Oggi è 13/05/2024, 23:13


Operatività mese di Settembre 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

gamheta

  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 11/03/2012, 21:21

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 10:16

AZ13 ha scritto:Il cash settlement del mese di settembre 2012 per quanto riguarda le opzioni Mibo sull’l’indice Ftse Mib è stato 15.927

... mi unisco ai complimenti ed agli :13 , e da oggi ho anche il tuo libro chiaro ed efficace.
Ho anche avuto modo di dare un'occhiata ai file e iniziato ad adeguarli al mio obiettivo di operatività sul future eur/usd che ha la caratteristica delle 24 ore continue di contrattazione.
Qui si pone il problema del timing da utilizzare per scegliere le volatilità implicite ponderate per i volumi.
Ad esempio il broker che utilizzo per memorizzare i dati (thinkorswim, ma non so per quanto ancora) alle 8,15 (ore italiane) di mattina aggiorna gli open interest (presumo con i movimenti del giorno precedente) mentre i volumi sono crescenti fino alle 23,30 italiane.
Ad esempio alle 23,30 di ieri sera la iv ponderata per i volumi lato call era 8,58% e ponderata per gli oi era 6.814%, lato put rispettivamente la iv ponderata per volumi era 9.85% e per gli oi era 8.94%
Inoltre i volumi call erano 1885 contro 3701 put.
Quale consiglieresti di prendere come iv per calcolare i livelli di garcia?
Ho molto apprezzato il file excel ma ti chiedo uno spunto operativo su come calcolare l'asimmetria e la curtosi per provarli a graficare.
Premetto che tramite macro faccio memorizzare ogni due minuti una serie di dati tra cui appunto il last, il volume, il bid e l'ask.
Ti ringrazio anticipatamente e ancora complimenti.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 10:23

artichoke ha scritto:
AZ13 ha scritto:omissis… se fate riferimento al prezzo di chiusura dell’indice di ieri e fate la somma degli OI di Call e di PUT a cavallo del prezzo di chiusura noterete che questa risulta maggiore proprio sullo strike 16000.


Salve,
in tempi remoti questo calcolo mi portava spesso fuori strada, nel senso che il settlement non cadeva mai nel punto teorico precalcolato di minor danno economico per i M.M. ma era o più spostato verso le call o verso le put.
Il calcolo ovviamente si basava sugli OI di tutte le opzioni.
Mi son dato questa spiegazione: probabilmente il M.M. tiene una contabilitità dei singoli strike sia di call che di put. Quindi non solo si deve considerare quanti OI sono aperti ma quale incasso temporalmente ha ottenuto il MM vendendo quelle opzioni.
Tenendo conto di questo incasso si potrebbe spiegare come mai il punto di settlement non corrisponde esattamente al minor danno apparente.
Purtroppo questa informazione a noi manca salvo voler andare a registrare il prezzo medio delle singole transazioni giornaliere delle opzioni, ma credo sia un'impresa assurda a meno che non ci venga qualche idea in proposito. Spero di esser stato chiaro.
Ciao

L’errore che spesso si fa in questa analisi è quella di considerare tutti gli OI della scadenza in corso… un conto è che mancano 10 giorni e un conto è quando ne mancano due o uno alla scadenza… non è la stessa cosa! Nel primo caso devi naturalmente considerare un range di oscillazione del prezzo maggiore dettato dalla volatilità…mentre nel secondo caso questo range si riduce…ti basta fare una simulazione Montecarlo con i giorni rimanenti a scadenza utilizzando la VI delle opzioni ATM per vedere il possibile range di oscillazione…e solo dopo aver fatto questa operazione vai a vedere il minor danno economico da parte dei venditori..
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Francio

  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 23/07/2012, 15:47

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 10:35

Buongiorno Antonio. come devo fare per cambiare le formule DDE del garcia dinamico.....forse con trova e sostitusci?
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 10:47

Francio ha scritto:Buongiorno Antonio. come devo fare per cambiare le formule DDE del garcia dinamico.....forse con trova e sostitusci?


Siccome l'ho fatto ieri ma ho dovuto anche io chiedere aiuto a Zorro cerco di rendermi utile per chi utilizza il 2003:

Innanzitutto vai sul foglio denominato dde e cancelli tutta la matrice da A fino ad H.
Nel frattempo selezioni dalla piattaforma sella le dde del sottostante che ti interessa andando su "serie" selezionando tf 1 minuto, verso "discendente" e flaggando: data-ora-open-close-haigh-low-volume-median e copi la formula.
Ritorni sul foglio excell e premi F2, incolli il dde e premi contemporaneamente i seguenti tasti: Maiusc-Ctrl-Invio

Spero di esserti stato utile.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 10:58

Francio ha scritto:Buongiorno Antonio. come devo fare per cambiare le formule DDE del garcia dinamico.....forse con trova e sostitusci?

