Oggi è 19/04/2024, 12:26


info margini intraday su strategie in opzioni

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

callput70

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28/07/2012, 7:55

info margini intraday su strategie in opzioni

Messaggio28/07/2012, 8:18

salve

esordisco su questo autorevole forum con il mio primo quesito:

su una strategia eseguita con opzioni vendute e comprate, su un'indice USA, a rischio massimo limitato, qual'è la percentuale di margine sulla massima perdita, che il broker (Iwbank nel mio caso) mi blocca per poter tenere aperta questa strategia?
Cito un'esempio:
vendo 2 call ATM sul mini S%P 500 e incasso 50 punti totali
compro 6 call DOTM e spendo 25 punti totali
mi trovo quindi un max gain di 1250 $ e un max loss di 4130 $
in soldoni, quanto ci vuole sul conto di margine, per poter aprire questa strategia?
E come viene gestito il margine dal broker, nel prosieguo della strategia?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: info margini intraday su strategie in opzioni

Messaggio28/07/2012, 9:19

callput70 ha scritto:salve

esordisco su questo autorevole forum con il mio primo quesito:

su una strategia eseguita con opzioni vendute e comprate, su un'indice USA, a rischio massimo limitato, qual'è la percentuale di margine sulla massima perdita, che il broker (Iwbank nel mio caso) mi blocca per poter tenere aperta questa strategia?
Cito un'esempio:
vendo 2 call ATM sul mini S%P 500 e incasso 50 punti totali
compro 6 call DOTM e spendo 25 punti totali
mi trovo quindi un max gain di 1250 $ e un max loss di 4130 $
in soldoni, quanto ci vuole sul conto di margine, per poter aprire questa strategia?
E come viene gestito il margine dal broker, nel prosieguo della strategia?


:BB nel nostro Club.

Hai impostato un Call ratio Backspread 2/6. Questo genere di strategie tendono a cogliere un forte movimento direzionale del prezzo del sottostante, oppure un aumento della volatilità, o entrambi.

Per quanto riguarda la marginazione di questa posizione dipende da diversi fattori:

  • il tempo che manca alla scadenza
  • il livello del sottostante
  • la volatilità implicita quotata

Essendo una strategia chiusa la massima marginazione è data dalla differenza tra gli strike venduti e quelli comprati e che coincide con la massima perdita 4130$. All’inizio avrai quindi una marginazione inferiore a questo valore diciamo una % più o meno grande che è influenzata dalle 3 variabili dette sopra.

Ti faccio un esempio se questa strategia è in prossimità della scadenza e il prezzo è vicino alle Call ATM la % di marginazione tenderà al massimo del valore della massima perdita…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

callput70

  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28/07/2012, 7:55

Re: info margini intraday su strategie in opzioni

Messaggio28/07/2012, 11:10

bene, grazie

in ogni caso se e quando il sottostante si muove al rialzo e fà andare in loss le call ATM vendute (e vanno in gain le 6 call DOTM comprate) la mia tecnica prevedere di ROLLARE tutte le vendute, sui nuovi strike ATM, aumentando i contratti, per recuperare il loss parziale. Quindi aumento l'esposizione (e il rischio) ma contestualmente riduco la distanza dai punti di pareggio.
Ad un corso, in maniera grossolana, mi avevano insegnato, di prendere il valore della intera strategia dell'AT NOW ed aggiungere un 10/20% di margine imposto dal broker.
Esempio: il massimo loss è di 5000 e sono in loss di 700. Il margine complessivo richiesto dal broker, sarà di 700 più 1000 - sul conto in quello stesso momento, ci vogliono minimo 1700 E.

Ti chiedo: secondo la tua o vostra esperienza operativa, condividi questa affermazione?
Stò testando delle strategie che incrociate tra loro ma sopratutto MODIFICATE dinamicamente, messe tutte assieme, mi fanno guadagnare in qualunque condizione di mercato. Dovrei solo seguire delle semplici regolette.
Ma se il broker mi margina troppo, devo ripensare tutto!!!
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: info margini intraday su strategie in opzioni

Messaggio28/07/2012, 11:49

callput70 ha scritto:bene, grazie

in ogni caso se e quando il sottostante si muove al rialzo e fà andare in loss le call ATM vendute (e vanno in gain le 6 call DOTM comprate) la mia tecnica prevedere di ROLLARE tutte le vendute, sui nuovi strike ATM, aumentando i contratti, per recuperare il loss parziale. Quindi aumento l'esposizione (e il rischio) ma contestualmente riduco la distanza dai punti di pareggio.
Ad un corso, in maniera grossolana, mi avevano insegnato, di prendere il valore della intera strategia dell'AT NOW ed aggiungere un 10/20% di margine imposto dal broker.
Esempio: il massimo loss è di 5000 e sono in loss di 700. Il margine complessivo richiesto dal broker, sarà di 700 più 1000 - sul conto in quello stesso momento, ci vogliono minimo 1700 E.

