Oggi è 29/04/2024, 21:19


Operatività mese di Ottobre 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

maxwellreturn

  • Messaggi: 33
  • Iscritto il: 19/07/2012, 18:46

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 13:16

piccolotrader ha scritto:
umbolox ha scritto:Da quel che sembra, titoli di stato esenti da Tobin tax.
Un altro regalo alla Germania dunque per la conquista definitiva dell'Europa.


perchè parli di regalo alla germania?
cmq è davvero strano che la tobin non colpisca proprio lo strumento sul quale si è abbattuta e si abbatterà sempre più spesso la "speculazione" contro un paese.....mahhhh


questo dovrebbe chiarire..;-)
http://www.fanpage.it/tobin-tax-colpira ... segnatevi/
Non connesso

piccolotrader

  • Messaggi: 120
  • Iscritto il: 16/10/2012, 22:40

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 20:12

maxwellreturn ha scritto:
piccolotrader ha scritto:
umbolox ha scritto:Da quel che sembra, titoli di stato esenti da Tobin tax.
Un altro regalo alla Germania dunque per la conquista definitiva dell'Europa.


perchè parli di regalo alla germania?
cmq è davvero strano che la tobin non colpisca proprio lo strumento sul quale si è abbattuta e si abbatterà sempre più spesso la "speculazione" contro un paese.....mahhhh


questo dovrebbe chiarire..;-)
http://www.fanpage.it/tobin-tax-colpira ... segnatevi/


Si, capito grazie! :13
Non connesso

angelo

  • Messaggi: 46
  • Iscritto il: 27/10/2011, 12:37

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 21:49

Quindi se ho capito bene le opzioni sul bund non dovrebbero essere tassate dalla
tobin tax?
Non connesso

piccolotrader

  • Messaggi: 120
  • Iscritto il: 16/10/2012, 22:40

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 21:57

angelo ha scritto:Quindi se ho capito bene le opzioni sul bund non dovrebbero essere tassate dalla
tobin tax?

io ho capito che non sono tassati i derivati su titoli di stato europei, quindi nè opzioni nè future bund
Non connesso

umbolox

  • Messaggi: 438
  • Iscritto il: 10/10/2011, 11:48

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 23:09

ora io mi chiedo
ma gli effetti sulla curtosi e sulla curva di vola?

se non ho più convenienza a comperare un'opzione put otm perché la tassa è maggiore del delta che ne vien fuori, che succede a quella porzione di mercato? diventa illiquida? e la call itm corrispondente? sconta più imposta perché il transato è più alto visto che ha dentro l'intrinseco? che facciamo, facciamo saltare la put & call parity? :22

la stessa cosa vale con le figure sintetiche... tassiamo le call e le put sul bund, e non tassiamo il sottostante? quindi perdiamo l'equivalenza tra un long di sottostante e un sintetico?

sono dei pazzi, la tobin tax GIUSTAMENTE serviva per equilibrare le speculazioni valutarie, per evitare tutto quello che sta succedendo alla svizzera che deve comprare EUR sul mercato per stabilizzare il cambio ed evitare che la propria gente venga sommersa dall'inflazione... la tobin tax è una misura protezionistica VALUTARIA, non azionaria... deficienti di governanti :OFF
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio21/10/2012, 23:29

Ciao

ti rispondo con il comma con ART 12 comma 19 del Disegno Di Legge:

19. Le operazioni su strumenti finanziari derivati di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, diverse da quelle su titoli di Stato di Paesi appartenenti all'Unione Europea e aderenti all'accordo sullo Spazio economico europeo che consentono un adeguato scambio di informazioni, in cui una delle controparti sia residente in Italia, sono soggette, al momento della conclusione, ad imposta di bollo con l'aliquota dello 0,05 per cento sul valore nozionale di riferimento del contratto.

Il future è "sicuramente" esentato. L'articolo parla dei "derivati" in genere. Per cui è "certo" che le opzioni su BUND BOBL SCAHTZ etc... non vengano tassate...

Questo è quello che desumo ad oggi.

io nutro anche dei forti dubbi per le tassazioni Extra UE... anche se oggettivamente nella legge di stabilità sembrano possano essere tassate.

Io credo che la cooperazione rafforzata possa esistere solo a patto che non vengano penalizzati i propri mercati e cioè se io investitore italiano voglio comprare azioni olandesi non devo essere soggetto alla Tobin Tax altrimenti l'Italia crea un danno ECONOMICO all'Olanda e tanto più con i mercati USA dati gli accordi e i trattati.

Anche perché gli USA potrebbero "arrabbiarsi" dato che c'è la libera circolazione dei capitali. Non possono 11 paesi recare squilibri al mondo... O meglio, se lo fanno potranno essere soggetti a sanzioni.

In sostanza se 11 paesi decidono di martellarsi sugli zebedei... non possono martellare sugli zebedei anche gli altri ma solo tra loro 11.



Cooperazione rafforzata : Formalizzata dal Trattato di Amsterdam e successivamente modificata da quello di Nizza, la cooperazione rafforzata si riferisce alla volontà di alcuni Stati membri di avanzare sulla via dell’approfondimento della costruzione europea, lasciando aperta la possibilità per gli altri Stati membri di aderire in un secondo momento. Ai sensi dell’Art.43 del Trattato sull’Unione europea, per instaurare una cooperazione rafforzata in un determinato settore è necessario che la proposta venga avanzata da almeno 8 stati membri e che non vada contro i meccanismi del mercato interno e della coesione economica e sociale. Nessuno Stato membro può opporsi alla creazione di tale forma di cooperazione. È possibile instaurare una cooperazione rafforzata anche nel settore della PESC, con esclusione di questioni militari e relative alla politica di difesa.

Ovviamente quanto sopra sono solo mie opinioni. Fino a che non c'è il decreto attuativo.

Speriamo.
Non connesso

angelo

  • Messaggi: 46
  • Iscritto il: 27/10/2011, 12:37

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio22/10/2012, 8:37

Intanto è partita la petizione contro la Tobin Tax!
http://firmiamo.it/no-alla-tobin-tax...ivati#petition
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio22/10/2012, 9:18

firmato. Grazie davvero della segnalazione. :25
Non connesso

cefi

  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 17/08/2012, 14:53

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio22/10/2012, 9:51

grazie per la segnalazione. Ho firmato anche io.
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio22/10/2012, 10:36

Ciao a tutti

questa è l'"aria" che i giornali mettono in giro:

http://www.repubblica.it/economia/affar ... -45039808/

Purtroppo con le elezioni politiche prossime e l'avvento del comunismo, a mio modo di vedere, l'unica speranza rimane andare a vivere in un paese tipo gli USA o cmq fuori dall'Eurozona ed UE in genere.

A mio modo di vedere, anche se la scampiamo adesso, con l'avvento del comunismo la "finanza" sarà devastata e con essa tutto il sistema economico fondato ormai su tassi zero(che sono l'unica e vera origine dei problemi).

Se le cose vanno come scritto sopra, tra un anno il trader che risiede in Italia, non potrà più avvicinarsi al trading.

Chi lo fa a full time o si trasferisce all'estero in maniera definitiva, oppure smette. Chi lo fa part time, si concentrerà di più sul suo lavoro.

A livello mondiale, c'è un grande odio verso la finanza. E per la massa la finanza è la Borsa... Che poi la Borsa rispetto alla "vera finanza OTC" conti meno del 5%, non fa nulla.

Ritengo, a mio modo di vedere che tutta la finanza non faccia male o almeno che faccia male quanto la migliore politica.

A titolo di esempio riporto questo articolo:

http://www.economy2050.it/aig-rimborso- ... esoro-fed/

Gli investimenti hanno "reso" bene... eppure ... nessuna notizia.

Avete mai sentito che i soldi che lo Stato ha dato alla Fiat siano stati un buon investimento come quelli ad AIG?
o tutti gli investimenti a fondo perduto?

E' ancora di più la prova che il disastro è nato nell'economia "reale" (politiche economiche sbagliate) e poi lo si è trasmesso alla finanza.

Senza contare che per la massa che te vendi un opzione o i subprime sui mutui è la stessa cosa.

Quindi in conclusione, o la cosa si blocca subito, o bisogna espatriare salvo voler operare sui derivati obbligazionari ... finché la sinistra lo vorrà.

Un utile "sentinella" sarà vedere come verrà applicata la nuova tobin tax in Francia... ma al peggio non c'è mai fine.

Saluti
ironblade79
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti