Oggi è 18/04/2024, 21:20


Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio14/02/2012, 11:12

Jagot ha scritto:
AZ13 ha scritto:“ Odio questo gradino! Voglio salire su un altro!” In questo modo si resta bloccati.

Antonio, credo che qui nessuno vuole restare bloccato in questo gradino, tuttavia la tua risposta mi lascia un po' perplesso.
Deduco dalle tue parole che le strategie in opzioni che presenti ogni mese richiedono competenze e strumenti di analisi di cui non sono in possesso e che necessitano di correzioni direttamente con il future.
Quindi non posso utilizzarle ora nella mia operatività.
Leggo anche che sul Garcia esistono comportamenti e correzioni al metodo che finora non sono stati analizzati su questo forum, visto che è in previsione un libro (a pagamento) sull'argomento.
Io ero presente all'incontro (sempre a pagamento) di Milano dove hai presentato il metodo per la prima volta, tornando a casa senza i sufficienti elementi per poter replicare la strategia.
NOn ti nascondo che sono un po' scoraggiato e deluso da questo modo di insegnare.
Mi sembra di essere in possesso di diversi pezzi del puzzle, ma di non poter comporre la figura finale.
Perdona la mia franchezza, che viene dalla speranza di potersi esprimere liberamente su questo forum.


Non ci sono problemi… ti rispondo con la stesa franchezza!

Punto primo. A Milano la presentazione in anteprima del metodo Garcia l’ho fatta a titolo assolutamente gratuito. Personalmente - in quella occasione - non ho percepito nessun compenso e anzi ho dovuto sborsare di tasca mia - tra spostamenti e pernottamento in albergo - più di 1000€. Non mi risulta che hai pagato al sottoscritto mai qualcosa… o sbaglio!

Punto secondo: il metodo Garcia è oggettivo nel senso che è possibile replicarlo e valutarlo. Se uno ritiene che non vale la pena seguirlo semplicemente si astiene a riprodurlo in reale e opera in modo diverso.

Punto terzo. I libri, i software e altri strumenti per il trading costano sia in termini di tempo per la realizzazione sia per la produzione. Ognuno può decidere in perfetta autonomia di acquistarli oppure no. Nessuno obbliga nessuno.

Punto quarto. L’esempio del gradino l’ho fatto per farti capire che alcune cose si acquisiscono con il tempo. La fretta è una cattiva consigliera… soprattutto in questo campo.

L’esempio che hai fatto del puzzle calza a perfezione… solo che tu vorresti finirlo in tempi brevi e questo non è possibile: si rischierebbe di perdere per strada qualche pezzo e di non poter comporre definitivamente la figura finale.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

gymmy72

  • Messaggi: 255
  • Iscritto il: 31/10/2011, 12:18

Re: Strategia del mese

Messaggio14/02/2012, 11:16

Allora, io penso che la verita' come sempre sia nel mezzo. E sia Jagot che Enrico dicono cose condivisibili sulle quali penso che Antonio in quanto fondatore e mentore di questo forum e sito debba una volta per tutte esprimersi con chiarezza.

SUL GARCIA
E' vero' che sul forum si e' parlato molto del metodo e delle sue applicazioni ed e' altrettanto vero che racchiudere il tutto
in un libro , dispensa , ebook che dir si voglia potra' avere l' INDUBBIO vantaggio di rendere il tutto piu' chiaro e fruibile
rispetto al forum soprattutto sul punto piu' nebuloso del metodo. L'ingresso con il o i futures. Prego gli autori di dedicare molta attenzione proprio a questo punto. Sul fatto che sara' a pagamento cosi' come lo fu l'incontro di Milano ( Ma Jagot
ricorda bene che il tema di quell'incontro era un altro dunque la presenza di Antonio fu un plus ....) non capisco perche'
ogni volta vi accendiate tanto sull'argomento. Tutto si paga ed e' giusto cosi'. Fate un corso d'inglese ...lo pagate, di nuoto...lo pagate ...mi sembra una cosa naturale . Anche perche' qui stiamo parlando di qualcosa che si ripaga in un giorno
se cio' che viene venduto non e' fumo ma un metodo replicabile ed adattabile per tradare le opzioni.

SULLA STRATEGIA DEL MESE

Qui la cosa si fa piu' controversa e personalmente sono gia' intervenuto una volta attirandomi una risposta molto
piccata di Antonio ed anche un intervento al limite della derisione sul quale ho preferito sorvolare. Naturalmente
l'oggetto del contendere erano le operazioni con il Future che stravolgevano l'idea iniziale di quella strategia ed
arrivando a posteriori rendevano impossibile per chi avesse voluto in minima parte replicare la strategia stessa
continuare a seguirla.
Io penso che qui Antonio debba essere una volta per tutte chiaro ( ed in parte lo ha fatto qualche post fa ).
Se la stretegia del mese deve essere un'officina dove apprendere come muoversi man mano
che il tempo passa ed il mercato si muove allora Antonio deve da professore darci il metodo e gli attrezzi.
Per me puo' mettere una password e fare un post a pagamento. Io voglio imparare ( e non mi importa farlo
gratis ) lo voglio fare e basta.
Se invece deve essere una vetrina dove intervenire ogni tanto e a giochi fatti non ne capisco l'utilita' ma il padrone di casa e' lui e rispetto le sue scelte.
e' luo
Non connesso

live

  • Messaggi: 84
  • Iscritto il: 13/02/2012, 17:21

Re: Strategia del mese

Messaggio14/02/2012, 15:34

Come ultimo arrivato voglio dire la mia, in primis ringraziare AZ13 per l'impegno che mette tenendo aperto il sito ed il forum e rispondendo agli ultimi post, dico che non trovo nulla di strano a che esistano degli e-book a pagamento perchè comedetto sopra ci sono sempre dei costi da ammortizzare, anzi se ci fosse un e-book che contenga anche un programmino in VBA o qualsiasi altro linguaggio che faccia il set-up del metodo Garcia e magari mandi anche a mercato gli ordini, sarei ben lieto di acquistarlo :13
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio15/02/2012, 12:23

Diamo un rapido aggiornamento della strategia proposta.