Ti chiedo: secondo la tua o vostra esperienza operativa, condividi questa affermazione?
Stò testando delle strategie che incrociate tra loro ma sopratutto MODIFICATE dinamicamente, messe tutte assieme, mi fanno guadagnare in qualunque condizione di mercato. Dovrei solo seguire delle semplici regolette.
Ma se il broker mi margina troppo, devo ripensare tutto!!!


Le statistiche mostrano invariabilmente che un'alta percentuale di trader non riesce ad avere risultati positivi. Secondo una statistica recente, almeno il 70% dei trader perde denaro, e solo una percentuale attorno al 5% riesce a fare profitti; la restante % “galleggia”.

Se fosse così semplice fare profitti nel mondo delle opzioni finanziarie tanto per utilizzare una tua affermazione “…mi fanno guadagnare in qualunque condizione di mercato. Dovrei solo seguire delle semplici regolette…” come giustificare queste statistiche? Saremmo tutti ricchi!

La realtà purtroppo è un’altra: l'incapacità di produrre profitti con continuità si traduce spesso in un rapido prosciugamento del conto destinato al trading, con la conseguenza che la stragrande maggioranza di chi si avvicina a questo mondo tende ad abbandonare definitivamente il trading o perché non ha altre risorse da investire o perché rimane disilluso.

In questa attività “formule magiche” o ricette a guadagno sicuro non esistono!

Bisogna puntare al successo economico stabile sfruttando le condizioni di minor rischio e maggiore convenienza impiegando le più efficaci metodologie; rinunciare a queste significa fare trading perdendo delle opportunità di investimento e andando inevitabilmente ad infoltire quella nutrita schiera di perdenti a vantaggio di quei pochi che riescono a trarre profitti costanti nel tempo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: info margini intraday su strategie in opzioni

Messaggio28/07/2012, 12:41

callput70 ha scritto:bene, grazie

in ogni caso se e quando il sottostante si muove al rialzo e fà andare in loss le call ATM vendute (e vanno in gain le 6 call DOTM comprate) la mia tecnica prevedere di ROLLARE tutte le vendute, sui nuovi strike ATM, aumentando i contratti, per recuperare il loss parziale. Quindi aumento l'esposizione (e il rischio) ma contestualmente riduco la distanza dai punti di pareggio.
Ad un corso, in maniera grossolana, mi avevano insegnato, di prendere il valore della intera strategia dell'AT NOW ed aggiungere un 10/20% di margine imposto dal broker.
Esempio: il massimo loss è di 5000 e sono in loss di 700. Il margine complessivo richiesto dal broker, sarà di 700 più 1000 - sul conto in quello stesso momento, ci vogliono minimo 1700 E.

Ti chiedo: secondo la tua o vostra esperienza operativa, condividi questa affermazione?
Stò testando delle strategie che incrociate tra loro ma sopratutto MODIFICATE dinamicamente, messe tutte assieme, mi fanno guadagnare in qualunque condizione di mercato. Dovrei solo seguire delle semplici regolette.
Ma se il broker mi margina troppo, devo ripensare tutto!!!


Tanto per non rimanere nel vago, non volendo minimamente “glissare” la tua domanda cerco di argomentare…

Intanto bisogna vedere se le 6 Call acquistate vanno effettivamente i gain quando le Call vendute sono andate ITM; e si perché essendo le Call comprate DOTM e considerando la correlazione inversa che esiste tra indici e volatilità potrebbero non valorizzarsi a sufficienza a causa di un abbassamento della volatilità implicita. Con il risultato di avere un loss consolidato sulle vendute e un modestissimo guadagno su quelle comprate.

Ma un simile atteggiamento operativo “cozza” con una delle regole fondamentali di money management che prevede la riduzione del rischio in caso di loss e non un suo ampliamento. Chi ti dice che il mercato non continui a salire? E che fai in questo caso continui a rollare all’infinito margini permettendo! E quando il prezzo del sottostante supera le Call acquistate per coprire la strategia di portafoglio di Call Vertical Spread in vendita che hai costruito che fai: agisci di sottostante? E se il mercato poi torna indietro?

Come vedi sono tutte domande legittime che ti fanno capire che l'errore più comune che si commette è proprio quello di voler iniziare ad operare senza le indispensabili cognizioni di base e che comunque - a mio avviso - niente può sostituire l'esperienza e la preparazione che si matura operando effettivamente sui mercati.

Presto ti renderai conto - spero non a tue spese - che non esiste il "Sacro Graal", cioè il sistema perfetto buono per tutte le stagioni e in qualunque condizione di mercato, ma esistono “le strategie” che funzionano bene in certe circostanze e meno in altre, e dobbiamo essere in grado, con la nostra preparazione, di comprendere quali di queste risultano più coerenti in determinate occasioni piuttosto che in altre valutando i pro e i contro in modo da poter decidere criticamente se una strategia è adatta alle nostre esigenze in quel determinato momento.
Meno si rischia più si guadagna ...

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron