Oggi è 15/05/2024, 2:34


Operatività mese di Gennaio 2013

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio06/01/2013, 19:45

nappo ha scritto:

Mi avventuro in una lettura e visto che ho anche posizioni aperte la lettura sarà ovviamente a favore delle mie posizioni a mercato..............per chi non lo sapesse sono sfacciatamente long di put otm a due e tre mesi.... :15
La scadenza di gennaio l'hanno coperta con il future utilizzando anche posizioni di put dietro al prezzo e portando in alto la ripartizione confidando in uno stallo della volatilità.
Per le altre due scadenze non hanno accompagnato la ripartizione verso l'alto con le put rimanendo ben 300 punti sotto agli attuali 7500, per cui ci sta che siano in attesa di una esplosione di volatilità.


Ottimo... :25
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio06/01/2013, 19:47

Mettiamo qualche elemento in più nella discussione…
E per farlo andiamo a vedere che cosa hanno costruito le mani forti rispetto all’ultima scadenza di dicembre.

Ci sono tre elementi che balzano all’occhio:

  • Parziali rollature di Put OTM verso strike più centrali
  • Creazione di una enorme colonna di Put e Call sullo strike 7750 di cui avevamo parlato creata il giorno 3 gennaio
  • Assenza di Call OTM tranne per strike 7950 quindi abbastanza lontane dai valori attuali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio06/01/2013, 20:47

Mi avventuro nella speranza di non dire troppe bischerate :32 .... la mega colonna a 7750 almeno per ora dovrebbe fare una bella resistenza ad eventuale imprevista discesa..... la rollatura delle Put a strikes piu' alti farebbe pensare ad una certa tranquillita' che i prezzi a breve restino su questi livelli ( distribuzione?) o addirittura un ulteriore anche se nn forte salita delle quotazioni che giustificherebbero anche le poche Call vendute complice la poca convenienza speculativa (bassa volatilita') .
Mi raccomando niente frustate :19
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio06/01/2013, 23:22

Mar37 ha scritto:Mi avventuro nella speranza di non dire troppe bischerate :32 .... la mega colonna a 7750 almeno per ora dovrebbe fare una bella resistenza ad eventuale imprevista discesa..... la rollatura delle Put a strikes piu' alti farebbe pensare ad una certa tranquillita' che i prezzi a breve restino su questi livelli ( distribuzione?) o addirittura un ulteriore anche se nn forte salita delle quotazioni che giustificherebbero anche le poche Call vendute complice la poca convenienza speculativa (bassa volatilita') .
Mi raccomando niente frustate :19


Ottimo Marino! Altro che frustate hai centrato in pieno il senso del discorso.
Quindi ci servirebbe una strategia che faccia guadagnare dallo stallo delle posizioni su questi valori e che mi dia anche un vantaggio in termini di deprezzamento temporale visto che mancano pochi giorni alla scadenza…

Dai sbilanciati ulteriormente…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio07/01/2013, 0:10

Una delle strategie che punta sulla stazionarietà del sottostante su cui le opzioni sono legate è il Calendar Spread.
Questa strategia – come vedremo successivamente – ha diversi vantaggi accessori rispetto ad altre strategie similari ossia quelle non direzionali;

Per chi fosse "a digiuno" diciamo prima come si costruisce la posizione:

la posizione si costruisce con opzioni che hanno stesso strike price ma scadenze diverse.

Ora, considerando che per la maggior parte del tempo molti mercati si muovono in laterale, e che il suo profilo rischio/rendimento è di solito molto favorevole, sembrerebbe una strategia buona per nella maggior parte dei casi e in parte questo è vero anche se in questa occasione presenta qualche elemento di vantaggio accessorio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Mar37

  • Messaggi: 48
  • Iscritto il: 24/02/2012, 1:06
  • Località: Arezzo

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio07/01/2013, 0:13

Ok ci provo :30 .... male che vada cancello tutto .... personalmente a me il Dax fà un po' paura ( e potete immaginare i motivi ) ma conoscendolo cerco di evitarlo... a me vengono in mente strategie come Butterfly e Condor in quanto eviterei strategie scoperte con questa volatilita' .... oppure mettendo le vendute su strike giusti si potrebbe provare a mettere in piedi un doppio calendar otm ma non ho presente i prezzi delle opzioni e potrebbe essere poco conveniente o troppo rischioso anche se dovrebbe dico dovrebbe essere fattibile....
Io mi sono sbilanciato anche troppo :20

