di VI mentre i venditori ne sono sfavoriti. Ecco perché devi monitorarla costantemente.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio26/07/2012, 11:26

Claudio64 ha scritto:Antonio il programma option section è collegato a qualche fonte dati o lo si puo' collegare e quindi in automatico il riquadro si sposta a seconda dei dati che riceve ?

Per quanto riguarda la mia posizione quindi per ora posso rimanere fermo mi è parso di capire o sbaglio??

Antonio dopo questa per oggi non ti rompo piu'!!!!!


Ora, una delle caratteristiche della volatilità è la persistenza; nel senso che se io oggi ho una volatilità del 40% non è che domani questa possa dimezzarsi.

Quello che devi monitorare è la tendenza se da 40% passa a 39%, poi a 38% e così via lo stesso dicasi a rialzo… e come si fa? Utilizzando i dati oggettivi che il mercato fornisce. Potresti monitorare per esempio la VI delle ATM per un certo periodo e crearti uno storico e vedere come questa varia a 30 – 60 – 90 giorni tenendo conto della disposizione delle 3 curve in termini relativi. Oppure seguendo la volatilità storica come faccio alcune volte con i percentili che anticipano il movimento futuro della volatilità.

http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=429&start=20
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio27/07/2012, 10:13

Intanto diamo i livelli di Garcia validi per la giornata di oggi venerdì 27/07/2012.


1.jpg

Volevo farvi notare come in certi momenti quando si è in vantaggio bisogna imparare ad agire senza paura o esitazioni.

Ieri dopo la rottura della prima deviazione standard a rialzo avevo acquistato complessivamente 7 put 12000 e ho aperto - come da sistema - prima uno e poi un altro future. Nel frattempo a mano a mano che il mercato saliva e che i futures lavoravano, senza chiudere i futures ho cominciato a mettere dei stop seguendo una strada diversa rispetto al classico trailing stop. Cioè ho continuato a comprare Put 12000 fino ad averne 11 a un prezzo medio di 137. Morale della favola stamattina ho chiuso i due futures al prezzo medio di 13305 con un guadagno di 5800€ a cui naturalmente bisogna togliere la perdita conseguita sulla chiusura delle 11 Put -2007€.

Circa 3800€ di guadagno sono proprio soddisfatto!

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

  • Messaggi: 351
  • Iscritto il: 23/11/2011, 13:11

Re: Operatività mese di Agosto 2012

Messaggio27/07/2012, 15:18

AZ13 ha scritto:Intanto diamo i livelli di Garcia validi per la giornata di oggi venerdì 27/07/2012.


1.jpg

Volevo farvi notare come in certi momenti quando si è in vantaggio bisogna imparare ad agire senza paura o esitazioni.

Ieri dopo la rottura della prima deviazione standard a rialzo avevo acquistato complessivamente 7 put 12000 e ho aperto - come da sistema - prima uno e poi un altro future. Nel frattempo a mano a mano che il mercato saliva e che i futures lavoravano, senza chiudere i futures ho cominciato a mettere dei stop seguendo una strada diversa rispetto al classico trailing stop. Cioè ho continuato a comprare Put 12000 fino ad averne 11 a un prezzo medio di 137. Morale della favola stamattina ho chiuso i due futures al prezzo medio di 13305 con un guadagno di 5800€ a cui naturalmente bisogna togliere la perdita conseguita sulla chiusura delle 11 Put -2007€.

Circa 3800€ di guadagno sono proprio soddisfatto!

2.jpg



:14 Complimenti!

a cosa e' dovuta la scelta di non seguire il piano garcia e di continuare a comprare put, a giochi fatti il garcia alla lettera avrebbe portato piu' gain..
Grazie
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 579 ospiti