Invece per chi non ha Sella vediamo le operazioni che bisogna fare:

    1) sul foglio “INPUT DDE” nella cella C6 bisogna inserire il collegamento DDE dello strumento che si sta tradando se si tratta di un indice bisogna utilizzare il future per catturare anche i volumi oltre che il prezzo: qui va inserito il Last…

    2) Nella cella D6 va inserito il collegamento DDE relativo al volume sempre del future

    1.jpg

    3) Una volta fatte queste due operazioni e che non bisogna toccare più fino alla scadenza del future, si passa sul foglio “Garcia Statico” qui bisogna inserire giornalmente il prezzo di riferimento del future, la volatilità implicita ponderata delle Put e delle Call; in mancanza di questi due dati si può utilizzare in queste due caselle la VI ATM rispettivamente delle Put e delle Call

    2.jpg

Ci si sposta poi sul foglio “Garcia Dinamico” e si vede l’evoluzione del prezzo dei livelli sia statici che dinamici…
Come ultima chicca…ho inserito una routine Aggiorna_Scala che aggiorna automaticamente la scala del grafico e raggiungibile con Strumenti > Macro…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 24/10/2011, 10:15

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 11:10

Parlando di stoxx. Ieri il prezzo di chiusura e' stato 2550.
la somma CALL + PUT delle basi piu vicine e':
2600 = 147991
2575 = 81661
2550 = 151475
2525 = 166217
2500 = 288036
Fra circa un'ora chiude. Dove dovrebbe essere la chiusura?
ora e' 2573. Se si fermasse qui non mi sembra suia il livello ottimale o sbaglio?
Non connesso

Francio

  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 23/07/2012, 15:47

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 11:13

nappo ha scritto:
Francio ha scritto:Buongiorno Antonio. come devo fare per cambiare le formule DDE del garcia dinamico.....forse con trova e sostitusci?


Siccome l'ho fatto ieri ma ho dovuto anche io chiedere aiuto a Zorro cerco di rendermi utile per chi utilizza il 2003:

Innanzitutto vai sul foglio denominato dde e cancelli tutta la matrice da A fino ad H.
Nel frattempo selezioni dalla piattaforma sella le dde del sottostante che ti interessa andando su "serie" selezionando tf 1 minuto, verso "discendente" e flaggando: data-ora-open-close-haigh-low-volume-median e copi la formula.
Ritorni sul foglio excell e premi F2, incolli il dde e premi contemporaneamente i seguenti tasti: Maiusc-Ctrl-Invio

Spero di esserti stato utile.


Ti ringrazio, avevo già provato a canellare le formule, premetto che ho 2010...mannaggia paletta, ho dovuto aggiornatlo....cmq mi dice che è imposibile modificare matrice esistente, ci deve essere un'altro modo per cancellare contenuto delle celle,
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 11:21

Francio ha scritto:
nappo ha scritto:
Francio ha scritto:Buongiorno Antonio. come devo fare per cambiare le formule DDE del garcia dinamico.....forse con trova e sostitusci?


Siccome l'ho fatto ieri ma ho dovuto anche io chiedere aiuto a Zorro cerco di rendermi utile per chi utilizza il 2003:

Innanzitutto vai sul foglio denominato dde e cancelli tutta la matrice da A fino ad H.
Nel frattempo selezioni dalla piattaforma sella le dde del sottostante che ti interessa andando su "serie" selezionando tf 1 minuto, verso "discendente" e flaggando: data-ora-open-close-haigh-low-volume-median e copi la formula.
Ritorni sul foglio excell e premi F2, incolli il dde e premi contemporaneamente i seguenti tasti: Maiusc-Ctrl-Invio

Spero di esserti stato utile.


Ti ringrazio, avevo già provato a canellare le formule, premetto che ho 2010...mannaggia paletta, ho dovuto aggiornatlo....cmq mi dice che è imposibile modificare matrice esistente, ci deve essere un'altro modo per cancellare contenuto delle celle,

Per cancellare la matrice devi selezionare le colonne dalla A alla H e non le celle...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38636
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 11:26

Diamo un aggiornamento della situazione livelli dinamici di Garcia…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

ombromante

  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 31/01/2012, 22:13

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio21/09/2012, 11:27

3) Una volta fatte queste due operazioni e che non bisogna toccare più fino alla scadenza del future, si passa sul foglio “Garcia Statico” qui bisogna inserire giornalmente il prezzo di riferimento del future, la volatilità implicita ponderata delle Put e delle Call; in mancanza di questi due dati si può utilizzare in queste due caselle la VI ATM rispettivamente delle Put e delle Call



Scusate la domanda banale....dove e quando posso reperire questa informazione sulla VI...sul sito di Borsa Italiana? :21
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: NUNO e 559 ospiti