Ok sono arrivato tardi... mi fà piacere che cio' quasi azzeccato ... che faccio cancello?
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio07/01/2013, 0:26

La gestione di questa strategia è molto semplice e non ha bisogno di particolari aggiustamenti tranne in caso di forti movimenti del mercato ma in questo caso ci si avvantaggia come vedremo di un aumento di volatilità.

In sostanza abbiamo bisogno di un sottostante che resti per un determinato periodo di tempo attorno allo strike scelto per costruire la strategia. In queste situazioni – infatti - il prezzo dell'opzione venduta avrà un decadimento temporale molto più veloce rispetto a quello dell'opzione acquistata ed è proprio questa diversità di deprezzamento che dobbiamo cogliere.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio07/01/2013, 0:30

Mar37 ha scritto:Ok ci provo :30 .... male che vada cancello tutto .... personalmente a me il Dax fà un po' paura ( e potete immaginare i motivi ) ma conoscendolo cerco di evitarlo... a me vengono in mente strategie come Butterfly e Condor in quanto eviterei strategie scoperte con questa volatilita' .... oppure mettendo le vendute su strike giusti si potrebbe provare a mettere in piedi un doppio calendar otm ma non ho presente i prezzi delle opzioni e potrebbe essere poco conveniente o troppo rischioso anche se dovrebbe dico dovrebbe essere fattibile....
Io mi sono sbilanciato anche troppo :20

Ok sono arrivato tardi... mi fà piacere che cio' quasi azzeccato ... che faccio cancello?

Assolutamente no! Ti dico come mai Iron Condor non va bene.

Per due motivi:

Il primo è quello che – pur essendo una strategia chiusa – offre un rapporto rischio rendimento troppo basso in genere si rischia 3 per guadagnarne 1.

Il secondo motivo è più tecnico: mentre il Calendar Spread è una strategia long Vega e quindi si avvantaggia da un aumento di volatilità, l’Iron Condor è una strategia short Vega per cui soffre un aumento della volatilità.

Ora visto che la volatilità sul Dax e in genere su tutti i mercati è ai minimi storici con percentili molto bassi da molto tempo e da preferire il Calendar Spread.

Anche la long Butterfly non va bene almeno in questa fase perché essendo stretta anche un piccolo movimento potrebbe far uscire il prezzo dai BPE; in genere questo tipo di strategie offre maggiori garanzie di successo se messe in piedi il venerdì precedente alle scadenze tecniche.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio07/01/2013, 1:26

Quando liquidare questa strategia.

Ovviamente non esistono regole fisse, per determinare quando è preferibile o consigliabile chiudere anticipatamente un Calendar Spread, ai prezzi di mercato, anziché attendere la scadenza delle opzioni vendute.

Si possono però fare considerazioni generali, e dedurne qualche regola empirica che può essere di aiuto nella attività di trading sui mercati.

Io credo che un giusto compromesso sia quello di uscire dalla posizione a fronte di una perdita del 50%, e liquidarla il gain al raggiungimento di un profitto del 100%; naturalmente è possibile anche gestirla in caso vada in perdita con poche mosse. Personalmente quando applico questa strategia e mi trovo a raddoppiare il capitale investito dopo un paio di settimane di solito chiudo la posizione senza aspettare che scadano le opzioni vendute.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38665
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 9:49

Buondì…


08/ gennaio/2013

Per quanto riguarda l’indice Dax e le relative opzioni, volevo farvi notare come sia nella giornata di giovedì, sia in quella di venerdì della scorsa settimana le "mani forti" abbiano insistito sullo strike 7750.

Il dato relativo alla movimentazione delle opzioni del giorno 7 gennaio sarà rilasciato dall’Eurex solo alle 14,30 di oggi e vedremo cosa hanno combinato ieri…

Per il momento sembra che su quello strike stanno creando una posizione duratura nel senso che vogliono mantenerla fino a scadenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 618 ospiti