Oggi è 16/05/2024, 4:42


Operatività mese di Gennaio 2013

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 9:59

Intanto il future sul Dax ha aperto le contrattazioni con un leggero Gap down di circa 20 punti -0,25%.

Ne avevamo parlato nei post precedenti dicendo – a proposito della funzione di ripartizione – che era preferibile liquidare le posizioni in rialzo infatti quando questa segna livelli superiori all’80%...

Come in questo caso è prudente non mettersi a favore del trend.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 10:37

Una piccola osservazione:

Immagini cattura da software di proprietà di AZ13
7750.JPG


L'open interest sulle 7750 - sia call che put - si è incrementato anche quando l'indice era SOTTO i 7750 punti e comunque sia i venditori hanno incassato, in base ai prezzi di chiusura, tra i 120 e i 140 punti a coppia di opzioni venduta.

Per cui da qui a scadenza, il DAX potrebbe scendere un pò: in questo modo incasserebbero lo stesso parte del premio, e la funzione di ripartizione si porterebbe su valori accettabili.

Da notare però che l'open interest sui Futures è salito leggermente, e che comunque il PUT CALL RATIO degli ultimi 2 gg è 1.10, per cui si deve essere prudenti come suggerito da AZ13.

Immagini cattura da software di proprietà di AZ13
grafico.JPG


ciao a tutti :thanks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 11:06

Giusto! Avendo incassato un premio di 140 punti con una posizione sulle Call e sulle Put hanno pensano che il mercato non possa fare questa oscillazione da qui alla scadenza…

E più il prezzo ristagna intorno allo strike 7750 e più il gioco gli riesce cioè quello di portare a casa parte del premio incassato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

ironblade79

  • Messaggi: 144
  • Iscritto il: 16/09/2012, 13:45

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 11:07

Un cenno anche alla volatilità storica e ai suoi percentili.

Pur essendo a quota 9.95% la volatilità è ancora storicamente bassa.

Immagine catturate da software di proprietà AZ13
volatilità.JPG


L'avvicinarsi del percentile al canale potrebbe inquadrarsi come il "là" per un aumento di volatilità, Però è ancora presto per dire che siamo in presenza di imminente aumento della volatilità.

Saranno forse le trimestrali USA (si inizia stasera dopo la chiusura di Wall Street) a mettere in "movimento" la volatilità? :30

Vedremo....

Ciao a tutti e buon trading!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 11:39

ironblade79 ha scritto:Un cenno anche alla volatilità storica e ai suoi percentili.

Pur essendo a quota 9.95% la volatilità è ancora storicamente bassa.

Immagine catturate da software di proprietà AZ13
volatilità.JPG


L'avvicinarsi del percentile al canale potrebbe inquadrarsi come il "là" per un aumento di volatilità, Però è ancora presto per dire che siamo in presenza di imminente aumento della volatilità.

Saranno forse le trimestrali USA (si inizia stasera dopo la chiusura di Wall Street) a mettere in "movimento" la volatilità? :30

Vedremo....

Ciao a tutti e buon trading!


Certo la volatilità storica è molto compressa in questo momento su tutti i mercati e siamo portati a pensare che essa possa salire…
In realtà una delle caratteristiche della volatilità è la persistenza cioè tende a rimanere tale nel tempo sugli stessi valori.
Ed ecco che ci tornano utili i percentili di volatilità in quanto tendono a muoversi prima cioè rompono il canale 20-80 e si portano su a quel punto possiamo fare qualche inferenza in più sulla volatilità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 13:30

Guardate dove hanno portato il DAX esattamente dove hanno venduto…

Per cui il nostro Calendar Spread è già in guadagno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 13:34

Devo ammettere che lavorare con le opzioni sul DAX non è proprio l’ideale dal punto di vista tecnico…
Ho capito il motivo per cui chi trada questo strumento si indirizza prevalentemente sul Future.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

ecc

  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 29/02/2012, 17:42

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 14:32

Io non sono esperto di opzioni anzi, sono ancora in alto mare in confronto a molti di voi e vi seguo con molta attenzione. l'ultimo post di az13 che parla delle difficoltà incontrate ad operare con il Dax mi spinge a scrivere nel forum per chiedere se è possibile avere indicazioni anche sul nostro indice. Avendo letto qualche giorno fa i suggerimenti relativi all'apertura di un calendar spread anch'io ho voluto provare ad entrare e dopo un solo giorno sono in guadagno di circa 40 di euro. Purtroppo solo in simulazione. Domanda a az13: ormai i giochi sono fatti oppure è ancora possibile mettere la strategia a mercato? :thanks
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 15:38

ecc ha scritto:Io non sono esperto di opzioni anzi, sono ancora in alto mare in confronto a molti di voi e vi seguo con molta attenzione. l'ultimo post di az13 che parla delle difficoltà incontrate ad operare con il Dax mi spinge a scrivere nel forum per chiedere se è possibile avere indicazioni anche sul nostro indice. Avendo letto qualche giorno fa i suggerimenti relativi all'apertura di un calendar spread anch'io ho voluto provare ad entrare e dopo un solo giorno sono in guadagno di circa 40 di euro. Purtroppo solo in simulazione. Domanda a az13: ormai i giochi sono fatti oppure è ancora possibile mettere la strategia a mercato? :thanks


NO! I giochi sono ancora aperti… solo che il consiglio che ti posso dare è continuare a seguire questa strategia in paper in maniera tale da prendere confidenza…
Quando sarai pronto occasioni ghiotte sul mercato delle opzioni se ne presentano sempre…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 38699
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: Operatività mese di Gennaio 2013

Messaggio08/01/2013, 15:42

Claudio64 ha scritto:Antonio ,riprenderai i commenti anche sul nostro indice?????
Spero!!!!!!!
Grazie sempre comunque.


Come detto le opzioni sul DAX non sono tecnicamente convenienti per una serie di motivi…
Forse lo Stoxx è sicuramente meglio per quanto riguarda la galassia Eurex…
Io mi trovo molto bene sul nostro mercato per cui quanto prima tornerò a tradare il FTSE MIB e le opzioni MIBO relative e, naturalmente, riprenderò il commento...
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 493 ospiti