La strategia, senza scomodare il sottostante e i livelli di Garcia come entrate, quindi utilizzando solo le opzioni guadagna circa 1300€. Un unico intervento effettuato ossia la rollatura interna delle 8 Put 14750 e la contestuale vendita delle Put 16000.
Ma quanto costava questo “mostro” così è stato definito da qualcuno del forum… Bhe… con questa strategia messa contemporaneamente a mercato si incassano 100€ . E si perché le compere sono state totalmente finanziate dalle vendite.
Inutile dire che se il mercato tenderà - in questi ultimi scorci prima della chiusura - ancora a salire il guadagno che si otterrà con tale strategia diventerà ancora più sostanzioso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio16/02/2012, 19:26

La discesa del Ftse Mib, che ha chiuso le contrattazioni a -0,87% a 16.369 punti, dovuta alla notizia secondo cui Moody’s potrebbe declassare 114 istituzioni finanziarie europee, ha limato parte dei guadagni della strategia del mese di febbraio.

Questa è la situazione al momento.

1.jpg

L’utile – relativamente a questa sera – ammonta a 680€. Avendo un Delta positivo è chiaro che in caso di rialzo l’utile crescerà.
Abbiamo trattato 52 opzioni tra Call e Put.
Sebbene la strategia presentasse numerose opzioni comprate, queste sono state finanziate totalmente da quelle vendute, tanto da produrre un incasso di 100€.
Domani ci saranno le scadenze tecniche e faremo i conti definitivi con il settlement. Naturalmente il Payoff riportato si riferisce a una situazione del tutto statica. L’unica operazione consigliata è stata quella della rollatura interna delle Put 14750 con le 16000. Inutile dire che in un’ottica dinamica avremmo dovuto effettuare la stessa operazione fatta sulle Put anche sulle Call.
Tuttavia, nonostante la discesa del nostro mercato avvenuta nelle ultime 4 sedute, la strategia ha retto anche senza modifiche e questo conferma la bontà dell’impianto.

Per il prossimo mese metteremo in pratica un’altra strategia denominata Diamond.
La sua caratteristica evidentemente è l'estrema “durezza”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio17/02/2012, 12:23

Risultato della strategia di febbraio.

Il cash settlement è stato 16502 per cui la strategia ha prodotto un risultato di 745€ con una gestione pressoché statica. La messa a mercato della strategia ha prodotto un flusso di cassa di 100€ in quanto le opzioni comprate sono state finanziate interamente da quelle vendute. Essendo scoperti ai lati la strategia ha prodotto una marginazione che tuttavia è risultata sempre contenuta e questo dimostra – a dispetto della numerosità delle opzioni messe a mercato – l’estremo contenimento del rischio assunto.

Si poteva fare di meglio? Certamente! Attraverso una gestione dinamica della strategia il risultato sarebbe stato molto più consistente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

carlolanzerotti

  • Messaggi: 79
  • Iscritto il: 10/10/2011, 13:55

Re: Strategia del mese

Messaggio17/02/2012, 12:51

Sono pronto a guastarmi il DIAMOND
Non connesso

AG15

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 06/01/2012, 18:52

Re: Strategia del mese

Messaggio17/02/2012, 13:25

AZ13 ha scritto:Risultato della strategia di febbraio.

Il cash settlement è stato 16502


Una domanda: Come o dove si ricava il cash settelment di una opzione?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38609
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Strategia del mese

Messaggio17/02/2012, 13:45

AG15 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Risultato della strategia di febbraio.

Il cash settlement è stato 16502


Una domanda: Come o dove si ricava il cash settelment di una opzione?


Ogni terzo venerdì del mese le opzioni che hanno una durata mensile vanno in scadenza. Per vedere se sono ITM cioè hanno un valore intrinseco, ovvero terminano OTM ossia prive di valore, si confronta lo strike dell’opzione con il prezzo del sottostante alla scadenza. Per quanto riguarda le Mibo per esempio il sottostante di riferimento è l’indice Ftse Mib ossia il valore della sua apertura il giorno di scadenza. La procedura di estinzione degli obblighi finanziari contratti da chi sottoscrive strumenti derivati è detta - appunto - cash settlement e si riferisce al fatto che quando si lavora con gli indici - per esempio - la regolazione avviene per contanti cioè attraverso il pagamento di un importo monetario anziché con la consegna o ritiro fisico dell'attività contrattata.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AG15

  • Messaggi: 137
  • Iscritto il: 06/01/2012, 18:52

Re: Strategia del mese

Messaggio17/02/2012, 14:44

AG15 ha scritto:Grazie!
Vediamo se ho capito, il prezzo dell' opzione: MIBO2B16500 scadenza 17/02/2012 CALL 16500 alle ore 09:00:44 di oggi aveva in last a 10, è quello il prezzo di settelment?

No! Devi vedere a quanto chiude l’indice a scadenza. Ha chiuso a 16502. La Call 16500 è terminata leggermente ITM. Per calcolare quanto vale fai la differenza tra il prezzo dell’indice a scadenza e lo strike della Call:
16502 – 16500 = 2
Che moltiplicato per 2,5 fanno 5€.
Sicuramente l’opzione è stata pagata molto di più per cui in questo caso chi ha acquistato la Call 16500 ha perso la maggior parte del premio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron