Oggi è 20/04/2024, 15:40


Operatività mese di Dicembre 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Norby

  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 09/10/2011, 18:18

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio24/12/2012, 9:06

Tanti tantissimi auguri a tutta la comunità optionclub e non mi stancherò mai di ripeterlo:

AZ 13 sei un grande Uomo, non tanto per i tuoi guadagni, ma per il tuo impegno morale

che ci aiuti a capire in maniera limpida e cristallina l'articolarità dei mercati, senza chiedere nulla in cambio.

Questa è pura beneficenza, per la quale ti ammiro.

Norberto Lazzarin
Non connesso

plinor

  • Messaggi: 295
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio24/12/2012, 16:56

augur in primis ad Antonio e grazoie per esserti rifatto vivo e atutti gli altri trader di questo forum
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio28/12/2012, 15:42

Ci sono occasioni in cui la volatilità è talmente bassa, ai minimi storici, come ora, in cui una operatività di acquisto in opzioni può diventare un occasione con un Risk/Reward 1:3 / 1:4.

Mi spiego:

Acquistando PUT e sottostante in maniera tale da azzerare il DELTA mettiamo in piedi una LONG STRADDLE.

straddle.jpg


Come sapete questo tipo di strategia si avvantaggia da forti movimenti direzionali e dall’ aumento della volatilità implicita.

Lo svantaggio di una posizione di questo tipo consiste nel marcato time decay che deve sopportare.

Ne risulta che, una tale strategia va mantenuta per poco tempo con situazione di bassa volatilità e soprattutto in attesa di notizie o avvenimenti che possono far muovere il mercato sia da un punto di vista direzionale che da quello della volatilità favorendo di fatto questo tipo di scelta.

In questo momento ci troviamo nella situazione ideale per sfruttare quanto abbiamo detto, in attesa di una risoluzione - sia essa positiva che negativa - del “Fiscal Cliff” e “Tetto Debito” americano.

E' quello che ho iniziato a fare ieri sul DAX con le PUT 7650 scadenza GENNAIO, comprate ieri a 95 e liquidate a 120 questa mattina, previa chiusura dei Futures a copertura e delle opzioni, riuscendo a portarmi a casa 821€.

99.jpg


:23
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio29/12/2012, 15:12

Un piccolo aggiornamento sulla strategia che ho fatto nei due giorni trascorsi e purtroppo :( ho chiuso troppo presto.

Il nulla di fatto di ieri sera circa il FISCAL CLIFF ha portato ad uno scivolone del mercato USA e di conseguenza ad una pronunciata correzione anche sugli altri indici come si può desumere dai prezzi live dei CFD riportati qui sotto.

DAX.JPG



"Da manuale", avrei dovuto vendere, in sostituzione dei futures a protezione, le PUT 7400 scadenza GENNAIO in pari numero delle PUT acquistate, così da creare uno spread al ribasso.

In questo modo, anche se il nodo FISCAL CLIFF e TETTO DEBITO si fosse anche risolto positivamente e i mercati fossero saliti, sarei stato protetto e comunque la salita del mercato, se repentina, avrebbe provocato un aumento della Volatilità Implicita delle opzioni PUT 7650 GENNAIO e quindi la perdita sarebbe stata attutita dalla vendita delle PUT 7400 GENNAIO che comunque si sarebbero deprezzate.

Situazione come queste si verificano poche volte.
In "mia difesa" questa volta avevo il "problema" di 4 giorni di Borsa chiusa (almeno quella tedesca) che in un certo senso mi ha fatto anticipare la chiusura prendendo "le briciole" di una strategia che aveva ancora molto da dare anche solo in termini di opportunità visto anche l'eccezionale livello di bassa volatilità storica che persiste da tempo sui mercati (sul DAX circa il 7%).


In conclusione, il Valore Atteso, concetto cardine e fondamentale nel valutare come quando e perché implementare una strategia, che mi ha insegnato AZ13 tramite il Suo libro e le informazioni accessibili sul Forum, era ampiamente a mio favore e quindi avrei dovuto mantenere questa strategia aperta per qualche giorno in più in modo da beneficiarne maggiormente.


Buone vacanze!
ironblade79

:11
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

nappo

  • Messaggi: 516
  • Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
  • Località: Toscana

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio29/12/2012, 17:12

ironblade79 ha scritto:Ci sono occasioni in cui la volatilità è talmente bassa, ai minimi storici, come ora, in cui una operatività di acquisto in opzioni può diventare un occasione con un Risk/Reward 1:3 / 1:4.

Mi spiego:

Acquistando PUT e sottostante in maniera tale da azzerare il DELTA mettiamo in piedi una LONG STRADDLE.

straddle.jpg


Come sapete questo tipo di strategia si avvantaggia da forti movimenti direzionali e dall’ aumento della volatilità implicita.

Lo svantaggio di una posizione di questo tipo consiste nel marcato time decay che deve sopportare.

Ne risulta che, una tale strategia va mantenuta per poco tempo con situazione di bassa volatilità e soprattutto in attesa di notizie o avvenimenti che possono far muovere il mercato sia da un punto di vista direzionale che da quello della volatilità favorendo di fatto questo tipo di scelta.

In questo momento ci troviamo nella situazione ideale per sfruttare quanto abbiamo detto, in attesa di una risoluzione - sia essa positiva che negativa - del “Fiscal Cliff” e “Tetto Debito” americano.

E' quello che ho iniziato a fare ieri sul DAX con le PUT 7650 scadenza GENNAIO, comprate ieri a 95 e liquidate a 120 questa mattina, previa chiusura dei Futures a copertura e delle opzioni, riuscendo a portarmi a casa 821€.

99.jpg


:23



Bravissimo Iron, ti chiedo cortesemente di spiegare le mosse che hai fatto. Quante opzioni put hai comprato, hai usato i livelli garcia o altri indicatori, hai longato i future contemporaneamente oppure ci hai fatto trading e se possibile in che quantità? Sapere le quantità di delta mosse mi fa capire meglio il valore assoluto del tuo pl. Grazie.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio29/12/2012, 17:53

Ciao Nappo!

Ti rispondo veloce: allora ho visto che la volatilità, come abbiamo anche detto tra noi diverse volte, era molto bassa.

Allora ho comprato le PUT 7650 (12 PUT) a 95 di media e poi ho rivenduto a 120 di media. Il Future (ne ho usato alcune volte 1 altre volte 2) mi serviva da protezione e mi ha procurato una perdita di circa 720€.

Ho usato i Futures e non subito le PUT 7400 perché pensavo che il mercato scendesse, e quindi avrei mollato il Future e sarei andato a chiudermi in spread.

Tutta la strategia è' stata "semplicemente" una scelta dettata dalle condizioni di mercato favorevoli:

1) C'era stato il Rally di Natale
2) Fiscal Cliff e Debito in bilico
3) Dax è solo salito
4) Volatilità ai minimi storici
5) La 7650 PUT ( con delta 0.5 circa)al momento dell'apertura delle posizioni aveva una Volatilità Implicita del 13.5%.. Alla chiusura era già a 15%.

Il Fiscal Cliff, a mio modo di vedere era comunque una "scusa" per far correggere il mercato.

Ho chiuso "tutto e subito" solo per paura di 4 gg di Borsa chiusa.

Spero di essermi spiegato... Purtroppo anche se "in testa" capisco le cose, spesso fatico a spiegarle!

Ciao
grazie
ironblade79
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio02/01/2013, 13:08

Che apertura il DAX!!

Come al solito il DAX non si smentisce e sorprende... Stamattina apertura praticamente a 7800...!!

Che dire?

Bhe poco e niente...

Ho fatto bene a chiuderla altrimenti adesso mi trovavo a rincorrere la posizione.

Ovviamente lo straddle poteva essere anche sintetico e cioè essendo long di Futures. (nel mio caso 2 di numero)



però con i "se" "ma" e "però"non si va da nessuna parte.
Menomale che ho chiuso operazione :)

ciao
ironblade79
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio03/01/2013, 23:02

Ciao a tutti!! :)

Vengo ora a commentare il mercato e più precisamente gli Open Interest sul DAX.

Iniziamo da tutti gli Open Interest:

Grafico catturato da software di proprietà AZ13
TUTTI GLI OPEN.JPG


Possiamo notare che sullo Strike 7600 c'è un "muro" letterale di opzioni che sformano un supporto che il mercato difficilmente potrà superare in poco tempo.

Questa tesi è avvalorata dal fatto che oltre lo strike 7750 il DAX ha davanti a sè "una prateria"... Non sembra esserci alcuna resistenza che possa ostacolarlo.

Anche il PUT/CALL RATIO ci indica questo:il rapporto indica che le PUT sono in numero maggiore delle CALL, segnale di forza al rialzo.

Grafico catturato da software di proprietà AZ13
PUTCALLRATIO.JPG


Vediamo ora il dato sulla differenza degli Open Interest da inizio mese:

Grafico catturato da software di proprietà AZ13
DIFFERENZIALE OI.JPG


Dall'istogramma balza all'occhio il fatto che gli operatori si sono messi "larghi": si sono avuti incrementi sullo Strike PUT 7000 e sullo Strike CALL 7950 e ci dice anche che qualche PUT è stata tolta. Questo grafico non ci da quindi particolari indicazioni anche se però il fatto che qualche contratto PUT è stato tolto ci indica che forse qualcosa si sta muovendo. :30


Passiamo ora alla Funzione di Ripartizione:

Grafico catturato da software di proprietà AZ13
RIPARTIZIONE.JPG


Qui notiamo una secondo indizio che ci deve far riflettere: vediamo che le opzioni CALL sono per l'80% ITM, mentre quelle PUT ITM sono 0. Il valore di equilibrio della funzione si attesta ad un valore di circa 7500 punti. Questo sta a significare che sono i Futures a sostenere questo squilibrio.

Vediamo ora cosa ci indicano gli OI sui Futures:

Grafico catturato da software di proprietà AZ13
FUTURE.JPG


Eccoci un terzo indizio che deve farci stare in guardia sul proseguimento del rialzo.

Il numero totale degli OI sui Futures comprensivo delle rollature tra la scadenza Dicembre e quella Marzo si è dimezzato.
Gli OPEN INTEREST sui Futures erano di circa 300.000 unità.
Non solo; negli ultimi due giorni i contratti sono calati di 3176 unità.

Concludendo quindi, possiamo affermare che la visione sul mercato, stando agli open interest sulle opzioni è rialzista, ma l'andamento degli OI sui Futures è da tenere ben monitorato. Un ulteriore e costante discesa di tale dato potrebbe essere il preludio per una correzione o un inversione di trend.

Attendo commenti e/o correzioni.
:33
ironblade79
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio04/01/2013, 0:42

Forse era meglio creare un altro post per l’operatività di Gennaio…

Comunque mi sembra ottima l’interpretazione… :13

Aggiungo solo - a corredo - che la strategia perseguita dopo le scadenze tecniche è una strategia non direzionale tipica di mercati Swing…
Si tratta infatti di uno short straddle…
Ora, considerando la bassa volatilità su Dax che risulta sui minimi storici, sembrerebbe non prudente la vendita…
In realtà questa vendita è stata fatta su strike abbastanza lontani 7000 - 8000 per avere il tempo di correggere le posizioni all’occorrenza muovendosi con i futures e trasformando la strategia di volta in volta o in una short Call sintetica qualora il mercato prendesse una direzione a ribasso o in una short Put sintetica nel caso in cui il mercato prendesse una direzione a rialzo.

Come dire: per il momento si cerca di sfruttare il più possibile questo stallo e se il mercato dovesse prendere una qualsiasi direzione si ha tutto il tempo non solo per coprirsi ma anche di mettersi direzionali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Dicembre 2012

Messaggio04/01/2013, 12:41

Ringrazio ancora AZ13 per i complimento ... Purtroppo si, ho sbagliato ad aprire qua la discussione ma dovevo aprire un nuovo Topic :(

Spero di migliorare sempre... anche se ancora sono distante anni luce da te, Nappo, Lightman etc...

:33

ironblade79
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron